Il SOC GX-02R la revisitazione del Great Mazinger (GX-02), classico robot dell'epopea nagaiana. La nuova versione, rimordernata e corretta, ha reso questo modello un vero e proprio gioiello da collezione.

Il Personaggio




Robot da combattimento progettato dal dottor Kenzo Kabuto, il Grande Mazinga si muove grazie ad un generatore di energia fotoatomica ed è costruito in Superlega NZ (Nuova Zeta).
Spesso danneggiato durante la serie, il Grande Mazinga verrà sempre ricostruito alla perfezione e dotato di nuove armi per affrontare la crescente minaccia dell'Impero di Mikene.
Il Grande Mazinga viene pilotato dal coraggioso e indomito Tetsuya Tsurugi.

Scheda della serie Grande Mazinga

La Confezione

Il Contenuto della Confezione

La confezione contiene:

  1. Il Great Mazinger
  2. 5 coppie di pugni
  3. 3 paia di braccia
  4. 2 Brian Condor (1 normale ed uno ridotto per l'agganciamento)
  5. missili
  6. una coppia di spade
  7. armamenti per le gambe
  8. le ali del Grande Mazinger
  9. Il Great Booster
  10. il piedistallo per la collocazione del modellino

Il Brian Condor

Il Brian Condor è il piccolo jet pilotato da Tetsuya che, grazie a una manovra acrobatica, viene incastrato nella testa del Mazinga, permettendo al pilota di prendere i comandi del gigantesco robot.
Il nome originale è "BRAIN Condor", per indicare che la navetta col pilota costituisce la "mente" del robot.
La confezione ne contiene due, di cui uno in versione ridotta per consentire l'agganciamento nella testa del Grande Mazinga, e uno che può essere collocato sul piedistallo, sulla rampa di partenza.

Il Great Mazinger

Uno dei robot più amati dal pubblico, il Grande Mazinga non ha bisogno di commenti superflui. Il modellino ha arti superiori e inferiori snodati che consentono spettacolari pose plastiche. Il collo consente la torsione del capo da destra a sinistra e dal basso verso l'alto. Anche il busto è parzialmente snodato, per consentire la torsione del modello.
La V sul petto, famosa nella serie animata per l'emissione del Raggio Gamma (Breast Burn) si aggancia e sgancia facilmente grazie ad una piccola calamita, e può essere impugnato per la posa di lancio del Grande Boomerang.

Gli arti superiori

Ecco i pezzi per gli arti superiori. La confezione in dettaglio contiene:

  • due coppie di pugni chiusi
  • una coppia di pugni con spazio per impugnatura delle spade
  • due coppie di mani aperte
  • due braccia snodate all'altezza del gomito
  • una coppia di mani con dito indice al cielo, per la classica posa d'attacco "Doppio Fulmine / Missile Laser" (Thunder Break - img 3-5)
  • due avambraccia dotate di lame ossia i "Pugni rotanti di fuoco" (Drill Pressure Punch - img 2). Rappresenta la variante potenziata del classico Pugno Atomico.

    Super Razzo - Great Booster

    Per incrementare la potenza in volo del Grande Mazinga viene creato questo amplificatore che permette al robot di raggiungere una velocità superiore.
    Ha le ali grigie e il timone giallo e si sostituisce al normale Jet Scrander del robot. E anche dotato di un raggio laser potentissimo, anche se Tetsuya ci fa ricorso solo raramente.
    Grazie ad un temibile sperone anteriore e alle affilatissime ali a lama, lo Scrander può essere utlizzato come arma scagliandolo contro il nemico.
    Il modellino rappresenta perfettamente il mezzo della serie animata: si aggancia alla schiena del Great Mazinger grazie a una piccola calamita, al posto del Jet Scrander. Sul Booster viene montata anche una coppia di missili.

    Le ali del Grande Mazinga

    Una delle grandi differenze tra la serie animata del Mazinga Z e del Grande Mazinga era la capacità di volare di quest'ultimo senza l'ausilio del Jet Scrander, innovazione introdotta a metà della storia dello Z. Le ali del Grande Mazinga vengono collocate con meccanismo a calamita (img 1) e, quando non necessarie, possono essere sostituite con la versione retratta (img 2)

    Le armi

  • la confezione contiene due lucentissime spade, le famose "Lame" o "Spade diaboliche" (Mazinger Blade). Possono essere impugnate grazie alla coppia di mani appositamente forgiate con l'impugnatura per le stesse
  • altra arma in dotazione al Grande Mazinga è il classico Missile Centrale (Nerble Missile) collocato all'altezza della fibbia del robot. I missili possono essere sparati con apposito meccanismo a molla e, quando non presente, sostituiti con un piccolo pentagono azzurro.

    Altre armi poco conosciute ma non meno importanti sono collocate sulle gambe del robot:

  • una coppia di lame (riprodotte in plastica) e collocate sulle tibie: il terribile Calcio distruttore (Back Spin Kick)
  • una coppia di punte (sempre in plastica) da collocare sul ginocchio del robot: le Punte d'acciaio (Knee Impulse Kick)
    Entrambe queste armi vengono presentate nella serie animata quando il dottor Kabuto e lo staff della Fortezza delle Scienze realizzano che le gambe del Grande Mazinga potrebbero costituire un punto debole del robot.

    Il Book

    Il book allegato, con la dettagliata descrizione del contenuto della confezione, le istruzioni per il montaggio del modellino e qualche immagini di pose plastiche del Grande Mazinger.