Sintesi degli episodi da 1 a 38 (numerazione giapponese)
Episodio 01

titjap01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 01. La brama dell Impero
Numerazione Jap: 01. Teikoku No Yabou ( Empire ' S Desire )
Ideogramma Jap: 01. 帝国の野望 - Empire's Desire

Sintesi Episodio
L'esercito alieno di Muge Zorbados scaglia una massiccia invasione del pianeta Terra e sbaraglia senza fatica le forze di difesa convenzionali. In difficoltà contro il nemico, l'esercito terrestre chiama a combattere anche i più giovani tra cui i cadetti dell'Accademia Spaziale australiana, ma senza ottenere alcun successo. Nel bel mezzo della battaglia il cadetto Shinobu Fujiwara si accorge che il suo ufficiale di volo, Shapiro Keats, diserta dal suo plotone e decolla verso lo spazio, seguito dalla sua ragazza, il cadetto Sara Yuki. Shinobu abbatte Sara per evitare la sua diserzione ma Shapiro riesce a fuggire.
Tornato alla base Shinobu interroga Sara sulle intenzioni di Shapiro ma un attacco a sorpresa delle forze di Muge coglie i militari di sorpresa e Shinobu salva Sara da una pericolosa esplosione.
L'accademia è andata distrutta e ogni resistenza sembra ormai inutile.
Shinobu Fujiwara riceve nuovi ordini: il cadetto deve recarsi presso una base militare segreta in Giappone, nome in codice Jyusenkitai (Pattuglia Zoodroide). Il giovane riceve le congratulazioni di Sara Yuki prima di partire per il territorio nipponico: egli non sa cosa gli aspetta o quale destino aspetti alla Terra a seguito della terribile invasione aliena ma messi da parte i suoi timori affronta il suo futuro con un motto che diventerà un emblema: "Yatte yaruze!" (Let's go for it!)

Prima apparizione: Shinobu, Sara, Shapiro, Muge Zorbados, Luna, Death Gaia, Gil Dorom, Helmut.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Storyboard: Yamatani Mitsukazu (x) (山谷光和)
Regia: Okuyama Seiji (x), Ooba Jutarou (x) (奥山誠治, 大庭寿太郎)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Episodio 02

titjap02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 02. Grida cyber bestia
Numerazione Jap: 02. Hoero! Juu Senki ( Get Your! Jyusenki )
Ideogramma Jap: 02. 吠えろ!獣戦機 - Get your! JYUSENKI

Sintesi Episodio
Shinobu si reca in Giappone, dove viene accolto dal Generale Igor Ross e dal professor Kotaro Hazuki. Il dossier su Shinobu indica che il ragazzo è dotato quanto spericolato, e spesso ha problemi nei confronti dell'autorità. Hazuki è preoccupato ma Igor è consapevole della scelta fatta sul giovane. Shinobu non nasconde il suo disappunto quando scopre che egli è l'unico cadetto alla base, poichè credeva di essere stato coinvolto in un grande progetto, ma il generale lo riprende impietosamente, ordinandogli di tacere e di preoccuparsi di studiare le specifiche del mezzo che dovrà pilotare, l'Eagle Fighter.
Shinobu si ritira nei suoi alloggi, e dopo aver sfogliato un paio di pagine del manuale lo richiude, certo che l'unica cosa da fare per imparare sia quella di pilotare direttamente il caccia.
Più tardi Shinobu viene inviato nella sua prima misione come pilota dell'Eagle Fighter per assistere dei ribelli che stanno affrontando l'esercito Muge sul territorio degli Stati Uniti.
Il giovane disobbedisce agli ordini e punta direttamente alla base nordamericana degli alieni. Shinobu mette a ferro e a fuoco la base nemica e tutti i caccia alieni sono costretti a ripiegare e inseguire il mezzo solitario che a suo modo è riuscito nell'intento di aiutare i guerriglieri terrestri. Il professore è stupito delle abilità mostrate da Shinobu, convinto che il giovane abbia letto tutto il manuale ma Igor smorza gli entusiasmi: conoscendo la disciplina del pilota è sicuro che egli non l'abbia letto tutto, anche perchè se l'avesse fatto userebbe un'arma letale rimasta ancora inutilizzata.
Esauriti i missili, Shinobu finge di essere abbattuto per ingannare i mezzi nemici; uno di essi però non abbocca e insegue il caccia terrestre. A corto di munizioni Shinobu è ormai disperato: la rabbia del pilota però attiva l'arma segreta del mezzo, l'Eagle Fighter in Modalità Bestia Aggressiva (Eagle Fighter's aggressive beast mode) che distrugge facilmente l'unica nave aliena.

Prima apparizione: General Ross Igor, Professor Kotaro Hazuki

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Storyboard: Kusakabe Mitsuo (x) (日下部光雄)
Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Episodio 03

titjap03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 03. Shapiro rinasce
Numerazione Jap: 03. Shapiro! Tensei!! ( Reborn! Shapiro - U!)
Ideogramma Jap: 03. シャピロ!転生!! - Reborn! Shapirou!!

