Galleria nata e voluta dall'Insostituibile Mr.DooM

La crocifissione, simbolo massimo del cristianesimo, è non di rado presente negli anime robotici in cui gli eroi si ergono a difensori dell'umanità e combattono per salvare il mondo.
La crocifissione, identificando gli eroi come liberatori o più semplicemente come martiri dei nemici, degni rappresentanti della corruzione e della brama di potere e di conquista, rappresenta il sacrificio inevitabile sulla strada della redenzione dell'umanità dal male che la opprime.

Mazinga Z

Le prime crocifissioni che è possibile documentare appartengono alla serie di Mazinga Z, capostipite della generazione di anime robotici, già nell'episodio 5 diventano contemporaneamente martiri Boss,Nuke,Mucha e Shiro.

Boss Mucha
Nuke Shiro

Nell'episodio 73 Il Duca Gorgon e Blocken riescono a sequestrare Mazinga Z che deve subire le torture del mostro Kentoru Gamma7 che cerca di trafiggergli il costato con la sua lunga lancia.


Mazinga Z

E' l'episodio 81.Il sosia di Koji viene introdotto dalle maschere di ferro all'interno dell'istituto di ricerche fotoatomiche con il compito di creare scompiglio.
La somiglianza del sosia trae in inganno perfino il conte Blocken che rapitolo,crede di avere in mano il vero Kabuto crocifiggendolo per poter così ricattare gli occupanti della base.


Sosia di Koji

La crocifissione di Koji è pero solo rinviata: è l'episodio 88 !


Koji Kabuto

In "Mazinga Z vs Devilman" è proprio Devilman, il più famoso degli eroi di Nagai, ad essere crocifisso dalla tribù dei demoni; verrà salvato da Mazinga Z.


Devilman

Grande Mazinga

Episodio 40
Anche il successore di Mazinga Z patisce la crocifissione ad opera del potente mostro Mamirez, sulla gigantesca croce fatta erigere dal Gran Maresciallo delle Tenebre sulla collina antistante la Fortezza delle Scienze.


Grande Mazinga

La grande battaglia dei super-robots Dynamic

Nel corto "La grande battaglia dei super-robots Dynamic" è Afrodite A la vittima delle angherie del Generale Nero.


Afrodite A

Jeeg Robot D'Acciaio

Episodio 43
Le incertezze del Generale Flora causano una severa punizione da parte dell'Imperatore delle Tenebre.Di li a poco la ragazza si convertirà definitivamente al bene trovando però la morte in una delle più struggenti sequenze di tutta l'animazione robotica .


Flora

UFO Diapolon

Episodio 18
Shikaramaru sostiene in tv di essere lui il vero Diapolon. Questa falsa affermazione attira su di lui le attenzioni dei Dazaan che lo rapiscono. Il capitano Ydo, capito immediatamente l'equivoco userà comunque il ragazzo come ostaggio per ricattare Diapolon. Il ragazzo verrà quindi incatenato su una croce e la stessa sorte subirà di li a poco lo stesso Diapolon!
Shikaramaru UFO Diapolon

Daitarn 3

La crocifissione è un esperienza che non manca di subire nemmeno il grande Haran Benjo, immolato sulla croce di un campanile
Episodio 31


Haran Benjo

Voltron

Episodio 10
La malefica strega Haggar fa suoi prigionieri i membri della Voltron Force, tra cui la bella principessa Aurora che viene crocifissa.


Aurora

Mazinkaiser

Episodio 4
Il perfido Barone Ashura fa prigioniera Sayaka crocifiggendola addirittura di testa in giù !!! In questo modo ricatterà Koji dal quale si farà consegnare Mazinkaiser.


Sayaka Yumi

AstroRobot

Episodio 21
Crode è un atlantide che al comando di una pattuglia di Moguru cerca di uccidere i componenti degli AstroRobot. Fallita la sua missione viene comunque risparmiato dai terrestri potendo così tornare alla base dove però Gorowsky e Zanga lo puniscono facendolo crocifiggere per poi ucciderlo. In questi frangenti Crode apprende i sentimenti di lealtà e pietà che gli umani hanno mostrato nei suoi confronti e che i Moguru gli hanno invece negato. Graziato per intervento della Regina a vrà modo di redimersi sacrificando la sua vita per liberare il Dr.Uri che nel frattempo era stato fatto prigioniero da Zanga.


Crode

Episodio 33
La Principessa Sandra viene fatta prigioniera dall'Organizzazione Mondiale per la Difesa Terrestre. Crocifissa e torturata con l'intento di estorcerle il segreto sull'ubicazione della base dei Moguru la tenace atlandite non mostra segni di cedimento.


