[Encirobot.com] Citazioni robotiche nella cultura popolare: Televisione, Anime, Band, Film, Musica, Radio, Sport

Libri

In questa sezione si riportano le citazioni robotiche individuate fra le righe di libri e romanzi che non trattino direttamente argomenti di animazione giapponese.
Per titoli che trattino specificatamente l'animazione giapponese e quella dedicata ai robot si rimanda alla sezione apposita

La verità dell'Alligatore
Autore: Massimo Carlotto
Anno: 1998

Trama: L'alligatore è un uomo ossessionato dal desiderio di verità e di giustizia. Ex cantante di Blues, ingiustamente condannato a sette anni di carcere, gli è rimasta addosso la fragilità degli ex detenuti. I suoi metodi e le sue alleanze poco ortodosse ne fanno un detective sui generis, senza fiducia nella polizia e nella magistratura. Il suo solo compagno di indagini è il vecchio Rossini, un malavitoso vecchio stile con un suo codice di comportamento e una sua morale. I due intuiscono presto che gli omicidi di due donne, imputati a un povero tossico, sono in realtà maturati nei corrotti ambienti di una certa borghesia di provincia...
Citazione robotica: Da pagina 14: "Ciao Morabito, sono venuto a parlare con te e Mazinga".....Morabito era un calabrese finito dentro per sequestro e Mazinga uno spacciatore di Bolzano dall'impronunciabile accento tedesco.

Thanks to Matteo dalla Valtdidone

L'ultimo capodanno dell'umanità
Autore: Ammaniti Niccolò
Anno: 1997

Trama: I racconti di Niccolò Ammaniti mettono in scena grotteschi eroi di un'umanità giovane e metropolitana, sbandata ed anticonformista, capace di passare con leggerezza da una modesta aspirazione a un efferato delitto. Sono racconti che mescolano tutti i generi, dall'horror alla commedia all'italiana. Dal PREMIO CIAK SI LEGGE - Grinzane Cinema 2004 e dall’omonima trasmissione che ha lanciato i booktrailers in Italia, una selezione dei video partecipanti. Liberamente tratto da “Fango” di Nicolò Ammanti. Realizzato da Tomaso Fasola
Citazione robotica: Ne "", il primo racconto della raccolta di racconti "Fango", a pag. 117 dice: "Ossadipesce aveva l'impressione di essere Daitarn 3, il robot giapponese".

Thanks to tony brando

Ti prendo e ti porto via
Autore: Ammaniti Niccolò
Anno: 2000

Trama: A Ischiano Scalo il mare c'è ma non si vede. E' un paesino di quattro case accanto a una laguna piena di zanzare. Il turismo lo evita perché d'estate s'infuoca come una graticola e d'inverno si gela. Questo è lo scenario nel quale si svolgono due storie d'amore tormentate. Ammaniti crea e dissolve coincidenze, è pronto a catturare gli aspetti più grotteschi e più sentimentali, più comici e inquietanti della realtà.
Citazione robotica:
pag.31: "Quando, il giorno dopo, Graziano riaprì gli occhi, l'immagine di lui e lei nella jeanseria gli si era annidiata come un polpo tra i neuroni e, come Actarus dentro Goldrake, gli manovrò la mente e il corpo per tutta l'estate."
pag. 262: "La vicepreside gli lanciò uno sguardo micidiale come il maglio rotante di Mazinga Z."
(numerazione pagine secondo l'edizione Mondadori - Collana "I Miti")