Sintesi Episodio
Shapiro Keats è stato catturato dalle forze aliene presenti nell'orbita terrestre, ed è stato trattato e torturato come una spia.
L'ufficiale viene portato al cospetto dell'Imperatore Muge ed egli offre i suoi servigi all'Impero di Muge Zorbados, dichiarando di poter ottenere risultati migliori dei tre generali alieni in carica. Shapiro suggerisce di scagliare un attacco a sorpresa ad un deposito segreto di armi situato a Nazca, in Perù.
Nel frattempo alla base Jyusenkitai arriva il secondo membro del progetto destinato a pilotare il Land Cougar, Sara Yuki, la ragazza di Shapiro.
Quando gli alieni attaccano la base di Nazca il Comando Militare si interroga su come gli alieni potessero conoscere l'ubicazione dell'installazione che doveva essere segreta. Immediatamente Sara realizza che proprio Shapiro le aveva menzionato l'esistenza di tale base, e la ragazza si deve interrogare sulla lealtà del suo ragazzo.Shinobu aveva già dei sospetti a riguardo, e rimane diffidente anche nei confronti della ragazza.
I due piloti vengono inviati sul luogo dell'attacco per difendere la base di Nazca; durante la battaglia Sara attiva la Modalità Bestia Aggressiva del Land Cougar e sbaraglia gli aggressori, ma un caccia nemico abbattuto precipita in un deposito di munizioni e causa un'esplosione a catena che distrugge l'intera installazione. Gli alieni hanno avuto successo nel tentativo di indebolire la resistenza nordamericana e Shapiro guadagna i suoi primi favori nei confronti dell'Imperatore Muge.

Prima apparizione: Bistorl

Credits Episodio
Sceneggiatura: Terada Kenji (寺田憲史)
Storyboard: Okuda Seiji (奥田誠治)
Regia: Mino No Kuchi Katsumi (x) (箕ノ口克巳)
Direzione dell'animazione: Nakamura Asahi Ryou (x) (中村旭良)


Episodio 04

titjap04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 04. Il Jamming nel mirino
Numerazione Jap: 04. Nerawa Re Ta Jamingu ( Aimed Jammingsystem )
Ideogramma Jap: 04. 狙われたジャミング - aimed Jammingsystem

Sintesi Episodio
Masato Shikibu, terzo membro del team, è finalmente giunto alla base nonostante lunghe peripezie. Lui e Shinobu divengono presto amici, accomunati dalla passione per le moto con le quali scorrazzano nei pressi della base.
Il generale Igor ordina a Sara di recuperare i compagni, perchè l'esercito di Muge Zorbados sta architettando un altro diabolico piano.
Il perfido Shapiro Keats ha congegnato un altro stratagemma per contribuire a sconfiggere i suoi ex compagni terrestri. L'esercito di Muge Zorbados dota le navi di videocamere, capaci di penetrare nel sistema protettivo congegnato da Igor e Hazuki per proteggere una via di rifornimento segreta. Questo percorso viene utilizzato dai mezzi che trasportano il super combustibile impiegato dalle bestie meccaniche della base. Di scorta al convoglio, Masato si accorge dell'espediente del nemico, e i dubbi sul coinvolgimento di Shapiro nelle operazioni aliene divengono delle certezze.
Al termine della battaglia si scopre che Masato ha combattuto con una grave contusione, rimediata durante la corsa in moto. Il Generale Igor riesce a scoprirlo ma Shinobu rimane shockato per non essersene accorto e realizza che dovrà essere molto più attento se vorrà diventare un vero leader...

Prima apparizione: Masato Shikibu

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Tadano Kazuko (只野和子)


Episodio 05

titjap05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 05. L ultimo uomo
Numerazione Jap: 05. Saigo Ni Ki Ta Otoko ( The Man Came Last )
Ideogramma Jap: 05. 最後に来た男 - The man came last

Sintesi Episodio
Il nemico sferra un nuovo attacco negli Stati Uniti e la Pattuglia Biodroide, ancora incompleta, deve intervenire.
Nel frattempo alla base il generale Igor e il professore portano a termine gli ultimi controlli sull'ultimo mezzo appena completato, il Big Moth, che sarà destinato ad un quarto pilota. La squadra difensiva terrestre semina distruzione fra le forze nemiche mentre un misterioso individuo osserva di nascosto gli eventi, prima di apparire nella loro nave di trasporto. L'instruso si rivela essere Ryo Shiba, un ex compagno di scuola dei tre membri del team, che aveva abbandonato la scena per dedicarsi al perfezionamento delle arti marziali.
Ryo diventa il quarto e ultimo membro della Pattuglia, dopo essere stato contattato dal generale Igor per pilotare il Big Moth, grazie alle sue abilità e alla padronanza nelle arti marziali.
Poco dopo essere giunti in Giappone gli alieni lanciano un altro attacco: Ryo viene esonerato dall'azione, a causa della sua inesperienza con il suo nuovo mezzo, ma il ragazzo insiste per partecipare. Ryo viene quasi ucciso in battaglia ma grazie alla trasformazione in Modalità Bestia Aggressiva del Big Moth gli invasori vengono sopraffatti.

