[Encirobot.com] Citazioni robotiche nella cultura popolare: Televisione, Anime, Band, Film, Musica, Radio, Sport

Cinema, Film e Documentari
Una canna con Goldrake
Regia: Giuseppe Gandini
Nazione: Italia
Anno: 1999
Durata: 76'
Cast:

Trama: In occasione della laurea il protagonista decide di festeggiare nella casa in montagna di famiglia, dove non ci sono ne' elettricita', ne' gas, ne' telefono. alla festa prendono parte una ventina di amici piu' quattro amici del fratello. il week-end in montagna diventa un'occasione di confronto generazionale per chi, come lui, e' nato da chi ha fatto il '68 e cresciuto nella "bambagia disimpegnata" degli anni '80.
Citazione robotica:

Summertime Machine Blues
Regia: Katsuyuki Motohiro
Nazione:
Anno: 2005
Durata:
Cast:

Trama:
Citazione robotica:
All'inizio del film, uno dei protagonisti sale sulla sedia per avvicinarsi al condizionatore per prendere l'aria fresca. Proprio sotto il condizionatore c'è un poster di Gundam!


Nei titoli di coda, nella lista di canzoni usate per il film c'è anche Gundam Mobile Suit

Thanks to tony brando

Il Pianeta degli Uomini Spenti
Regia: Antonio Margheriti
Nazione: Italia
Anno: 1961
Durata:
Cast: Claude Rains, Bill Carter, Umberto Orsini, Maya Brent, Jacqueline Derval, Carol Danell, Renzo Palmer, Carlo D'angelo, Jim Dolen;Giuliano Gemma

Trama: Nel 1961 esce il film di fantascienza italianissimo "Il pianeta degli uomini spenti", seconda Space-Opera per Antonio Margheriti. In questo suo secondo film: "Il Pianeta degli Uomini Spenti", è un intero pianeta che si dirige in rotta di collisione verso di noi. Un pianeta "astronave" comandato da un gigantesco computer. Gli alieni responsabili di questo piano e di un viaggio che ha richiesto decenni sono ormai estinti, ed il pianeta è ora deserto, tranne il computer e migliaia di dischi volanti teleguidati. La gigantesca macchina, inconsapevole dell'estinzione dei suoi creatori, continua implacabile il progetto per portare a termine la sua missione. Vani sono gli sforzi di fermare la minaccia con i missili o le armi delle astronavi terrestri, e solo pochi uomini, capitananti da uno scienziato, riusciranno a interrompere l'attacco ed a salvare la Terra, distruggendo il gigantesco calcolatore.
Citazione robotica:
Nessuna citazione "diretta" di serie animate e sarebbe anche impossibile, vista la datazione dell'opera. Una riedizione degli anni settanta però ha utilizzato per la locandina la figura di Jeeg per sfruttare la popolarità che il genere robotico-fantascientifico godeva in quel periodo.

Thanks to sotirios99

La Prima missione
Regia: Sammo Hung Kam-Bo
Nazione: Hong Kong
Anno: 1985
Durata: 87'
Cast: Jackie Chan, Sammo Hung Kam-Bo

Trama: Un poliziotto abbandona il sogno di viaggiare attorno al mondo per prendersi cura del fratello mentalmente ritardato. Suo malgrado coinvolto in una lotta fra bande, il fratello viene rapito per costringere il poliziotto a consegnare ai malviventi un informatore.
Citazione robotica: In una scena un attore sta mangiando un gelato e un suo amico bambino, che ha un pupazzetto, gli chiede se può fare la parte di suo padre perchè¨ il preside vuole vederlo e gli offre il pupazzetto dicendogli: "Ti regalo Mazinga, allora!". Il pupazzetto però non è assolutamente quello del robot di Nagai.

Thanks to tony brando

Now and forever" (Yeolliji)
Regia: Kim Seong-joong
Nazione: Corea
Anno: 2006
Durata: 105'
Cast: Jo Han-seon, Choi Ji-woo, Seo Yeong-hee, Choi Seong-gook

Trama: A capo di un’azienda produttrice di videogiochi, Min-su, inizia a frequentare Hye-won dopo averle dato un passaggio in un giorno di pioggia. Min-su, fino ad allora impenitente playboy, si innamora sul serio di Hye-won, e fa di tutto per dimostrarle che fa sul serio. Intanto anche la migliore amica di Hye-won, Su-jin, e il migliore amico di Min-su, Kyung-min, finiscono per innamorarsi. Ad un certo punto però, Min-su scopre che Hye-won è affetta da un male incurabile che non le lascia ancora molto tempo da vivere… Si arrenderà o continuerà ad amarla nonostante tutto? E cosa succederà alla fine?
Citazione robotica: Nella camera di uno dei protagonisti, tra i vari Yoda, Woody, Monsters Inc., Astroboy e Spiderman ci troviamo un bel MAZINGA Z!

Thanks to tony brando

La poliziotta a New York
Regia: Michele Massimo Tarantini
Nazione: Italia
Anno: 1981
Durata: 91'
Cast: Edwige Fenech, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani, Aldo Maccione.