Thanks to tony brando

Quelli di Goldrake
Autore: Andrea Malabaila
Anno: 2000

Trama: Il romanzo parte con una chiacchierata di fronte ad una Coca-Cola e inevitabilmente tutta la storia si rivelerà una chiacchierata di fronte ad una Coca-Cola. Si parla di sogni, d'amore e della fondazione di una band musicale che, con la città di Torino come sfondo, esordisce nel mondo dello spettacolo.
La voce narrante si rivolge direttamente al lettore, come se questo lui con cui siedi al bar, sia un vecchio amico che ricorda con te i Bei Tempi.
La trama è molto originale e ben articolata. La lettura è scorrevole. Con un'intraprendenza alla Enrico Bizzi prima maniera, Andrea Malabaila racconta degli anni ottanta e della nostra generazione. La generazione di Goldrake, dei cresciuti sotto la cappa degli anni più bui, ma anche più colorati ed eccessivi della storia moderna. Quelli che secondo i sociologi più ansiosi, avrebbero dovuto generare una stirpe di adulti cinici e violenti, per colpa delle influenze nipponiche. Invece gli adepti di Goldrake, ormai cresciuti (chiamarli adulti è spesso ancora difficile!) si rivelano particolarmente fragili ed insicuri, ora che l'era della globalizzazione e della new economy, ci ha fatto crollare sulla testa tutte le certezze su cui potevano contare i nostri padri.
Con una grande autoironia degna del più in forma Stefano Benni, Andrea Malabaila presenta le sfighe di un ragazzo qualsiasi, attraverso la sua personalissima visione del mondo, filtrata dalla lente deformante delle esperienze infantili.
La difficoltà con l'altro sesso, poi, è la parte centrale e più spassosa del romanzo. L'emozione di un primo passo mai a tempo e la fragilità di un rapporto ancora troppo infantile per poter dire quel "per sempre" che paradossalmente popola spesso certi vagheggiamenti amorosi adolescenziali.
Il neo è che solo uno di quelli di Goldrake, come l'autore e il protagonista, riusciranno a godersi appieno questo romanzo. Moltissimi sono i collegamenti alle immagini del mondo infantile dei nati alla fine degli anni Settanta. Per lo più cartoni animati, spot pubblicitari e musica. Non conoscerli equivale a perdersi il meglio.
Citazione robotica:
La "Generazione Goldrake" è il tema portante del romanzo.

Si Gonfia la Rete
Autore: Raffaele Auriemma
Anno: 2007

Trama: L’opera edita da Graf e realizzata con il supporto di Radio Kiss Kiss Napoli celebra la promozione della formazione azzurra in serie A con un audio-libro in cui Raffaele Auriemma racconta con passione il cammino della squadra di Reja, un iter scandito dai gol più significativi fino alla gara decisiva in casa del Genoa.
Citazione robotica:
In copertina troneggia il volto di Goldrake, soprannome del bomber azzurro Calaiò!

Thanks to Megatron Il Distructor

Anime e Urania

Di seguito un eleco di libri della nota collana fantascientifica "Urania". In calce ai numeri riportati sono state pubblicate delle brevi schede dedicate alle più famose serie robotiche.

Thanks to Gaetano Perlongo

n. 1462 - UMANI E TRANSUMANI - IL MEGLIO DELLA FANTASCIENZA 2

urania1462

(1° edizione URANIA 26 Marzo 2003)
Titolo originale: Year's Best SF 5
Traduzione di Roberto Marini
"Raccomandazioni ai lettori: 1. In caso di era glaciale, consultare il pronturario di Stephen Baxter con le sue avventure di uomini geneticamente manipolati per resistere alle condizioni estreme del pianeta. 2. In caso di lentezze giudiziarie, aprire il vademecum della vendetta compilato da Terry Bisson (i criminali potranno essere clonati per dare macabre soddisfazioni ai parenti delle vittime). 3. In caso di emarginazione, contare le protesi che si hanno - o non si hanno - per potenziare il corpo naturale (vedi il racconto di Curt Wohleber). 4. In caso di noia, dare la caccia all'ottima fantascienza contenuta in questo numero di 'Urania', autentico manuale di resistenza in un mondo di transumani."
© A.M.E.
In appendice
LA GAIA SCIENZA:
Gli Autori: David G. Hartwell a cura di G. L.
Cinema 1: Science + Fiction 2002 - Pupi Avati, Curtis Harrington e il fantastico spagnolo protagonisti alla rassegna triestina tenutasi dal 4 al 12 dicembre - a cura di Giuseppe Lippi
Cinema 2: Voci e SKermi a cura di Lorenzo Codelli
Anime: Daitarn 3 - Haran Banjo - a cura di Marco Fiocca
Illustrazione di copertina Franco Brambilla - Art. Director Giacomo Callo, Studio Echo
26-3-2003, € 3,55 (Italia)
a cura di Giuseppe Lippi
Note: Prec. pubbl. su URANIA n. 1450, Altre Galassie, il Meglio della fantascienza 1

n. 1474 - IL MESTIERE DELL'AVVOLTOIO di Robert A. Heinlein

urania1474

(1° edizione URANIA 10 Settembre 2003)
Titoli originali: The Fantasies of Robert A. Heinlein (1999)
Traduzione di Vittorio Curtoni