Prima apparizione: Ryo Shiba

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takayashiki Hideo (x) (高屋敷英夫)
Storyboard: Kusakabe Mitsuo (x) (日下部光雄)
Regia: Kuriyama Yoshi Shigeru (x) (栗山美秀)
Direzione dell'animazione: Tsuru Ya Mao Samu (x) (つるやまおさむ)


Episodio 06

titjap06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 06. La fanciulla nel campo di battaglia
Numerazione Jap: 06. Senjou No Hijiri Shoujo ( Maiden In The Battlefield )
Ideogramma Jap: 06. 戦場の聖少女 - Maiden in the battlefild

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Storyboard: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Episodio 07

titjap07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 07. Il piccolo eroe
Numerazione Jap: 07. Chiisana Eiyuu ( A Kind Of Hero )
Ideogramma Jap: 07. 小さな英雄 - A Kind of hero

Sintesi Episodio
Il Generale Igor invia il team a difendere una piccola fortezza, attaccata dagli alieni. Il professor Hazuki trova che l'installazione sia così piccola e insignificante e si chiede se valga veramente lo sforzo, ma il generale Igor fa notare che, una missione apparentemente non impegnativa, può essere un'occasione per il team per migliorare e mettersi alla prova.
Giunti alla fortezza Shinobu e Ryo devono unire le loro forze per sconfiggere Godom e il suo mostro meccanico. La squadra scopre che non vi sono adulti nella base, che è gestita da un gruppo di ragazzini, studenti dell'Accademia spaziale. Guidati da Dan Akroyd (omonimia con l'attore del film Ghostbusters, ndr), i ragazzi raccontano di come fu loro ordinato di presidiare la base mentre gli adulti erano impegnati sul fronte settentrionale, un modo come un altro per tenerli lontano dalla guerra, realizza Ryo.
Quando la squadra li informa che il fronte settentrionale è stato sconfitto ormai da tempo i ragazzi vorrebbero lasciare quel luogo ma Dan li blocca e li riporta all'ordine, ricordandogli il loro compito. Sara schiaffeggia duramente il ragazzo, facendogli notare che più importante della fortezza è il destino degli uomini sotto il suo comando, così la base viene abbandonata. Death Gaia si avvale nuovamente del mostro Death Girome con cui attacca la fortezza. Mentre i ragazzi vengono evacuati sulla nave da trasporto, Dan si rinchiude nella stanza di controllo della fortezza, per un ultimo disperato tentativo di salvare l'installazione. Nonostante gli sforzi di Sara, Dan perde la vita nella battaglia. Il team respinge il nemico, ma non prima che la base venga completamente distrutta.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Koizumi Kenzo (小泉謙三)


Episodio 08

titjap08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 08. Scontro feroce i ricordi usati come esca
Numerazione Jap: 08. Gekisen!! Omoide O Otori Ni ( Trapped Memories )
Ideogramma Jap: 08. 激戦!! 思い出を囮に - Trapped memories

Sintesi Episodio
L'accademia militare dove i 4 piloti della squadra sono stati addestrati viene attaccata dagli alieni. Il generale Igor si interroga sul motivo dell'attacco, visto che l'accademia non ha alcun interesse strategico ed è ormai abbandonata da tempo. Presto però si scopre che nella base c'è ancora un occupante, Ted "Dean" Kaigel, il quale privo di familiari, non ha mai lasciato il suo posto.
Il generale concede il permesso alla squadra di intervenire per salvare il compagno, facendo attenzione che non si tratti di una trappola, poichè sembra che gli alieni abbiano compreso il valore affettivo che il posto rapppresenta per la squadra. In effetti si tratta di un'idea di Shapiro, il quale spera di cogliere in fallo il team, utilizzando un drone spia che possa rivelare qualche informazione interessante e magari la loro base segreta.
La squadra si sbarazza senza difficoltà del nemico trovato alla base e i ragazzi, una volta a terra, vengono accolti dal loro vecchio compagno. Death Gaia approfitta del momento per attaccare e chiama in gioco tre suoi sottoposti, Gerego, Halcon e Tigore, ognuno al comando di macchine Zeifa speciali. Bistorl è contrario all'incursione, poichè doveva essere solo una missione di spionaggio ma Death Gaia non vuole sentire ragioni. Gli alieni quasi riescono nell'intento di abbattere la Pattuglia Zoodroide ma Dean interviene facendo esplodere delle cisterne di carburante della base che distruggono i tre mostri nemici. Dean compie il suo ultimo gesto estremo tenendo fra le mani la foto del figlio defunto, certo di raggiungerlo presto.
L'uomo rimane coinvolto nell'esplosione e la rabbia di Masato scaccia nuovamente gli invasori. Ispezionando la base Ryo scopre il drone spia che viene abbattuto, constatando che si trattava proprio di una trappola crudele, che sfruttava i loro ricordi più belli per i loschi fini degli alieni.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Mino No Kuchi Kokki (x) (箕ノ口克己)
Regia: Mino No Kuchi Kokki (x) (箕ノ口克己)
Direzione dell'animazione: Tsuru Ya Mao Samu (x) (つるやまおさむ)