Trama: Episodio conclusivo della trilogia della poliziotta Gianna, vede la nostra intrepida sexy eroina in trasferta nella Grande Mela alle prese con due bande di spacciatori di droga. Ancora più scatenato dei due film precedenti, con inseguimenti a rotta di collo, evidenzia in maniera inequivocabile il gusto per la gag surreale...
Citazione robotica: Nel finale Alvaro Vitali (criminale) esclama: "Cosa c'avrà meglio di me quello?" e l'Alvaro Vitali sosia (poliziotto) risponde: "Che sò alto, bello e intrepido..... ho sgominato la malavita di New York..... SO' MEGLIO DE MAZINGAAA!!!"

Thanks to Andrea V

La città delle donne
Regia: Federico Fellini
Nazione: Italia
Anno: 1980
Durata: 145'
Cast: Ettore Manni, Marcello Mastroianni, Gabriella Giorgelli, Anna Prucnal

Trama: Diario di bordo di un esploratore (Snaporaz = Mastroianni = Fellini) nel suo viaggio sul Pianeta Donna, ma anche tentativo di autoritratto in forma di fantasia onirica, sincero di quella sincerità che in F. Fellini è sfilata, festa, carosello, bella confusione. Di straordinaria ricchezza inventiva, è anche un film sul cinema in chiave di memoria. Film passionale più che ideologico con la forza, e i limiti, di chi si mantiene nell'area autobiografica.
Citazione robotica: Una scena vede Mastroianni in macchina insieme a delle drogate. Ad un certo punto vengono inseguite da un'altra macchina che sul cofano ha scritto sui due lati GOLDRAKE!

Thanks to tony brando

Il Tassinaro
Regia: Alberto Sordi
Nazione: Italia
Anno: 1983
Durata: 137'
Cast: Alberto Sordi, Marilù Tolo, Alessandra Mussolini, Anna Longhi, Silvana Pampanini

Trama: Pietro, conduttore del radiotaxi Zara 87 in Roma, abita in periferia e durante il lavoro quotidiano fa incontri interessanti con avventure e disavventure. Scritto con Age & Scarpelli, il film ha struttura binaria: famiglia e lavoro. Lungo il percorso, tra episodi ora buffi ora patetici, A. Sordi trova le occasioni per imbucare le sue idee sulla vita. Tra i suoi clienti ci sono anche Giulio Andreotti e Federico Fellini.
Citazione robotica: Il tassinaro Alberto Sordi, nella scena dove accompagna Fellini a cinecittà, a un certo punto dice: "Perchè oggi se fanno quei film spaziali con... Frankenstein, MAZZINGO, si incendiano per aria, si inabbissano nel profondo del mare..."

Thanks to tony brando

Spaghetti a mezzanotte
Regia: Sergio Martino
Nazione: Italia
Anno: 1981
Durata: 98'
Cast: Alida Chelli, Teo Teocoli, Lino Banfi, Daniele Vargas, Barbara Bouchet, Pippo Santonastaso

Trama: Avvocato pugliese con moglie infedele e amante pericolosa, deve vedersela con un boss mafioso che esige i suoi servizi e con il cadavere di un sicario che tenta inutilmente di occultare nella sua villa. Miscela grossolana e ripetitiva di pochade erotica, farsa gastronomica, commedia degli equivoci e thriller mafioso, che tende a confondere la comicità con l'agitazione.
Citazione robotica: Nella canzone di Detto Mariano dei titoli di testa, a un certo punto dice: "...tu ridi di chi adopra la siringa sperando che diventerà Mazinga!"

Thanks to tony brando

Turbo Time
Regia: James Davis
Nazione: Italia
Anno: 1983
Durata: 92'
Cast:

Trama: documentario sul mondo delle corse automobilistiche e motociclistiche, corredato da interviste a diversi campioni di questi sport. Molte scene di incidenti alla ricerca dell'"effettaccio" spettacolare e crudele, ma anche il pregio di una buona dose di realismo.
Citazione robotica: Verso il minuto 40 si parla di come dei bambini molto piccoli siano "iniziati" al motocross indossando tutta un'armatura e la voce narrante commenta "neanche l'armatura di Mazinga è così protettiva".

Thanks to Nino Novelli

Dillo con parole mie
Regia: Daniele Luchetti
Nazione: Italia
Anno: 2003
Durata: 108'
Cast: Stefania Montorsi, Marco Piras, Alberto Cucca, Martina Merlino, Giampaolo Morelli

Trama: Stefania ed Andrea si sono lasciati alla vigilia delle vacanze estive. Perché è accaduto? Secondo Andrea Stefania è una fissata, una che fa pesare giudizi ed opinioni sul prossimo, secondo Stefania, semplicemente Andrea è inaffidabile.Megghy ha quattordici anni ed ha perso (volontariamente) il gruppo di Scout con i quali deve andare in vacanza. Sua madre è in vacanza a sua volta, ed unica possibilità per lei è quella di aggregarsi alla zia Stefania e cercare di convincerla a partire assieme per la Grecia.
Citazione robotica: Le due protagoniste si ritrovano a cantare in riva al mare la sigla di Goldrake ("UFO Robot").

