[Encirobot.com] Citazioni robotiche nella cultura popolare: Televisione, Anime, Band, Film, Musica, Radio, Sport

Radio

Radio 105


Programma comico Lo ZOO 105, trasmesso su Radio 105.
L'argomento è rappresentato dai Chuck Norris Fact, gli assurdi aneddoti di onnipotenza del Walker Texas Ranger. Un paio di battute con citazioni robotiche:
  • "Si è venuto recentemente ha sapere che Chuck Norris ha avuto un passato da stilista....infatti lui disegnava i reggiseni....per Venusia"
  • "Il robot da cucina di Chuck Norris è Daltanious!"

    Thanks to Giuseppe Boldrini

    Viva Radio 2


    Nella puntata del 24/04/2008 di Viva Radio 2! , il popolare show radiofonico condotto da Fiorello, uno degli ospiti era Piero Pelù al quale è stata fatta cantare la sigla di Jeeg Robot d'Acciaio, seguendo in qualche modo la leggenda metropolitana che voleva il cantante toscano autore della sigla negli anni '70 (storia comunque più volte smentita).

    Thanks to sotirios99

    m2o


    m2o è una radio solo musicale, senza speakers e come stacco tra uno spot pubblicitario e l'altro inserisce degli editing di brani musicali, di pochi secondi. Negli ultimi mesi del 2004 veniva usata la sigla di JEEG, così come nel programma m2o online, in sottofondo al campione vocale che annunciava il numero da chiamare, c'era in loop un pezzo dello stesso brano.

    Nelle ultime settimane del 2004, come stacco hanno inserito la voce di Romano Malaspina che urla il famoso "AAAAH" di Hiroshi quando si getta nel burrone per trasformarsi in JEEG. Nel veloce montaggio dello stacco, è presente anche la parola "CONTATTO" e il famoso effetto audio di quando il padre di Hiroshi chiama il figlio tramite il ciondolo a forma di testa di JEEG.

    www.m2o.it

    Thanks to Sergio Sygma

    Radio 101


    Nell'ottobre 2004 su Radio 101 (One-o-One, 101.2) sono state trasmesse due versioni di canzoncine dei robottoni, in napoletano.
    La versione UFO robot parla di un ROBOT da cucina che fa tutto.
    La versione di Jeeg invece accusa Miwa di non aver lanciato i componenti a Jeeg, il quale si è trasformato solamente in testa, è caduto a terra, e i ragazzini hanno giocato a pallone "con la capa 'e jeeg".

    Thanks to Cristiano R.

    Radio 105


    Nel programma "Lo Zoo di 105" nel 2002 tra le varie gag c'erano:
    1) un "serial" che narrava le avventure del clan dello Zoo: in una puntata dedicata al regista Gibba, quet'ultimo aveva delle "disavventure" col suo cane, che si chiamava Tetsuya...
    2) gli spot della bevanda "Esaltorade", il beverone per gli esaltati da discoteca/palestra. In un promo, veniva presentata una riunione in cui si preparava il lancio del robot "Esaltanious", nato dalla combinazione di tutti i testimonial di Esaltorade. Alla riunione partecipava anche Kenzo Kabuto col Grande Mazinga, ma veniva cacciato perche' troppo poco aggressivo...

    Thanks to Luca Orlandi

    Radio 105


    Sempre per "Lo zoo di 105", con Marco Mazzoli, Leone di Lernia, Fabio Alisei e DJ Arnold, vera e propria summa del trash, trasmesso su Radio 105, propone per ben due ore esilaranti, dissacranti, colorite ed irriverenti parodie di trasmissioni TV, personaggi famosi, e così via.
    E' stata realizzata anche una parodia delle serie robotiche, chiamata "Makegatsu Robot". Il riferimento alle serie robotiche giapponesi è chiaro, e soprattutto in sottofondo si sentono moltissime sigle e suoni tipici delle serie robotiche: si sentono la sigla originale e una BGM di Goldrake e quella di Tekkaman, per tutta la "battaglia" narrata si sente in sottofondo una puntata di Goldrake, a partire da quando Actarus si lancia nello Spacer e parte: lo si sente chiaramente gridare "Goldraaaakeee", poi in seguito lo si sente dire "Disintegratori", e poco dopo il grido del nemico colpito.
    In seguito si sentono spezzoni delle sigle italiane di Trider G-7 e di Gundam. Il linguaggio usato è una imitazione della lingua giapponese che è in realtà un mix di dialetto ligure, veneto e pugliese assolutamente fuori di testa ed esilarante.

    Thanks to "God Mars Ortali"

    Pubblicità Radiofonica del Mutuo Arancio


    Mutuo Arancio, la soluzione di finanziamento per i clienti di Ing Direct non gira attorno alle citazioni: si sente un pazzo esaltato gridare: "Ed ora con l'aiuto del sole vincerò! Attacco Solare!!!" ma un saggio bancario vi rammenta che non bisogna essere supereroi per ottenere le vantaggiose condizioni di Mutuo Arancio
    Un chiaro omaggio a Daitarn III, visto che l'età media della clientela della banca olandese ha circa 35 anni e sfidiamo qualsiasi italiano medio nato negli anni settanta a non aver mai sentito o gridato quella frase...

    Ciao Belli


    La trasmissione cult di Radio Deejay "Ciao belli" (lun-ven ore 13.00) ha avuto, per una o due stagioni, una sigla iniziale che cominciava con la formula di combattimento del Daitarn III ("..se non hai paura di questa potenza, combatti!!") e, mixata con "simpatiche" esclamazione del nostro ex Presidente del Consiglio, proseguiva con la sigla originale giapponese del Grande Mazinga.

    Thanks to Alex=Six 72

    Surfing on the grass


    Ogni martedì dalle 23 a mezzanotte su radiocantù (www.radiocantu.com) c'è surfing on the grass, un programma radiofonico condotto dal grande Axelot!
    E con un conduttore così quale sottofondo si potra mai avere? Si sprecano le OST dei vari cartoni robotici, anime e manga!

    www.surfingonthegrass.tk

    Thanks to Axelot