百獣王ゴライオン
Hyakujuo Golion

(Golion il Re delle Cento Bestie)

1981 - Toei Animation, Toei Agency
52 episodi


Idea Originale: Yatsude Saburo


La storia di Golion

Un gruppo di cinque esploratori spaziali, Akira, Takashi, Tsuyoshi, Isamu, Hiroshi, fa ritorno sul pianeta Terra per scoprire che è in corso una guerra nucleare che ha distrutto completamente il pianeta. La squadra sorvola una città in cerca di sopravvissuti ma la loro navicella viene catturata da un'astronave aliena proveniente dal pianeta Garla, patria di un impero alieno che ha osservato l'autodistruzione dell'Umanità per approfittare dello scompiglio e catturare i sopravvissuti per farne degli schiavi.
Condotti nelle prigioni alieni i cinque ragazzi vengono destinati all'ingresso nell'arena da combattimento, per il diletto del sovrano alieno e del suo compiacente popolo ma con una buona dose di coraggio i giovani riescono a fuggire e prendere il comando di una navetta spaziale, decollando verso lo spazio.
L'esercito alieno bracca i fuggitivi e la nave dei fuggiaschi viene seriamente danneggiata ma quando sembra destinata a schiantarsi su Althea, un pianeta nelle vicinanze, un raggio traente preleva il mezzo e lo conduce dolcemente al suolo.
I ragazzi scoprono con stupore che il misterioso raggio è partito da una statua leonina posta di fronte ad un antico maniero. Entrati nel castello i cinque vengono accolti dalla principessa Fara e dal suo consigliere Raydeel, i quali chiedono loro aiuto per risvegliare Golion, mitico robot difensore della galassia, per affrontare la minaccia dell'impero di Galra, che già quindici anni prima aveva sottomesso il pianeta Althea. Anni addietro gli scienziati del pianeta costruirono Golion, un robot formato dalla combinazione di cinque mezzi dalle sembianze di leoni meccanici. Quando Tai Bazaal, imperatore di Galra, attaccò Althea, inviò la sua fedele strega Onesha che con un diabolico artificio riuscì a smembrare il paladino nelle sue componenti che ricaddero sul pianeta e vennero rese inaccessibili.
Tolto di mezzo Golion, Tai Bazaal conquistò il pianeta senza difficoltà ed eliminò i membri della famiglia reale, un massacro a cui scamparono solamente la principessa Fara e il suo consigliere.
I cinque, con l'aiuto di alcuni topolini del castello, riescono a ritrovare le chiavi necessarie per l'attivazione dei cinque leoni robot e ridare così vita al leggendario Golion, che riesce a respingere dal pianeta l'esercito alieno.
La malvagia strega Onesha, preoccupata per il ritorno in scena di Golion, cerca di impedire un suo nuovo intervento e attira in trappola uno dei piloti, Takashi, che viene assassinato.
Il suo posto alla guida del Leone azzurro viene preso dalla principessa Sara, determinata a scendere in campo per prendere le difese del suo popolo, nonostante l'opposione di Raydeel e della governante Ilse.
Dopo numerose battaglie i cinque eroi riescono a sconfiggere definitivamente Sadak, che viene rimpiazzato dal principe Synkrain, perfido figlio di Tai Bazaal.
Fin dalla prima battaglia con Golion il malefico principe si innamora della principessa Fara e da quel momento il suo unico obiettivo diventa quello di sconfiggere Althea per sottomettere la ragazza ai suoi voleri.
Synkrain desidera anche strappare la corona a suo padre, per diventare l'imperatore di Garla e governare la Galassia. Nel frattempo, Akira e i suoi compagni fanno ritorno sulla Terra, solo per apprendere che il pianeta è ormai divenuto un inferno inabitabile, a causa della radioattività. Come se non bastasse, il suo nucleo collassa e la Terra esplode, distrutta per sempre dalla follia degli uomini. Akira e gli altri ora hanno una nuova patria, Althea e continueranno a battersi per la sua libertà.

Il finale di Golion

Dopo innumerevoli battaglie, Golion riescie finalmente a sconfiggere Synkrain mentre quasi in contemporanea sul pianeta Garla scoppia una rivolta degli schiavi contro l'imperatore Tai Bazaal. La situazione dell'impero alieno è ormai drastica: dopo la perdita del figlio e a causa della rivoluzione in atto, l'imperatore gioca la sua ultima carta, prendendo i comandi di in un gigantesco robot con le sue stesse sembianze, per sfidare a duello Golion.
Dopo una lotta estenuante Golion sconfigge Tai Bazaal, uccidendolo.
Finalmente pace e libertà per Althea e tutti i popoli della Galassia.