Thanks to Megatron Il Distructor

Un amore in prima classe
Regia: Salvatore Samperi
Nazione: Italia
Anno: 1980
Durata: 94'
Cast: Luc Merenda, Felice Andreasi, Sylvia Kristel, Enrico Montesano, Franca Valeri

Trama: In viaggio per la Calabria con un pestifero figlioletto, Carmelo è attratto da bella paleontologa che è sullo stesso treno con un animale preistorico. Commedia volgare e velleitaria con attori supinamente ubbidienti. Le musiche sono di Paolo Conte e Gianfranco Manfredi.
Citazione robotica:
1) In treno il prete (E. Cannavale) mostra al figlioletto di Carmelo (E. Montesano) una immaginetta di Gesù; il bimbo dice: chi è Gesù? e nello scompartimento tutti: "oooooohhhhh!", e il bimbo: "ma ce le ha le lame rotanti come Goldrake?", il prete dice: "E che è Goldrake?", e nello scompartimento tutti: "OOOOOOOOOOHHHHHH!!!!"
Allorchè Montesano esulta: "monsignore ignora l'esistenza di Goldrake!!!"
2) Nel vagone merci mentre in bambino parla con uno scheletro primitivo, prende la scopa e colpendo il vetro della teca esclama: Alabarda Spaziale!!!
3) Durante il film viene citato anche Jeeg Robot.

Thanks to Andrea V jojojojo6699

La liceale seduce i professori
Regia: Mariano Laurenti
Nazione: Italia
Anno: 1979
Durata: 102'
Cast: Gloria Guida, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Ninetto Davoli, Fabrizio Moroni

Trama: Procace liceale con poca voglia di studiare cerca di concupire il severo professore.
Citazione robotica: Ninetto Davoli, all'inizio del film, sparecchia in fretta perchè deve vedere Goldrake. Più avanti nel film Ninetto sta guardando Goldrake in camera sua tutto contento!

Thanks to Tony Brando

la liceale seduce i professori ss01 la liceale seduce i professori ss02

Delitto a Porta Romana
Regia: Bruno Corbucci
Nazione: Italia
Anno: 1980
Durata: 92'
Cast: Olimpia Di Nardo, Bombolo, Nerina Montagnani, Leo Cavero, Lino Patruno, Tomas Milian

Trama: In attesa della nascita del primogenito, il maresciallo Nico Giraldi (Milian) viene chiamato a Milano a risolvere il caso complicato di un omicidio. 7a avventura del maresciallo Nico con una bella corsa in pattini attraverso la capitale lombarda.
Citazione robotica: L'ispettore Nico Giraldi, insieme alla moglie Angela, si è accampato nel cortile della questura di Milano con tanto di camper e sta tranquillamente mangiando seduto al tavolino da pic nic. Arriva il maresciallo della Polizia dicendogli che non possono bivaccare lì e la moglie del Giraldi gli risponde: " A marescià, ogni volta che ce sta qualche lavoro che non va chiamate mio marito e non gli date manco l'indennità di trasferta... ma che ve siete messi in testa... ma che è, Jeeg Robot?" indicando il marito.

Thanks to spaten

Cornetti alla crema
Regia: Sergio Martino
Nazione: Italia
Anno: 1981
Durata: 105'
Cast: Lino Banfi, Edwige Fenech, Gianni Cavina, Milena Vukotic, Marisa Merlini

Trama: Sarto per preti, marito e padre rassegnato, Domenico Petruzzelli si trova invischiato in un'avventura extraconiugale con squinzia che ha ambizioni di cantante lirica e un fidanzato, colosso del rugby. Vi piace Banfi? E la farsa che fa per voi. Volgare? Sì, ma in modo sano. Contorno di bravi caratteristi.
Citazione robotica: Tra i personaggi secondari c'è un energumeno giocatore di football americano gelosissimo della Fenech che Banfi battezza come "Mazinga", a causa della sua mole e della sua possenza.
Ogni volta che appare Mazinga (il fidanzato non il robot) la musica di fondo cambia, è la sigla di Astroganga, senza il cantato.
Anche Banfi in una scena del film parlando del vero Mazinga, in perfetto-finto barese parla di "rezzi propellenti"
Un estratto audio del film

Rag. Arturo de Fanti, bancario precario
Regia: Luciano Salce
Nazione: Italia
Anno: 1980
Durata: 92'
Cast: Paolo Villaggio, Catherine Spaak, Anna Mazzamauro, Anna Maria Rizzoli, Gigi Reder, Carlo Giuffré

Trama: Il ragionier Arturo De Fanti e sua moglie Elena, sposati da tempo, si trovano in difficoltà finanziarie. Per di più devono parecchi salari arretrati alla domestica Esmeralda che si è insediata nella dimora dei padroni come ospite in attesa dei soldi. Per risolvere il problema prima Arturo poi la moglie decidono di portarsi a casa i rispettivi amanti in cambio di una buona fetta dei loro introiti. Le cose funzionerebbero se non arrivassero in casa anche i rispettivi coniugi degli amanti.
Citazione robotica:la cameriera (Enrica Bonaccorti), si mette a guardare "Il Gundam". Si intravede un pezzo di sigla.