Episodio 09

titjap09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 09. Le bestie demoniache del rio delle amazzoni
Numerazione Jap: 09. Amazon Kawa No Ma Juu ( Hell Beast In Amazon )
Ideogramma Jap: 09. アマゾン河の魔獣 - Hell beast in Amazon

Sintesi Episodio
Sara, udendo una ragazzina cantare la canzone "Harmony Love", riconosce il lei Laura Sullivan, la giovane a cui Shinobu tempo fa salvò la vita. Sara la conduce alla base, intrigata e incuriosita dalla favolosa canzone "Harmony Love", la quale fu composta tempo fa da Shapiro proprio per lei.
Il Professor Hazuki accoglie la ragazzina, nonostante le reticenze del generale Igor.
Nel frattempo l'Impero di Muge Zorbados ha completato la sua occupazione del Nordamerica e si sta preparando a muoversi verso sud, attraverso l'Amazzonia. Shinobu si rende conto che finora l'unica cosa che la squadra è riuscita a fare è rallentare il ritmo di conquista degli alieni.
In Amazzonia le truppe di Muge trovano difficoltà con gli animali selvaggi della fitta giungla, che presto identificano come "bestie dell'inferno". Death Gaia crea un gigantesco mezzo tentacolato chiamato Greythus, con il quale intende radere al suolo l'intera foresta pluviale. Il team interviene per affrontare Greythus, e il Big Moth di Ryo giocherà la parte del protagonista.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Storyboard: Amino Tetsurou (x) (網野哲郎)
Regia: Amino Tetsurou (x) (網野哲郎)
Direzione dell'animazione: Kawasuji Yutaka (川筋豊)


Episodio 10

titjap10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 10. La leggenda del cavaliere
Numerazione Jap: 10. Kishi No Densetsu ( Legend Of Knight )
Ideogramma Jap: 10. 騎士の伝説 - Regend of Knight

Sintesi Episodio
Un filmato recuperato da un apparecchio alieno riesce a destare l'interesse del generale Igor: sembra che uno sparuto gruppo di guerriglieri peruviani riesca a tenere testa agli invasori extraterrestri.
Sembra infatti che in occasione degli attacchi delle truppe di Muge compaia in cielo un misterioso bagliore di luce, capace di ribaltare le sorti della battaglia e respingere gli invasori.
La Pattuglia Biodroide viene inviata in Perù, dove incontrano il vecchio guerrigliero Bazuru e Allen, un energumeno che si infatua di Sara. Bazuru racconta che tutto è riconducibile a quanto si narra nella leggenda di un cavaliere, in grado di sconfiggere i nemici delle montagne.
Nel frattempo Shapiro elabora una nuova strategia per affrontare i guerriglieri, poichè le sconfitte riportate in quella zona demoralizzano le truppe. Il malvagio ufficiale disperde nella zona montana un terribile virus, che mette in ginocchio gli abitanti della zona. Dai sintomi dei primi contagiati, Shinobu riesce presto a riconoscere il germe poichè, cresciuto sulle montagne giapponesi, da piccolo aveva contratto una malattia molto simile.
La situazione è drammatica, poichè i guerriglieri malati devono essere allontanati in meno di due ore, per scongiurarne la morte. Sara, colma di rabbia per la morte di Allen e molti altri, attiva il suo Land Cougar e sconfigge Death Gaia. Durante la battaglia il misterioso bagliore svela la sua natura: si tratta di un caccia supertecnologico, guidato da un misterioso pilota, che si permette di commentare che la Pattuglia Biodroide è ancora lontana dal raggiungere il suo pieno potenziale, riuscendo a irritare non poco il il focoso Shinobu.
Il team non riesce a scoprire molto di più sul misterioso personaggio e il generale richiama all'ordine la pattuglia, sentenziando che chiunque sia quel "cavaliere", possiede un armamentario avanzatissimo e che bisognerà saperne qualcosa in più. I guerriglieri infine verranno ricoverati in strutture ospedaliere e Allen riesce a proporsi a Sara grazie ad un videotape che ne conserva le ultime volontà.

Prima apparizione: Il Cavaliere Nero

Credits Episodio
Sceneggiatura: Terada Kenji (寺田憲史)
Storyboard: Ida Junichi (x) (伊田純一)
Regia: Kuriyama Yoshi Shigeru (x) (栗山美秀)
Direzione dell'animazione: Habara Nobuyoshi (羽原信義)


Episodio 11

titjap11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 11. Fuoco di copertura nemico
Numerazione Jap: 11. Teki Kara No Engo Shageki ( A Covering Fire Of Enemy )
Ideogramma Jap: 11. 敵からの援護射撃 - A covering fire of enemy