La storia di Voltron

In un futuro lontano la Terra è diventata la sede di un'alleanza galattica ma Zarkon, un malvagio dittatore spaziale, minaccia la pace interplanetaria.
Cinque esploratori spaziali in missione sul pianeta Arus per conto dell'Alleanza, Keith, Sven, Lance, Hunk e Pidge, vengono coinvolti in un conflitto col nemico e catturati. Portati sul pianeta di Zarkon, Destino, i cinque vengono imprigionati per poi combattere in un'arena per il diletto dei popolani.
I cinque eroi, con abilità e intelligenza, riescono a fuggire dalla prigione e a bordo della nave spaziale aliena, lasciano il pianeta. Braccati dal capitano delle guardie, il mezzo i ragazzi viene pesantemente danneggiato e precipita sul pianeta Arus. Improvvisamente un raggio trattore proveniente dal pianeta conduce al suolo il loro mezzo salvandoli ma morte certa. Giunti in salvo il gruppo si accorge che il raggio è partito da una statua leonina situata nel leggendario Castello dei Leoni e i ragazzi non possono che pensare al mito di Voltron, eroico robot difensore dell'universo che già in passato aveva affrontato il malvagio Zarkon.
All'interno del giganteso maniero i cinque giovani vengono accolti da Koran, sovrintendente del castello e dalla bellissima principessa Aurora, i quali raccontano loro della tragedia dello sterminio del pianeta Arus per mano di re Zarkon e della leggenda di Voltron, mitico robot difensore del pianeta, diviso in cinque leoni robot e reso inoffensivo dalla malvagia strega Haggar.
I ragazzi decidono prestare il loro servizio alla principessa per difendere il pianeta ma per ritrovare i leoni e riformare voltron è necessario trovare le cinque chiavi di attivazione che possono ridare vita ai robot.
Dopo aver recuperato quattro chiavi sepolte nella cripta sotterranea del castello dove giace il corpo di re Alfor, il gruppo con non poca fatica trova la quinta e ultima chiave grazie anche all'aiuto di una famigliola di topolini che diventano le mascotte della squadra.
Le cinque chiavi attivano i leoni che riunitisi formano di nuovo il mitico Voltron, difensore dell'Universo. L'esercito di Yurak, comandante dell'esercito di Zarkon, viene respinto dal pianeta che tira un sospiro di sollievo.
La strega Haggar, preoccupata del rientro in scena di Voltron, tende un tranello a Sven, pilota del Leone azzurro, il quale viene ferito gravemente ed è costretto alle cure su un altro pianeta, uscendo definitivamente dalla scena.
La principessa Aurora allora decide di rimpiazzare il pilota ferito, prendendo i comandi del leone robot nonostante il parere contrario del consigliere e della governante. La ragazza però dimostra grandi qualità di tenacia e coraggio, diventando un elemento indispensabile della Voltron Force che riesce a sconfiggere definitivamente Yurak.
Il ruolo di comandante dell'esercito viene preso dal principe Lotor, malvagio figlio di Re Zarkon.
Fin dal suo primo scontro con Voltron, il giovane alieno si innamora perdutamente della principessa Aurora e da allora il suo unico scopo è piegare la Voltron Force per conquistare la bionda fanciulla.

Il Finale di Voltron

Il cinico principe, dopo numerose battaglie, viene sconfitto da Voltron che distrugge definitivamente le sue ambizioni ma Lotor riesce a sfuggire.
Nel frattempo al castello arriva la notizia che Sven, ormai ristabilito, stia guidando una rivolta degli schiavi sul pianeta Destino. Approfittando della crisi di potere, Lotor, desideroso di strappare la corona al padre, obbliga re Zarkon ad affrontare Voltron con una bestia meccanica dalle sue stesse sembianze.
Il re alieno perde lo scontro ma riesce a fuggire, ma intanto una nuova razza aliena appare sulla scena a minacciare l'Alleanza Galattica dei pianeti...

L'episodio finale si chiude con un "To be continued", lasciando un finale aperto a nuovi sviluppi. Nella versione americana infatti tale serie era parte di un trittico, realizzato con altre due serie giapponesi adattate per il pubblico statunitense.

Informazioni

Come avvenuto in altre occasioni (Force Five, Robotech), questa serie è il risultato di un'operazione editoriale del licenziatario americano, nella specie la World Events Production, che per adattare il prodotto originale giapponese al mercato interno, non esitò a stravolgere gli anime originari rimontandoli ed intervenendo in fase di traduzione su diversi elementi della trama, cambiando nomi e situazioni, e sostituendo finanche le musiche. In particolare, la serie Voltron è composta dai 52 episodi originari della serie Hyakujūō Goraion, dai 52 episodi della serie Kikō kantai Dairugger XV, e da altri 20 episodi di Golion realizzati dalla Toei nel 1984 appositamente per il mercato occidentale su commissione della World Events, per un totale di 124 episodi divisi in tre stagioni. Nei piani dell'editore americano la serie avrebbe dovuto ricomprendere anche un terzo anime, Kosoku denjin Arubegasu (Arbegas), ma il minore successo di pubblico ottenuto con la seconda stagione della serie, ricavata da Dairugger XV, convinse gli autori a desistere e a commissionare i nuovi episodi di Golion alla Toei.