Da grande
Regia: Franco Amurri
Nazione: Italia
Anno: 1987
Durata: 100'
Cast: Renato Pozzetto, Giulia Boschi, Ottavia Piccolo, Alessandro Haber

Trama: Con uno sforzo miracoloso di volontà, il piccolo Marco si trasforma in un adulto di quarant'anni, ma con cervello, abitudini, sensibilità di un ragazzino di otto. E diventa un baby-sitter eccezionale. Colpo di scena finale. Lo spunto della favola irreale (leggere Tuono a sinistra, 1925, di Christopher Morley) è sviluppato con grazia, ritmo, scrittura elegante. Pozzetto in gran forma in un personaggio congeniale.
Citazione robotica: un pezzo piuttosto considerevole della prima puntata di Mazinga Z, e si vedono alcune scene di dialogo del Dottor Inferno col barone Ashura!

da grande ss01 da grande ss02 da grande ss03
da grande ss04 da grande ss05 da grande ss06
da grande ss07

Thanks to MAGONAGAI

Ho fatto splash
Regia: Maurizio Nichetti
Nazione: Italia
Anno: 1980
Durata: 95'
Cast: Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro, Luisa Morandini, Carlina Torta, Flavio Bonacci, Walter Valdi

Trama: Maurizio dopo un sonno lungo vent'anni, piomba in casa di una sua cugina che vive con altre due amiche. Si aspettavano un fusto, invece si ritrovano un imbranato..
Citazione robotica: Si sente nitidamente la sigla di Gundam

Piso pisello
Regia: Peter Del Monte
Nazione: Italia
Anno: 1981
Durata: 103'
Cast: Alessandro Haber, Luca Porro, Valeria D'Obici, Leopoldo Trieste, Piero Mazzarella, Eros Pagni

Trama: Un ragazzino di 13 anni diventa padre, trasformando in nonni i suoi scapestrati genitori trentenni, patetici sopravvissuti al naufragio ideologico del '68. Ambientato in una Milano bizzarra e anomala, e scritto con Bernardino Zapponi, vanta una 1a parte che ha il passo leggero e rapido delle corse da scuola a casa del suo protagonista. Nella 2a, assillata da ambizioni metaforiche, il racconto tracima e si squilibra.
Citazione robotica: Si vede una breve immagine di un combattimento dalla serie di Gundam oltre a sentire la voce di Peter Rei e quel suono un po' sfrigolante che anticipa l'esplosione di un mobile suit.

Grandi Magazzini
Regia: Castellano & Pipolo
Nazione: Italia
Anno: 1986
Durata: 108'
Cast: Enrico Montesano, Nino Manfredi, Laura Antonelli, Renato Pozzetto, Lino Banfi, Massimo Boldi, Paolo Villaggio, Ornella Muti, Michele Placido, Christian De Sica, Serena Grandi

Trama: Siamo ai Grandi Magazzini. La gente va e viene. Uno ha vinto mezzo milione in buoni acquisto, altri rubano, uno perde le lenti a contatto... Vera e propria passerella per i "soliti noti". Una serie di sketch che si snoda con poche idee. La copia-carbone Castellano & Pipolo è qui molto stinta.
Citazione robotica: Villaggio si traveste da robot giocattolo e nella stanza c'è anche un gigantesco Mazinga Z. Un bambino che si finge esperto di robot ad un certo punto prova a ricaricare Villaggio usando il "caricatore di Mazinga Z" (o qualcosa di simile).
Nella stessa scena sono visibili un Voltron e un Grande Mazinga: Voltron appare come modellino componibile (quello metallico, carissimo all'epoca, fedelissimo anche nei dettagli dell'agganciamento) con tanto di Spada Fiammeggiante stretta in pugno, alle spalle del Dott. Tucci (il direttore del reparto) quando questi viene inquadrato seduto alla sua scrivania, subito dopo l'inizio della scenetta. Per quanto riguarda il Grande Mazinga, esso compare in diverse inquadrature, in primis quando Paolo Villaggio esce dallo scatolone (il GM, riproduzione sui 40-50 cm, è su uno scaffale esattamente nell'angolo in alto a destra dello schermo) ed in seguito, ben più visibile, durante il dialogo in cui sono inquadrati Gigi Reder ed il già menzionato Dott. Tucci, accanto alla gigantografia di Superman.

Thanks to Stefano Rocchinotti

grandi magazzini ss01 grandi magazzini ss02 grandi magazzini ss03 grandi magazzini ss04
grandi magazzini ss05 grandi magazzini ss06 grandi magazzini ss07 grandi magazzini ss08

Bianco, Rosso e Verdone
Regia: Carlo Verdone
Nazione: Italia
Anno: 1981
Durata: 110'
Cast: Carlo Verdone, Lella Fabrizi, Angelo Infanti, Milena Vukotic, Mario Brega

Trama:
Una serie di personaggi si recano a Roma per votare: la famigliola guidata dal padre ossessivo, l'emigrato troglodita, il bravo ragazzo al seguito dell'anziana nonna. Tre storie parallele che si dipanano durante il viaggio verso la capitale.
Citazione robotica: Mimmo, il protagonista, ragazzo sempliciotto, indossa una maglietta gialla con l'immagine del Grande Mazinga.