Sintesi Episodio
Una misteriora meteora sta per precipitare sulla Terra e da attente analisi si rivela essere una gigantesca fortezza mobile. L'obiettivo del corpo volante sembra essere l'osservatorio collocato sul Monte Wilson, un istituto di rilevanza strategica grazie al quale le forze terrestri monitorano lo spazio. La fortezza aliena è stata lanciata direttamente dallo spazio e il generale Death Gaia non sopporta che la sua autorità venga prevaricata, così decide di ostacolarla, salvando così indirettamente la Pattuglia Biodroide, la quale non si era rivelata in grado di fermare il corpo alieno.
Il dottor Hazuki, realizzato che la squadra necessiti di incrementare la sua capacità combattiva, rivela che le mecchine guidate dai quattro piloti sono in grado di convertirsi in forma umanoide. Impiegando tale forma la squadra potrà rallentare ma non fermare la fortezza. Shinobu intuisce che la parte inferiore della fortezza non è corazzata come il resto, così Ryo usa il suo Big Moth come ariete contro il corpo volante per sfondarne la base e una raffica di missili da parte degli altri tre membri fa esplodere l'ennesima minaccia aliena.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Storyboard: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Tsuru Ya Mao Samu (x) (つるやまおさむ)


Episodio 12

titjap12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 12. Non svegliarti dinosauro
Numerazione Jap: 12. Mezameru Na Kyouryuu ( Don ' T Wake Up Megalosaurs )
Ideogramma Jap: 12. 目覚めるな恐竜 - Don't wake up megalosaurs

Sintesi Episodio
Granbider è un soldato Muge rimasto ucciso in battaglia ma il cui cervello è stato impiantato in una gigantesca bestia meccanica che sta minacciando una città nei pressi di una base militare che custodisce testate nucleari. Risentito per la codardia mostrata dagli adulti nei confronti del mostro, il giovane John e suoi amici cercano un modo per sistemare loro stessi il nemico alieno che minaccia la terra.
Nel frattempo il generale Igor invia sul posto la Pattuglia Biodroide con l'obiettivo di disinnescare le testate nucleari. Il team scopre che ad una testata è stato rimosso il detonatore e le indagini conducono direttamente a John e compagni. Si scopre che il giovane ha realizzato un veicolo-bomba (chiamato "Triceratops") utilizzando il detonatore assieme ad una testata nucleare rubata alla base. Masato comprende lo stato d'animo del giovane, perchè gli ricorda i tempi in cui si ribellava al padre e lascia John con una frase: "Non risvegliare il tuo dinosauro!".
Combattendo con Granbider, John cerca di far detonare il Triceratops e sconfiggere il mostro ma il tentativo fallisce. Masato, a bordo del Land Liger, salva la vita di John e il misterioso Cavaliere Nero fa la sua apparizione per salvare Masato. Le scosse della battaglia attivano i missili rimanenti e la squadra si prodiga per salvare la città. Ryo deve abbandonare i compagni per affrontare con il Big Moth il temibile Granbider. Shinobu e Sara devono cercare di allontanare le testate ma è una missione quasi impossibile...

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Yamatani Mitsukazu (x) (山谷光和)
Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Episodio 13

titjap13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 13. La citta del tradimento
Numerazione Jap: 13. Uragiri No Machi ( Betray Town )
Ideogramma Jap: 13. 裏切りの町 - Betray town

Sintesi Episodio
L'80esimo reggimento invia un segnale di soccorso alla Pattuglia Biodroide. Individuando la sorgente dell'SOS in una città del Messico, il generale Igor invia i quattro piloti in soccorso del reggimento, baluardo cruciale del movimento di resistenza messicano.
Giunti in città Masato e Ryo si travestono e cercano di localizzare l'80esimo reggimento, ma finiscono in un'imboscata tesa da un gruppo di cittadini guidati da un certo Gonzalez. Presto si scopre che gli aggressori appartengono proprio alla divisione dell'esercito che ha inviato la richiesta di aiuto ma imbracciano fucili dell'esercito alieno.Ryo e Masato cercano di fuggire ma il primo, ferito, sviene, ma Masato riesce a tornare e avvisare i compagni; Sara, senza esitare, entra in azione per salvare l'amico rimasto indietro.
Ryo, ripresi i sensi, fa la conoscenza di Daniella, una ragazza che si è presa cura di lui quando l'ha trovato svenuto e ha curato le sue ferite. La giovane racconta che l'Impero alieno è arrivato durante la loro festa tradizionale tre giorni prima, uccidendo molti soldati tra cui suo fratello. Bistorl ha stretto un patto con la città: consegnare un membro della pattuglia Biodroide in cambio della libertà della città. Il soldati Muge irrompono in casa di Daniella, catturando i due occupanti e Bistorl cerca di forzare Ryo a rivelare la locazione della base degli eroi, sfruttando la ragazza come ostaggio.
Gonzalez chiede a Bistorl di rispettare i patti e lasciare la città, avendo ottenuto ciò che chiedeva ma l'alieno tradisce l'accordo beffando il messicano ma Ryo riesce a fuggire con l'intervento di Sara, giunta in tempo sul luogo.
Il furibondo Death Gaia si mette al comando di un nuovo Death Girome per affrontare la Pattuglia Biodroide ma Ryo, grazie al suo Big Moth sconfigge il mostro nemico grazie anche all'aiuto di Gonzalez. Il team lascia la città e Ryo promette a Daniella che tornerà quando la guerra sarà finita...