"Dopo aver pubblicato Anonima stregoni nel numero 1456 di "Urania", siamo lieti di offrire ai lettori la seconda parte della raccolta organica dei romanzi e racconti fantastici di Heinlein. Non si tratta di semplici avventure fantasy, di evasioni nell'arbitrio di un maestro della sf tecnologica: al contrario, questi due lunghi racconti costituiscono delle vere e proprie lezioni di rigore, di "scienza dell'impossibile". Come in "Waldo", che di impossibile non ha proprio nulla e rimane il racconto più classico e fantascientificamente ortodosso della collezione; o come ne "Il mestiere dell'avvoltoio" (qui riproposto in una nuova traduzione integrale) dove troviamo la costruzione di un mistero capace di togliere il sonno."
© A.M.E.


In appendice
LA GAIA SCIENZA
l'Autore: Robert A. Heinlein di Vittorio Curtoni
Documenti: Contatto con l'ignoto - il "caso" di Fortunato Zanfretta a cura di G. L.
Cinema: Kong, Mario, Antonio... & il DVD a cura di G. L.
Anime: Mazinga/2 a cura di Marco Fiocca
Illustrazione di copertina Franco Brambilla - Art. Director Giacomo Callo, Studio Echo
10-9-2003, € 3,55 (Italia) - a cura di Giuseppe Lippi
Note: Prec. pubbl. su URANIA n. 1456 (Anonima Stregoni, cover a lato)

n. 1475 - L'ALCHIMISTA DELLE STELLE - VOLUME 3: COLLASSO di Peter F. Hamilton

urania1475

( 1° edizione URANIA 24 Settembre 2003)
Titolo originale: The Neutronium Alchemist - Part 2: Conflict (1997)
Traduzione di Traduzione di Vittorio Curtoni


"La guerra dei posseduti, la strenua lotta che oppone da un capo all'altro della galassia le razze della Confederazione contro un nemico atroce e invincibile, è arrivata al culmine. L'Aldilà è reale, i combattenti sono angosciati dalla prospettiva di entrare a far parte essi stessi delle forze nemiche: perchè questo avvenga è sufficiente morire. Per la razza umana si profila l'ora della resa dei conti: altri popoli si sono già suicidati, consapevoli che alla Crisi della Realtà non è possibile resistere!"
© A.M.E.


In appendice
LA GAIA SCIENZA:
l'Autore: Peter F. Hamilton a cura di G. L.
Cinema/1: I Frankenstein dimenticati a cura di Marina Visentin
Cinema/2: Voci e Schermi - i film dell'ultimo festival di Cannes di Lorenzo Codelli
Anime: Mazinga/2 a cura di Marco Fiocca
Illustrazione di copertina Pierluigi Longo - Art. Director Giacomo Callo, Studio Echo
24-09-2003, € 3,55 (Italia)
a cura di Giuseppe Lippi
Note: prec. pubbl. su Urania n. 1441, 1445, 1446, 1448, 1468, 1473

n. 1476 - L'ALCHIMISTA DELLE STELLE volume 4: Il Grande Conflitto di Peter F. Hamilton

urania1476

( 1° edizione URANIA 08 Ottobre 2003)
Titolo originale: The Neutronium Alchemist - Part 2: Conflict
Traduzione di Riccardo Valla


"Come era già accaduto al pianeta dei Laymil, i mondi e gli habitat dell'uomo cominciano a sparire nell'anomalia conosciuta come 'crisi della realtà'. Mentre la minaccia si avvicina alla Terra, nella periferia della Confederazione si lotta per impadronirsi dell'Alchimista, l'arma capace di spegnere un sole, e della dottoressa Alkad Mzu che l'ha inventata. Alkad è una donna assetata di vendetta perchè a suo tempo le hanno sterminato la famiglia, ma la prospettiva di essere uccisa e trasferita tra le orde dei posseduti non è affatto allettante... L'ultima parte dell'Alchimista delle stelle è di per sé un'avventura sconfinata."
© A.M.E.


