[Encirobot.com] Citazioni robotiche nella cultura popolare: Televisione, Anime, Band, Film, Musica, Radio, Sport

Manga
Lamù

Nel numero 2 di Lamù, a pag.78, nella prima vignetta in alto a sinistra, il tizio in bicicletta che porta gli spaghetti ad Ataru, canticchia Astroganga: "Mostri, guerrieri e astronavi..."

Thanks to tony brando

Berserk

Recensione realizzata interamente da MrDoom

Berserk rappresenta forse uno dei fumetti più apprezzati e seguiti di questi ultimi anni, la sua prima pubblicazione originale risale al 1990 ed è scritto e disegnato da Kentaro Miura.
Narra le vicende di Gatsu, ex mercenario temprato da mille battaglie, che si muove in un’epoca simil-medievale per ottenere la propria vendetta nei confronti degli Apostoli della Mano di Dio. Per stessa ammissione di Miura, Go Nagai, una delle pietre miliari della storia dei manga, è stato fonte di grande ispirazione a livello grafico per Berserk. Non possono passare inosservate somiglianze con alcune delle più famose opere di Nagai quali Devilman, Mao Dante e Violence Jack.
Ma oltre questi riferimenti ho potuto cogliere nell'opera di Miura una forte ispirazione nagaiana anche nei confronti dei più celebri anime robotici che andavano in onda negli anni '70, in cui il giovanissimo Miura deve aver recepito ed assimilato ciò che poi ha magistralmente rielaborato all'interno della sua opera.
Nel 1997 Berserk ha avuto una eccellente trasposizione animata costituita da una serie che comprende 25 episodi che seguono piuttosto fedelmente la trama del manga, arrivando però, solo fino al 13° volume (Collection Edition pubblicata da Planet Manga).

Citazioni nel manga

Volume 13 -Dichiarazione di guerra-

bers01 bers02
Grifis/Phemt Actarus/Goldrake

La contrapposizione delle due nature di Grifis/Phemt, quella umana e quella demoniaca entrambe presenti nello stesso personaggio, viene efficacemente raffigurata da questa illustrazione che riprende la ending di Goldrake !

Volume 15 -La Regina-

bers03 bers04
bers05 bers06

Durante il combattimento contro Lucine, Puck è sulla testa di Gatsu e sembra che lo comandi così come Koji Kabuto faceva con Mazinga Z. Quando Gatsu viene contagiato dalla polvere velenosa delle ali di Lucine e cade in ginocchio, Puck esclama: “Che ti succede mio Mazinger!” che nella traduzione italiana è stata semplificata in un “Che ti prende ?!” facendo così perdere la citazione.

Volume 17 -Verso il luogo sacro (1)-

bers07 bers08
Puck Getta 2

Puck, il piccolo elfo che segue Gatsu ovunque, suggerisce a Rickert di potenziare il “Guerriero Nero” con un trapano od una cesoia, armi caratteristiche della seconda combinazione del Getter Robot.

Vedi anche la sezione Citazioni negli Anime

Dr Slump e Arale

arale

Dottor Slump n.3 Prima edizione Star comics.
Un rapinatore si nasconde nel negozio del barbiere.La polizia é subito sul posto. Una vecchina chiede di dire due parole al malandrino ma invece inizia a cantare: "Odia gli stupidi, aiuta i deboli, dagli invasori ci difenderaaa!!!", poi fugge via di corsa e, mentre il capo della polizia urla: "arrestate quella vecchia befana!!!" la donna continua la canzone con: "Extraterrestre via, da questa terra mia, togli le zampe o ...", celebre sigla di Daltanious.

Thanks to f.tonon