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mukawa Jun Nozomi (x) (武川純希)
Storyboard: Mino No Kuchi Kokki (x), Ashi Puro Enshutsu Bu (x) (箕ノ口克己, 葦プロ演出部)
Regia: Yamatani Mitsukazu (x) (山谷光和)
Direzione dell'animazione: Tsuru Ya Mao Samu (x) (つるやまおさむ)


Episodio 14

titjap14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. Battaglia al centro di New York
Numerazione Jap: 14. Nyuuyooku Shigai Sen ( Street Fight )
Ideogramma Jap: 14. ニューヨーク市街戦 - Street fight

Sintesi Episodio
Il generale Igor invia la Pattuglia Biodroide a New York per salvare alcuni rifugiati e distruggere una fortezza nemica. Per insegnare ai ragazzi il lavoro di squadra il generale impone loro di non impiegare i mezzi robotici, e di compiere la missione collaborando reciprocamente e con le sole loro forze.
Il team, giunto in città, decide di prendere strade diverse per completare la missione, disobbedendo pienamente agli ordini del superiore; a trasgredire le direttive ci pensa anche il Capitano Geral che provvede a trasportare sul posto i mezzi robotici in caso di ogni eventualità.
Dopo aver affrontato alligatori nelle fogne, teppisti nei vicoli e una cavalcata in pieno Central Park, i ragazzi cadono in un'imboscata tesa dai robot alieni di Muge. Il capitano Geral allora, vista la situazione, fa entrare in azione i quatto mezzi robotici e la squadra riesce a sbaragliare il nemico.
Nonostante il successo il generale Igor è furibondo: voleva insegnare ai piloti il lavoro di squadra poichè è fondamentale per la "trasformazione finale", e mette in punizione i quattro ragazzi e il capitano Geral.
Shinobu è colmo di rabbia per l'incomprensibile reazione del comandante ma il capitano è pronto a giustificarlo, conscio del fatto che il suo superiore debba prendere decisioni di estrema importanza che spesso possono risultare incomprensibili a che gli sta intorno. Il capitano Geral sa che c'è qualcosa che turba profondamente i pensieri del generale...

Credits Episodio
Sceneggiatura: Terada Kenji (寺田憲史)
Storyboard: Amino Tetsurou (x) (網野哲郎)
Regia: Amino Tetsurou (x) (網野哲郎)
Direzione dell'animazione: Kawasuji Yutaka (川筋豊)


Episodio 15

titjap15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. La genesi del guerriero (Parte 1)
Numerazione Jap: 15. Juu O Koe, Hito O Koe, Ideyo Kami No Senshi ( Mae Hen ) ( God Bless The Machine Act. 1 )
Ideogramma Jap: 15. 獣を超え,人超え,いでよ神の戦士(前篇) - God bless the machine Act.1

Sintesi Episodio
Gli alieni allestiscono una misteriosa installazione tecnologica nel bel mezzo dei deserto del Gobi, in Cina. Il Generale Igor e il professor Hazuki riconoscono che la struttura è identica ad una base terrestre per il disturbo delle comunicazioni nemiche, e questa costituisce un'ulteriore prova del coinvolgimento di Shapiro nelle operazioni aliene.
La Pattuglia Biodroide, in missione nel deserto, riesce a penetrare nella base e collocare una bomba all'interno dell'installazione; quando però i quattro escono allo scoperto una brutta sorpresa li aspetta: la squadra viene circondata da uno stormo di caccia nemici, e facendo scattare la meschina trappola aliena.
Il nemico utilizza una strategia di attacco concentrico, il "Cerchio della morte", un chiaro marchio di fabbrica di Shapiro. I ragazzi versano in terrible difficoltà e il professore capisce che c'è solo un modo per salvare la squadra: tramite il computer centrale lo scienziato si collega con l'Eagle Fighter e sbloccando un codice segreto inserisce il codice "DANCOUGA".
Shinobu percepisce una scossa nella sua energia combattiva mentre i controlli del suo mezzo si bloccano e qualcosa di sconosciuto prende il controllo degli altri tre mezzi...

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Tsuru Ya Mao Samu (x) (つるやまおさむ)


Episodio 16

titjap16

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 16. La genesi del guerriero (Parte 2)
Numerazione Jap: 16. Juu O Koe, Hito O Koe, Ideyo Kami No Senshi ( Go Hen ) ( God Bless The Machine Act. 2 )
Ideogramma Jap: 16. 獣を超え,人超え,いでよ神の戦士(後篇) - God bless the machine Act.2