Thanks to Ing. Vega

bianco rosso verdone ss01

Chissà perchè capitano tutte a me
Regia: Michele Lupo
Nazione: Italia
Anno: 1980
Durata: 102'
Cast: Bud Spencer, Ferruccio Amendola, Cary Guffey

Trama:
Un piccolo alieno, atterrato per sbaglio sul nostro pianeta, va a vivere con uno sceriffo che cerca di insegnargli l'educazione e il comportamento di un bambino qualsiasi, mentre si prepara una guerra contro gli alieni cattivi. Film per famiglie dall'impianto favolistico e fracassone, seguito di "Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre".
Citazione robotica: film del 1980 interpretato dal grande (in tutti i sensi) Bud Spencer nel ruolo di uno sceriffo. In questo film infatti, il piccolo H7-25, parla al suo amico sceriffo di una minaccia aliena rappresentata da alcuni androidi simili nell'aspetto agli esseri umani, e lo sceriffo scherzosamente risponde che gli umani non devono preoccuparsi perchè hanno Goldrake, e nel dire questo viene accompagnato da alcuni buffi effetti sonori in stile robottone.

Thanks to Dario

Quella peste di Pierina
Regia: Michele Massimo Tarantini
Nazione: Italia
Anno: 1982
Durata:
Cast: Marina Marfoglia, Lucio Montanaro, Oreste Lionello, Carmen Russo, Clara Colosimo, Francesca Romana Coluzzi, Enzo Andronico, Ugo Fangareggi, Jimmy Il Fenomeno,

Trama:
E' la storia di una ragazzina impertinente che non si limita a fare scherzi in casa e a scuola, ma spesso è sboccata nel linguaggio, sfrontata nelle azioni, ben completata da una sorella (Rosy) dalla vita sessualmente molto libera.
Citazione robotica:
Nella sigla il ritornello fa "a Goldrake gli ha fatto dire Brake, A Mazinga gli ha fatto una siringa"

Thanks to miky.883

Pierino il fichissimo
Regia: Alessandro Metz
Nazione: Italia
Anno: 1981
Durata: 91'
Cast: Maurizio Esposito, Adriana Russo, Gianni Ciardo, Graziella Polo, Sandro Ghiani, Nino Terzo, Vincenzo Crocitti, Aldo Ralli, Eleonora Cajafa, Diego Cappuccio, Tognella, Lino Spadaro, Enzo Andronico, Sal Borgese Jimmy il Fenomeno (Luigi Origene Soffrano)

Trama:
Uno dei "Pierini apocrifi" che sono in circolazione. Il monello, infatti, non è interpretato da Alvaro Vitali ma da Maurizio Esposito. Al centro della vicenda, naturalmente, barzellette scatologiche, lazzi e frizzi.
Citazione robotica:
Alla tv si vede Goldrake affrontare il mostro dell'episodio 65.

Thanks to Federico Tonon e miky.883

pierino il fichissimo ss01 pierino il fichissimo ss02 pierino il fichissimo ss03 pierino il fichissimo ss04
pierino il fichissimo ss05 pierino il fichissimo ss06 pierino il fichissimo ss07

I Fichissimi
Regia: Carlo Vanzina
Nazione: Italia
Anno: 1981
Durata:
Cast: Jerry Calà, Diego Abatantuono, Mauro Di Francesco

Trama:
Un milanese purosangue e un immigrato pugliese sono i capi di due giovani bande rivali. Complicazioni amorose sul modello dichiarato di Giulietta e Romeo. Confezionato per il pubblico popolare giovanile, è un miscuglio furbetto: imitazione dei modelli americani, rock, antagonismo Nord-Sud, parlata dialettal-giovanil-cabarettistica. E il film che lancia definitivamente l'Abatantuono prima maniera.
Citazione robotica:
In una scena dove Cala' scappa con la Ferrari del suo commenda ed Abatantuono lo segue attaccato al finestrino, Jerry per farlo cadere urla: "GOLDRAKE, SPINELLO ROVENTE !!!"

Thanks to Stefano P.

La moglie in vacanza... l'amante in città
Regia: Sergio Martino
Nazione: Italia
Anno: 1980
Durata: 97'
Cast: Tullio Solenghi, Lino Banfi, Edwige Fenech, Barbara Bouchet, Marisa Merlini, Renzo Montagnani, Maria Teresa Ruta

Trama:
Amante tenace riesce a brigare in maniera tale che il suo bell'industriale, tradito dalla moglie, finirà per chiedere il divorzio e sposarla. Tipico film appartenente al filone della commedia all'italiana di serie C. Quando non si ride, si sbadiglia. A occhi aperti per non perdere superfici piccanti.
Citazione robotica:
Quando la Bouchet aspetta il suo amante, Banfi le dice che il Conte (l'amante) é veloce come Goldrake grazie al suo elicottero.

Thanks to Miki.883

La liceale al mare con l'amica di papà
Regia: Marino Girolami
Nazione: Italia
Anno: 1980
Durata: 90'
Cast: Alvaro Vitali, Gianni Ciardo, Marisa Mell, Sabrina Siani, Renzo Montagnani

Trama:
Massimo, con moglie arrogante, si consola con Laura e va a passare le vacanze al mare. Due malviventi lo sequestrano, ma la moglie non paga il riscatto. R. Montagnani, re della commedia erotica italiana degli anni '70, spadroneggia anche in questo filmetto pruriginoso, pieno di donnine poco vestite e situazioni da pochade.
A. Vitali come ruota di scorta.
Citazione robotica:
Quando 2 soldati vedono l'amante di Montagnani con una tutina futuristica dicono: "Questa è la sorella di Mazinga"