In appendice
LA GAIA SCIENZA
l'Autore: Peter F. Hamilton a cura di G. L.
Libri: Il futuro nel sangue a cura di Vittorio Catani, antologia di fantascienza italiana dalla casa editrice di "Carmilla" di Marco Passarello
Cinema: Voci e Schermi - A proposito di Alma e Pat Hitchcock e dello Yorkshire Pudding... e altro ancora a cura di Lorenzo Codelli
Anime: Daltanious a cura di Marco Fiocca
Comunicati: Premio Urania 2002 - 2003: 1° premio a Terre accanto di Alberto Costantini
Illustrazione di copertina Pierluigi Longo - Art. Director Giacomo Callo, Studio Echo
08-10-2003, € 3,55 (Italia) - a cura di Giuseppe Lippi
Note: Prec. pubbl. su URANIA n. 1441, 1445, 1446, 1448, 1468, 1473 (a lato), 1475

n. 1485 - IL PRELUDIO A DUNE 3: I RIBELLI DELL'IMPERO

urania1485

Brian Herbert - Kevin J. Anderson
( 1° edizione URANIA Aprile 2004)
Titolo originale: Dune - House Harkonnen
Traduzione di G. L. Staffilano


"L'imperatore Shaddam IV, che desidera più di ogni altra cosa un figlio maschio, si scontra con il divieto delle Bene Gesserit, le millenarie sacerdotesse che progettano il Messia genetico. Il barone Vladimir Harkonnen, che tenta di conquistare sempre più potere per sé e la propria Casa, finanzia una ricerca per produrre sinteticamente il melange, la droga che rende possibili ai Navigatori della Gilda i viaggi interstellari. Sul pianeta desertico Dune, piccole bande di fuorilegge cercano di tenere accesa la fiaccola della libertà. Nascono nuovi e inattesi eroi, mentre il giovane Duca Leto di Casa Atreides si trova a dover compiere importanti scelte fra la propria sicurezza e il destino dell'intero universo... Prosegue la saga più amata della fantascienza mondiale."© AME


In appendice
LA GAIA SCIENZA
l'Autore: Brian Herbert - Kevin J. Anderson - a cura di G. L.
Editoriale: Un "Urania" al mese... e non solo - a cura di G. L.
Cinema: Voci e SKermi - da Stanley Kubrick a Mario Bava di Lorenzo Codelli
Anime: Atlas Ufo Robot -Goldrake /1 a cura di Marco Fiocca
Illustrazione di copertina Franco Brambilla - Art. Director Giacomo Callo, Studio Echo
04-2004, € 3,60 (Italia) - mensile - a cura di Giuseppe Lippi
Note: prima edizione I Massimi della Fantascienza - settenbre 2002
prec. pubbl. Casa Atreides (URANIA n. 1458), Il duca Leto (URANIA n. 1464)

n. 1486 - LA COMPAGNIA DEL TEMPO: IL FUTURO IN GIOCO - di Kage Baker

urania1486

( 1° edizione URANIA Maggio 2004)
Titolo originale: The Graveyard Game
Traduzione di Cecilia Scerbanenco


"Mendoza, una degli agenti immortali della Compagnia del Tempo, è scomparsa. Joseph, il cyborg che l'aveva reclutata nella spagna del XVI secolo, si mette alla sua ricerca attraverso i secoli. La nuova avventura si svolge tra il 1996 e il 2276, trecento anni durante i quali Joseph e Lewis - l'esperto del passato - scoprono verità sempre più inquietanti sul conto della Compagnia. La loro missione è difficile ma ambiziosa: trovare la ragazza scomparsa e sottrarsi al controllo della Compagnia del Tempo, per entrare nella zona d'ombra della Storia dove vivono e agiscono i pochi agenti ribelli..."© AME