Sintesi Episodio
Ryo strappa dei fili nel suo pannello di controllo, rompendo dei circuiti e ripristinando i controlli individuali di ogni macchina. La mossa tuttavia si rivela estremamente onerosa, e ogni unità si ritrova a corto di energia.
I quattro riescono a ripiegare e nascondersi ma sanno che la loro salvezza dipende dal Generale Geral, che devono raggiungere di nascosto per recuperare le capsule di energia. Ryo, sfruttando una mandria di cavalli selvaggi, riesce a riunirsi al suo ufficiale di collegamento.
Ormai convinta che Shapiro è vivo ed è coinvolto con gli alieni, Sara decide di uscire allo scoperto e mostrarsi al nemico, speranzosa che il ragazzo amato possa arrendersi, ma quasi viene uccisa per mano della perfida Luna Rossa; solo l'intervento di Shinobu salva la ragazza, che ormai ha avuto la sua risposta.
Il capitano Geral e il suo assistente Chris assicurano le celle di energia sui cavalli, ma è chiaro che la mandria diventa un facile obiettivo. Ryo sa che deve rischiare, e si lancia sulla via del ritorno. Geral riconosce l'eroismo del giovane e non riesce ad essere da meno: lasciate le consegne all'aiutante, il Capitano decolla con la nave da trasporto, attirandosi il fuoco nemico, distraendolo dall'obiettivo primario. L'espediente ha successo ma Geral perde la vita.
Il sacrificio dell'ufficiale non risulta vano perchè Ryo riesce a raggiungere i compagni con le capsule di energia. Shinobu, disperato per la notizia della morte di Geral, si infuria come non mai e attiva nuovamente il sistema DANCOUGA. Questa volta il processo di unione e trasformazione non fallisce e nasce il grande robot Dancougar. In un battito di ciglia le unità nemiche vengono spazzate via dalla tremenda forza del nuovo combattente; Death Gaia compare sul campo di battaglia con il suo Death Girome, ma Dancougar lo distrugge con un solo pugno, ben assestato.
Death Gaia è costretto alla fuga e Shinobu, sorpreso quanto il suo nemico, esclama: "E' questo il vero potere di Dancougar?"

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Yamatani Mitsukazu (x) (山谷光和)
Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)


Episodio 17

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 17. La sconfitta di Deathgaia
Numerazione Jap: 17. Desugaiyaano Haiboku ( General Retire )
Ideogramma Jap: 17. デスガイヤーの敗北 - GENERAL retire

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Okuda Seiji (奥田誠治)
Storyboard: Kuma Zakisatoru (x) (くまざきさとる)
Regia: Yamatani Mitsukazu (x) (山谷光和)


Episodio 18

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 18. Illusioni
Numerazione Jap: 18. Shin No Kuni He No Yuuwaku ( Temptation )
Ideogramma Jap: 18. 神の国への誘惑 - Temptation

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Storyboard: Amino Tetsurou (x) (網野哲郎)
Regia: Amino Tetsurou (x) (網野哲郎)
Direzione dell'animazione: Kase Masahiro (x) (加瀬政広)


Episodio 19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 19. Il nemico invisibile
Numerazione Jap: 19. Kaiki!! Akuma Ni Kesa Re Ta Butai ( Night Terror )
Ideogramma Jap: 19. 怪奇!! 悪魔に消された部隊 - Night Terror

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
Direzione dell'animazione: Tadano Kazuko (只野和子)


Episodio 20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 20. Il vento del Sud
Numerazione Jap: 20. Minamikaze Haatobureiku ( Southern Wind )
Ideogramma Jap: 20. 南風ハートブレイク - Southern wind

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Terada Kenji (寺田憲史)
Storyboard: Kaneko Takashi Yuu Ki (x) (金子隆悠季)
Regia: Kaneko Takashi Yuu Ki (x) (金子隆悠季)
Direzione dell'animazione: Tsuru Ya Mao Samu (x) (つるやまおさむ)


Episodio 21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 21. Divinita
Numerazione Jap: 21. Ori Te Ki Ta Shinigami ( The First Contact )
Ideogramma Jap: 21. 降りてきた死神 - The first contact

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Kusakabe Mitsuo (x) (日下部光雄)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Terahigashi Kokki (x) (寺東克己)


Episodio 22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 22. Giorni perduti
Numerazione Jap: 22. Tomatta Jikan ( Time Goes Around Still )
Ideogramma Jap: 22. 止まった時間 - Time gose around still

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Amino Tetsurou (x) (網野哲郎)
Regia: Kaneko Takashi Yuu Ki (x) (金子隆悠季)
Direzione dell'animazione: Tsuru Ya Mao Samu (x) (つるやまおさむ)


Episodio 23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 23. Macchine assassine
Numerazione Jap: 23. Satsujin Oni He No Houfuku ( Revenge For Marder )
Ideogramma Jap: 23. 殺人鬼への報復 - Revenge for marder

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Terada Kenji (寺田憲史)
Storyboard: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Episodio 24

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 24. Appuntamento a Parigi
Numerazione Jap: 24. Gaisen Mon ? Yu ( La Marseille )
Ideogramma Jap: 24. 凱旋門燃ゆ - La Marseille

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Kusakabe Mitsuo (x) (日下部光雄)
Regia: Negishi Hiroshi (根岸宏)
Direzione dell'animazione: Tadano Kazuko (只野和子)


Episodio 25

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 25. Trappola sul fronte europeo
Numerazione Jap: 25. Yooroppa Sensen No Wana ( Trap!)
Ideogramma Jap: 25. ヨーロッパ戦線の罠 - TRAP!