Thanks to Miki.883

Sogni mostruosamente proibiti
Regia: Neri Parenti
Nazione: Italia
Anno: 1982
Durata: 88'
Cast: Alessandro Haber, Renzo Rinaldi, Alida Valli, Janet Agren, Paolo Villaggio, Chris Avram

Trama:
Paolo Coniglio impiegato presso un'editrice di fumetti, s'innamora dopo 476 puntate di Diana, il suo personaggio, e sogna di esserle mostruosamente fedele come Parsifal, Superman o Tarzan. Ma Diana esiste davvero. Tagliata alla carlona e cucita in fretta la vicenda è sgangherata ma vi sono appese gag, buffonate, tormentoni che funzionano.
Citazione robotica:
Paolo Villaggio sogna di sfidare a tennis un certo B. Bord (una citazione-parodia di Bjorn Borg) e quando si risveglia nel suo studio si vede chiaramente per qualche secondo un enorme poster di Goldrake.

Thanks to Fabbo e MrDoom

Bomber
Regia: Michele Lupo
Nazione: Italia
Anno: 1982
Durata: 102'
Cast: Bud Spencer, Jerry Calà, Mike Miller

Trama:
Ex campione di pugilato, diventato marinaio, scova un giovane pugile promettente, lo salva dalle amicizie mafiose, lo prepara a un incontro con un avversario americano. Ma deve sostituirlo sul ring. E vincere. Costruito su misura per Bud Spencer, l'attore italiano più popolare degli anni '70, il film ricalca, mettendoli in parodia, gli stereotipi del cinema hollywoodiano sulla boxe, ma con vena antiamericana.
Citazione robotica:
Dopo che la palestra va a fuoco, Jerry è costretto a vendere la sua mitica auto e mostra all'acquirente le libidini di serie dell'auto......a 45 minuti e 48 secondi circa dall'inizio del film "Antenna rotante" ed urla "Goldrake!!"

bomber ss01

Thanks to roccio e MAGONAGAI

Wendigo
Regia: Larry Fessenden
Nazione:
Anno: 2001
Durata: 92 minuti
Cast: Patricia Clarkson, Jake Weber

Trama:
Kim e George, assieme a loro figlio Miles, si dirigono verso le montagne Catskills per trascorrere assieme il weekend. Un incidente li fa finire fuori strada. Quello che sembra un incidente sfortuanto è solo l'inizio di un'avventura terrificante, dove il mito diventa realtà e uno spirito nalvagio mezzo uomo e mezzo animale diventa cacciatore in una piccola città...
Citazione robotica:
Durante la storia si vede il bambino protagonista del film giocare col modellino di Golion/Voltron ben ripreso in primo piano.

Thanks to [BoH]**Mr.DooM**

wendigo ss01 wendigo ss02 wendigo ss03 wendigo ss04

Pierino colpisce ancora
Regia: Marino Girolami
Nazione: Italia
Anno: 1982
Durata: 90'
Cast: Riccardo Billi, Toni Ucci, Enzo Robutti, Enzo Liberti, Alvaro Vitali, Michela Miti

Trama:
Pierino, bocciato agli esami, viene messo in collegio. Fugge e si mette a lavorare. Ambientazione siciliana per questa banale commediaccia barzellettistica. Seguito 8 anni dopo da Pierino torna a scuola.
Citazione robotica:
Nella scena in cui il monello si fa suggerire i dati su Garibaldi, usa come nome in codice la parola GOLDRAKE.

Thanks to miki883

Thanks to MAGONAGAI del forum GONAGAI.NET

Al bar dello sport
Regia: Francesco Massaro
Nazione: Italia
Anno: 1983
Durata: 100
Cast: Franco Barbero, Mara Venier, Lino Banfi, Mirella Banfi, Jerry Calà, Annie Bell, Sergio Vastano

Trama:
Una schedina del Totocalcio, giocata in un bar di Torino, frutta un tredici miliardario a un emigrato pugliese. Per sfuggire all'assedio di avidi congiunti, amici del caffè, creditori mafiosi e questuanti di vario genere il vincitore e il suo consigliere muto fuggono in Francia.
Citazione robotica:
Quando Banfi porta la sua fidanzata (Mara Venier) nella camera di suo nipote e iniziano l'atteggiamento intimo, la Venier nota appeso al muro e si vede chiaramente, il manifesto del film "Goldrake addio" e chiede a Banfi come mai vede Goldrake e lui afferma che lo vede perche' ha un complesso di inferiorita' che si porta dietro da quando era un bambino infelice.

Thanks to Stefano P.

al bar dello sport ss01 al bar dello sport ss02 al bar dello sport ss03
al bar dello sport ss04 al bar dello sport ss05

Thanks to MAGONAGAI del forum GONAGAI.NET

I Carabbinieri
Regia: Francesco Massaro
Nazione: Italia
Anno: 1981
Durata: 92'
Cast: Leo Gullotta, Bombolo, Mario Marenco, Renzo Montagnani, Giorgio Bracardi, Maurizio Micheli, Andy Luotto, Diego Abatantuono

Trama:
Tirati a sorte dal computer, 14 carabinieri uno più stupido dell'altro sono riuniti in una catastrofica squadra speciale. Confuso agglomerato di barzellette sull'arma.
Citazione robotica:
In una scena, circa verso metà film, il mitico Bombolo mentre gioca con un flipper nel bar, menziona i nomi delle armi di Jeeg e Goldrake.