Sandra

Vultus V

Ghilvan "Il temerario"
Episodio 29
Ghilvan, il più potente tra i gladiatori di Boazan, torna sconfitto dal confronto con Vultus al cospetto del Principe Sirius che lo condanna per alto tradimento ordinandone l'esecuzione in pubblica piazza per mano del mostro Zaruza.


Ghilvan di Boazan

Nota: Anche i Boazani, così come i Dazaan (UFO Diapolon), preferiscono utilizzare la croce decussata (più nota come "Croce di Sant'Andrea") per infliggere maggiori sofferenze ai condannati.

Daikengo

Episodio 6
Alcuni uomini della resistenza che si oppongono agli invasori di Magellano sul pianeta Dalamas vengono catturati e condannati da Roboleon ad una punizione esemplare : crocifissi e fucilati sotto gli occhi inermi della popolazione.


I ribelli

Il generale Hyde collabora con Roboleon nella speranza di ottenere la pace sul suo pianeta.
Con l'inganno riesce a far prigionieri Ryger e i suoi amici ma quando questi ultimi riescono a fuggire, Hyde incorre nell'ira di Roboleon che lo punisce facendolo crocifiggere.


Il Generale Hyde

Gordian

Gordian

Episodio 32
I Madocter riescono a catturare Clint , la pantera fedele amica di Daigo , con lo scopo di far cadere in trappola Gordian. Una volta fatto prigioniero Gordian viene crocefisso e sottoposto a violente scosse elettriche: con la sua distruzione, i Madocter vogliono rivalersi di tutte le umilianti sconfitte subite in passato ma sarà proprio Clint che libererà l’amico dopo esser riuscita a fuggire dalla sua prigione.

Padre Dylan

Episodio 33
Daigo riesce ad infiltrarsi in un campo di prigionia dei Madocter a Victor City con l'obiettivo di liberare il Generale Roit conosciuto per le sue importanti doti di stratega militare. L'intrusione di Daigo ha lasciato delle tracce che ben presto i Madocter scoprono.
Dylan, un prete che fa anche lui parte dei prigionieri appartenenti alla resistenza dei Mechacon, attira su di se l’attenzione per far sì che il piano di fuga non venga scoperto. I Madocter lo legano su una croce e non esitano ad intimorirlo con minacce e percosse per piegarne lo spirito che la sua fede ha reso forte ed incorruttibile. Liberato da Daigo parteciperà eroicamente alla fuga che però riserverà, per lui ed i suoi compagni, un tragico esito. La libertà è cara da conquistare ed il sacrificio, purtroppo, è una tappa obbligatoria.

Daltanious

Gli ostaggi Gli ostaggi
Sanae Jiro

Episodio 05
Sanae, Tanosuke, Jiro e Mita si addentrano nella foresta alla ricerca del Principe Kento che aveva deciso di ritirarsi a vita solitaria. Gli Akron ne approfittano per farli prigionieri ed usarli come ostaggi per far cadere in trappola Kento, ma sarà proprio il principe che riuscirà a liberarli grazie soprattutto all’aiuto di Dani.

Gotriniton


Episodio 25
Capo del movimento "Anti-Veleno Nero", Isabel viene crocifissa sulla Hills Rock in Australia dove avverrà l'esecuzione della pena capitale. Nonostante il timore di un agguato, Kiri accorre in aiuto della ragazza che riuscirà a salvare sotto gli occhi dei soldati di Veleno Nero.

Groizer X


Episodio 09
Il Generale Dogar ordina all'ammiraglio Haruk di usare il suo robot spaziale sottomarino Viking per catturare l'aereo spaziale Shark prendendo così in ostaggio Joe. La strategia di Dogar si realizza con successo ed Haruk, pur essendo stato il più grande amico del prof.Yan è costretto a servirsi della spregevole arma del ricatto intimando a Rita di riconsegnare il Groizer X e sottoporsi alla giustizia dei Gailariani. Rita però si oppone agli attacchi dell'astronave di Dogar e così il malvagio generale gailariano ordina a Haruk di uccidere Joe. Sorprendentemente l'ammiraglio Haruk libera Joe: il suo codice non gli avrebbe mai permesso di disobbedire agli ordini ma la sua morale si. In un ultimo atto di eroico coraggio Haruk sacrifica la sua vita in nome dell'amicizia: nemmeno le crudeltà di una guerra possono cancellare un così nobile sentimento dall'animo di un uomo buono.

Mazinga Z

mazz01 mazz02 mazz03
mazz04 mazz05 mazz06
mazz07 mazz08 mazz09
mazz10

Epi 05