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Terada Kenji (寺田憲史)
Storyboard: Yamatani Mitsukazu (x) (山谷光和)
Regia: Yamatani Mitsukazu (x) (山谷光和)
Direzione dell'animazione: Kawasuji Yutaka (川筋豊)


Episodio 26

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 26. Il segreto del cavaliere nero
Numerazione Jap: 26. Kuro Kishi No Himitsu ( The Secret Of Velieves )
Ideogramma Jap: 26. 黒騎士の秘密 - The secret of velieves

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Terada Kenji (寺田憲史)
Storyboard: Kusakabe Mitsuo (x) (日下部光雄)
Regia: Hirabayashi Atsushi (x) (平林淳)
Direzione dell'animazione: Kimi Yasuko (x) (君保子)


Episodio 27

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 27. La caduta di Gildorom
Numerazione Jap: 27. Yousei ? Tsu ( Gildorome ' S Decline And Fall )
Ideogramma Jap: 27. 妖星堕つ - Gildorome's decline and fall

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Tsuru Ya Mao Samu (x) (つるやまおさむ)


Episodio 28

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 28. Assalto alla base delle cyber bestie (Parte 1)
Numerazione Jap: 28. Juu Sen Kichi Sou Kougeki ( Mae Hen ) ( General Attack Act. I )
Ideogramma Jap: 28. 獣戦基地総攻撃(前篇) - General Attack I

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Kusakabe Mitsuo (x) (日下部光雄)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Episodio 29

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 29. Assalto alla base delle cyber bestie (Parte 2)
Numerazione Jap: 29. Juu Sen Kichi Sou Kougeki ( Go Hen ) ( General Attack Act. Ii )
Ideogramma Jap: 29. 獣戦基地総攻撃(後篇) - General Attack II

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Amino Tetsurou (x) (網野哲郎)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Kawasuji Yutaka (川筋豊)


Episodio 30

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 30. Incontri e addii
Numerazione Jap: 30. Senjou! Deai, Soshite Wakare ( We Meet Only To Part )
Ideogramma Jap: 30. 戦場!出会い,そして別れ - We meet only to part

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Okuda Seiji (奥田誠治)
Storyboard: Kuma Zakisatoru (x) (くまざきさとる)
Regia: Yamatani Mitsukazu (x) (山谷光和)


Episodio 31

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 31. Ricominciare
Numerazione Jap: 31. Sari Yuki Shi Choukan ( After His Death )
Ideogramma Jap: 31. 去りゆきし長官 - After his death

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Terada Kenji (寺田憲史)
Storyboard: Yokoyama Junichi (x) (横山淳一)
Regia: Yokoyama Junichi (x) (横山淳一)
Direzione dell'animazione: Yamaguchi Hikari ? (x) (山口光瑠)


Episodio 32

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 32. Il nemico venuto dal cielo
Numerazione Jap: 32. Sora Kara No Kyouteki ( Target )
Ideogramma Jap: 32. 空からの強敵 - Target

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Terada Kenji (寺田憲史)
Storyboard: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Episodio 33

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 33. In volo verso il domani
Numerazione Jap: 33. Tobe Ashita He!! Shougun No Ko Ra ( Capture The Intelligence )
Ideogramma Jap: 33. 飛べ明日へ!! 将軍の子ら - Caputure the intelligence

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Kusakabe Mitsuo (x) (日下部光雄)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Tsuru Ya Mao Samu (x) (つるやまおさむ)


Episodio 34

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 34. Addio alla terra
Numerazione Jap: 34. Kokyou Ni Wakare No Uta O ( Long Goodby )
Ideogramma Jap: 34. 故郷に別れの歌を - Long good by

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Kusakabe Mitsuo (x) (日下部光雄)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Episodio 35

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 35. Inferno sulla luna
Numerazione Jap: 35. Gatsu Ha Jigoku Da!! ( Moon Is Hell )
Ideogramma Jap: 35. 月は地獄だ - Moon is hell

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Take Noboru Jun Mare (x) (武上純希)
Storyboard: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Habara Nobuyoshi (羽原信義)


Episodio 36

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 36. La fine di un illusione
Numerazione Jap: 36. Yabou No Houkai ( Harmony Love )
Ideogramma Jap: 36. 野望の崩壊 - Harmony love

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Terada Kenji (寺田憲史)
Storyboard: Amino Tetsurou (x) (網野哲郎)
Regia: Yoshida Hiroshi (x) (吉田浩)
Direzione dell'animazione: Tsuru Ya Mao Samu (x) (つるやまおさむ)


Episodio 37

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 37. Colpo di grazia
Numerazione Jap: 37. Ankoku No Shuuen ( Tell Laura I Love Her!)
Ideogramma Jap: 37. 暗黒の終焉 - Tell Laura I Love her!

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Terada Kenji (寺田憲史)
Storyboard: Yamatani Mitsukazu (x) (山谷光和)
Regia: Yokoyama Junichi (x) (横山淳一)
Direzione dell'animazione: Yamaguchi Hikari ? (x) (山口光瑠)


Episodio 38

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 38. L ultimo ruggito
Numerazione Jap: 38. Saigo No Houkou ( Darkness And Ruins )
Ideogramma Jap: 38. 最後の咆哮 - Darkness and ruins

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Storyboard: Yamatani Mitsukazu (x) (山谷光和)
Regia: Okuda Seiji (奥田誠治)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online