Thanks to Francesco

Una Canaglia a Tutto Gas (Smokey and the Bandit II)
Regia: Hal Needham
Nazione: Stati Uniti
Anno: 1980
Durata: 100'
Cast: Jackie Gleason, Burt Reynolds, Jerry Reed, Sally Field, Mike Henry

Trama:
Mentre è in corso una campagna elettorale, eccentrico cantante fugge con una ragazza e una elefantessa incinta che deve essere portata da Miami a Dallas. Seguito di "Il bandito e la madama" con cui nel 1977 esordì nella regia l'ex attore cascatore H. Needham.
Smargiasso e inverosimile, il film sta in piedi per la deliziosa S. Field.
Un ulteriore seguito, senza B. Reynolds, non è arrivato in Italia.
Citazione robotica:
Burt Reynolds si sta allenando in casa col bilancere sulla panca piana, al termine si alza dalla panca ed esclama "Diventerò grosso come Mazinga"

Thanks to Spaten

Notte prima degli esami
Regia: Fausto Brizzi
Nazione: Italia
Anno: 2006
Durata: 100'
Cast: Giorgio Faletti, Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Sarah Maestri

Trama:
In una colorata estate degli anni '80 Luca e i suoi amici si preparano ad affrontare i temuti esami di maturità. Ma invece di studiare riescono a collezionare un'incredibile serie di buffe disavventure: Luca, travolto da insolito coraggio, rovescia su Martinelli, il professore di lettere più bastardo della storia dell'umanità, una micidiale collezione di insulti e accuse. 10 secondi dopo scopre che Martinelli sarà il nuovo membro interno agli esami! E come se non bastasse, poche ore dopo, Luca si innamora di una esuberante coetanea conosciuta ad una festa, Claudia. 10 secondi dopo scopre che è fidanzata con un ragazzo con 20 Kg di muscoli più di lui!
Citazione robotica:
A casa del protagonista viene mostrato in modo evidente un poster di Goldrake, mentre un altro dei personaggi principali del film indossa in alcune scene una maglietta rossa con sopra disegnato il robot di Actarus.
Infine, in una delle prime scene del film vi è una battuta riguardante Goldrake: il protagonista del film è depresso perché si è comportato male con uno dei prof che lo interrogheranno all'esame di maturità. Il ragazzo confida le sue preoccupazioni alla sua migliore amica e lei gli dice che ha solo tre possibilità di cavarsela: la prima è che il buco dell'ozono si allarghi improvvisamente e tutti gli esseri umani muoiano; la seconda è che un meteorite passi attraverso il buco dell'ozono e distrugga la Terra. A questo punto il ragazzo interrompe la sua amica e le dice: "e la terza possibilità è che le forze di Vega conquistino la Terra perché Goldrake è in ferie".

notte prima degli esami ss01
notte prima degli esami ss02
notte prima degli esami ss03

Thanks to Alessandro "harlock82", miki.883 e Nino Novelli e MAGONAGAI

Ti lascio perché ti amo troppo
Regia: Francesco Ranieri Martinotti
Nazione: Italia
Anno: 2006
Durata:
Cast: Alessandro Siani, Francesco Albanese, Maria Mazza, Mariana Braga

Trama:
Mariano, un giovane trentenne napoletano viene mollato di punto in bianco dalla sua fidanzata, Daniela. Per lunghi mesi il ragazzo non riesce a togliersi dalla mente la ragazza, ma infine l'incontro con una bellissima ragazza brasiliana, Ana Paula, lo riporta in vita: con una serie di pittoreschi e simpatici stratagemmi, Mariano convince la giovane, in viaggio a Napoli come turista, a sistemarsi a casa sua, facendole credere che si tratta di un Bed&Breakfast. Dopo alcune peripezie i due sembrano innamorati cotti e pronti a convolare a giuste nozze.
Citazione robotica:
In una scena uno degli amici del protagonista dice al titolare di un negozio di articoli cinesi: "Hai la testa di Mazinga e il fisico di un involtino primavera".

Thanks to Tigre della Malesia

Be Cool
Regia: F. Gary Gray
Nazione: Stati Uniti
Anno: 2004
Durata: 118'
Cast:

Trama:
Cedric the Entertainer, Harvey Keitel, Danny De Vito, Uma Thurman, John Travolta Sequel di 'Get shorty' da un romanzo di Elmore Leonard. Chili Palmer, ex gangster ora disincantato produttore passato dal cinema alla musica, incontra sulla sua strada la vedova di un discografico, Edie Athens, e decide di farne la sua nuova partner in affari. I due vogliono lanciare la giovane cantante Linda Moon, ma dovranno fare i conti con la concorrenza.
Citazione robotica:
Sugli scaffali dell'ufficio di Chili Palmer fanno bella mostra i modellini di alcuni robot nagaiani !!!
Le immagini dicono tutto!

be cool ss01 be cool ss02 be cool ss03

Thanks to Andrea Caprioli e MrDoom

The Clan
Regia: Christian De Sica
Nazione: Italia
Anno: 2005
Durata: 95'
Cast: Christian De Sica, Anna Longhi, Sebastien Torkia, Andrea Osvart, Linda Batista, Paolo Conticini, Max Tortora