In appendice
LA GAIA SCIENZA
l'Autrice: Kage Baker - a cura di G. L.
Cinema: Voci e schermi - Il cinema del '68 e Mad Max con Mel Gibson... uniti nella lotta in due libri da non perdere di Lorenzo Codelli
Scienza: Perchè cerchiamo la vita su Marte? di Fabrizio Calabrese
Libri: Un pesce di nome Edward Bloom - Daniel Wallace, Big Fish (Big Fish, a novel of Mythic Proportion, 1998, trad. di Silvia Lalia - Marco Tropea Editore, Milano 2003 a cura di Gianni Ursini
Anime: Atlas Ufo Robot Goldrake / 2 a cura di Marco Fiocca
Illustrazione di copertina Franco Brambilla - Art. Director Giacomo Callo, Studio Echo
05-2004, € 3,60 (Italia) - mensile - a cura di Giuseppe Lippi
Kage Baker - Author Photo by Den'Al Damron-McElhiney

n. 1490 - LA SCALA DI SCHILD - di Greg Hegan

urania1490

( 1° edizione URANIA Settembre 2004)
Titolo originale: Schild's Ladder
Traduzione di Riccardo Valla


"Fase 1: Su una lontana stazione spaziale, Mimosa, Cass e altri scienziati stanno per creare una microscopica area di neo-vuoto. con particelle e leggi fisiche diverse da quelle della materia ordinaria.
Fase 2: L'esperimento ha successo e il neo-vuoto si rileva più stabile non solo del previsto ma anche della materia ordinaria.
Fase 3: L'anomalia si allarga, divorando la stazione Mimosa e i sistemi stellari circostanti.
Seicento anni dopo: L'umanità si è abituata all'idea di vivere in una sorta di continua fuga da questo vero e proprio mostro del cielo. Ma non tutti vogliono scappare: tantopiù che adesso esiste la 'Scala di Schild', il sistema che permette il passaggio attraverso i due universi..."
© AME


In appendice
LA GAIA SCIENZA
l'Autore: Greg Egan - a cura di G. L.
Cinema/1: Voci e schermi - Peter Seller, 2046-2047 e altri cinebrividi a cura di Lorenzo Codelli
Cinema/2: Far East Film 2004 di Marina Visentin
Anime: Getter Robot/1 di Marco Fiocca
Illustrazione di copertina Franco Brambilla - Art. Director Giacomo Callo, Studio Echo
09-2004, € 3,60 (Italia) - mensile - a cura di Giuseppe Lippi
Note:
ricordiamo anche URANIA n. 1470, 1412, 1437, 1461


Edizioni estere del romanzo Schild's Ladder
Orion/Gollancz, London, 2002. ISBN 0-57507-068-4 (hb) ISBN 0-57507-123-0 (tpb) — 2003. ISBN 0-57507-391-8 (pb)
Harper/Eos, New York, 2002. ISBN 0-06105-093-8 (hb) — 2004. ISBN 0-06107-344-X (tpb)

n. 1491 - CARNE DI METALLO - di Stephen L. Burns

urania1491

( 1° edizione URANIA Ottobre 2004)
Titolo originale: Flesh and Silver
Traduzione di Marcello Jadosti


"Per uscire dai suoi incubi, il dottor Marchey beve un whisky fabbricato su uno degli habitat in orbita attorno a Io. Per esercitare la professione di chirurgo, vaga da un pianeta all'altro. Per operare, immerge le sue protesi speciali dentro il corpo dei pazienti. Ma tutto è niente fino al giorno in cui viene rapito da un essere che si fa chiamare Scylla e portato su Ananke, un desolato mondo di barbarie. È qui che comincia l'operazione più pericolosa di Georgory Marchey, l'uomo che ha qualcos'altro al posto delle mani. "
© AME


In appendice
LA GAIA SCIENZA
l'Autore: Stephen L. Burns - a cura di G. L.
Cinema: Voci e schermi - una guida ai telefilm giapponesi e altro a cura di Lorenzo Codelli
Scienza: L'universo è troppo piccolo? di Fabio Calabrese
Anime: Getter Robot/2 di Marco Fiocca
Illustrazione di copertina Franco Brambilla - Art. Director Giacomo Callo, Studio Echo
Comunicati: Premio Urania 2003-2004 a cura di G. L.
10-2004, € 3,60 (Italia) - mensile - a cura di Giuseppe Lippi
Note:
ricordiamo anche URANIA n. 1484 e i racconti su "Analog" della Phoenix


Title: Flesh and Silver
Author: Stephen L. Burns Category: Science Fiction
Publisher: Roc
ISBN: (ASIN) 0451457528
Format: Paperback
Publication Year: 1999, 1 august
Special Attributes: page 352