Trama:
Franco e Dino, due meccanici di Roma, scapoli impenitenti e amici per la pelle, partono per Las Vegas per partecipare al raduno mondiale delle Harley-Davidson, una delle grandi passioni che li accomuna. Sperano di vincere il cospicuo premio in palio e sistemarsi per sempre. Ma il loro vero grande sogno nel cassetto è un altro: la musica. I due infatti cantano e ballano a meraviglia sulle note delle hit di Frank Sinatra e Dean Martin ma non hanno mai pensato che quella potesse diventare una vera professione. Arrivati negli States, i due incappano in una serie di disavventure.
Citazione robotica:
De Sica vede che Conticini sta pulendo la moto e c'è un insolito pulsante rosso sul manubrio e gli chiede: "Ma questo che è?" e Conticini: "E' il pulsante del turbo! Lo premi e si trasforma in un razzo " - qui Conticini inizia a cantare - "missile con circuiti di mille valvole..."

Thanks to f.tonon

Chiedo Asilo
Regia: Marco Ferreri
Nazione: Italia/Francia
Anno: 1979
Durata: 110'
Cast: Roberto Benigni, Dominique Laffin, Carlo Monni, Chiara Moretto Conticini, Max Tortora

Trama:
Roberto, maestro d'asilo, è accolto bene dalle colleghe, amato dai bimbi, ma ostacolato dai genitori che non capiscono i suoi rapporti con i loro figli. Nasce un legame particolare con un bimbo psichicamente disturbato. M. Ferreri ha fatto un film aperto, una straordinaria favola che va in cerca di sé stessa passando dentro le scene del quotidiano e della finzione e seguendo la non-storia di un Benigni delicato e struggente.
Citazione robotica:
In una scena si vede un gigantesco Jeeg Robot d'acciaio.

Lilo & Stitch
Regia: Chris Sanders Dean Deblois
Nazione: USA
Anno: 2002
Durata: 85'
Cast: -

Trama:
Stitch è un esperimento genetico mal riuscito, tentato da uno scienziato di una civiltà extraterrestre. Assomiglia vagamente ad un cagnolino solo che ha sei zampe, farfuglia parole incomprensibili e ricorda tanto un pokemon. Ne viene decisa la sua soppressione ma l'intelligente animaletto riesce a fuggire con un razzo con il quale finirà sul pianeta terra, precisamente in una delle isole Hawai. Qui incontra Lilo, una solitaria bambina che adotta lo pseudocagnolino.
Citazione robotica:
Quando Stitch affronta i nemici alieni scaglia loro addosso un maggiolino al grido di "Maggiolino rotante!!!!" Puro caso o involontaria citazione robotica delle omonime lame rotanti? Il richiamo a Goldrake è comunque abbastanza evidente ;)

Thanks to Reika

Innamorato Pazzo
Regia: Castellano, Pipolo
Nazione: Italia
Anno: 1981
Durata: 102 minuti
Cast: Adriano Celentano, Ornella Muti, Adolfo Celi, Milla Sannoner, Enzo Garinei, Tiberio Murgia

Trama:
Durante un soggiorno romano una principessa straniera, stanca di cerimonie, conosce un conducente d'autobus. Colpo di fulmine. Amore impossibile? C'è un rimedio a sorpresa. Sulle ceneri della commedia all'italiana è rinata quella dei telefoni bianchi. Qualche battuta birichina qua e là galleggia in uno stagno di banalità.
Citazione robotica:

innamorato pazzo ss01

Thanks to MAGONAGAI

White Pop Jesus
Regia: Luigi Petrini
Nazione: Italia
Anno: 1980
Durata: 94 minuti
Cast: Awana Gana, Stella Carnacina, Gisela Hahn, Tony Schneider, Gianni Magni, Luca Sportelli, Sandro Ghiani, Crippy Jocard.

Trama:
Un pazzo, convinto di essere il Messia, fugge dal manicomio e riesce a raccogliere intorno a sé un gruppo di "fedeli". Braccato, per opposti motivi, da un'organizzazione mafiosa e dalla polizia, verrà infine nuovamente internato.
Citazione robotica:
Il commissario Vito Ragione, a capo delle indagini per acciuffare Play Boy Smith e la sua banda, a un certo punto esclama: «Ho una memoria d'acciao, io... ma che è Mazinga, l'"uomino" d'acciao?»

Thanks to DrDoom

Mezzo destro mezzo sinistro - 2 calciatori senza pallone
Regia: Sergio Martino
Nazione: Italia
Anno: 1985
Durata: 93 minuti
Cast:

Trama:
Gigi e Andrea sono due maturi giocatori di calcio ingaggiati dalla Marchigiana, sgangherata squadra appena promossa in serie A. Guest Stars: numerosi assi del pallone anni '80.
Citazione robotica:
Si vede uno dei protagonisti mentre sta leggendo a letto "Super Cartoni" num. 33 con Jeeg Robot in copertina (l'immagine della copertina è la stessa che era stata già utilizzata anche per la copertina di "Noi Super Eroi" num. 55).

Thanks to Marco Sivori

Recensioni tratte da Kataweb Cinema