La Continuity, questa parola sconosciuta

"Continuity" è un termine con cui si definisce nelle opere di finzione, la coerenza e la non contraddittorietà nello svolgimento e sviluppo di eventi, situazioni e vite dei personaggi.
Nei media come anime e fumetti la continuity è l'unità di tempo, luogo e azione in cui si svolgono gli eventi, il termine serve a creare una linea spazio-temporale consistente in cui l'azione si svolge.
È stata coniata anche l'espressione "Fuori continuity" che indica la non appartenenza (prodotta volutamente, o per descrizione di eventi incoerenti tra loro) di un numero o di un albo alla storia principale che si stava narrando; esempi principali di questo termine sono le storie What if...? Marvel Comics e gli Elseworlds DC Comics.
Estratto da Wikipedia.it

Continuity della Getter Saga - Anime

Le serie animate di Nagai/Ishikawa che vedono come protagonista il Getter Robot sono in tutto 6 e coprono un arco temporale di quasi trent'anni.
Ma parlare di continuity per la Getter Saga in animazione è veramente un eufemismo perchè le uniche due serie consistenti in termini di eventi e personaggi sono le prime due risalenti a metà degli anni settanta, le altre hanno ripreso concetti, personaggi e ambientazioni raccontando variazioni sul tema e nuove avventure, tecnicamente slegate dalla continuity delle prime due serie.

Vedi anche la Continuity della Getter Saga - Manga

1 Getter Robot ゲッターロボ Space Robot TV 51 1974
2 Getter Robot G ゲッターロボG Jet Robot TV 39 1975
3 Getter Robot Go ゲッターロボ號 inedito TV 50 1991
4 Shin (Change!!) Getter Robot = Sekai Saigo no Jitsu = 真(チェンジ!!)ゲッターロボ~世界最後の日 Shin Getter Robot = The Last Day = OAV 13 1998
5 Neo Getter Robot tai Shin Getter Robot 真ゲッターロボ対ネオゲッターロボ Neo Getter Robot vs Shin Getter Robot OAV 4 2000
6 Getter Robot re:model 新・ゲッターロボ, inedito OAV 13 2004

Getter Robot, 1974 (in Italia Space Robot)
cont1 01 cont1 02 cont1 03

La prima serie di Getter Robot: prodotta dalla Toei Doga, 51 episodi.
Trasmessa in Giappone dal 04 aprile 1974 al 08 maggio 1975 su Fuji Television.
Trasmesso per la prima volta in Italia nel 1980
Ryo, Hayato e Musashi pilotano le tre navette Getta che si combinano per formare il potente Getta Robot, concepito e realizzato dal professor Saotome.
Gli eroi si scontrano con il regno dei Dinosauri comandati da re Gool, un popolo malvagio che intende riconquistare la superficie terrestre dopo anni di letargo.

Nota di continuity: la prima serie della saga

Getter Robot G, 1974 (in Italia Jet Robot)

cont2 01 cont2 02 cont2 03

La seconda serie di Getter Robot: prodotta dalla Toei Doga, 39 episodi.
Trasmesso in Giappone dal 15 maggio 1975 al 25 marzo 1976 su Fuji Television.
Trasmesso per la prima volta in Italia nel 1980
La seconda serie è legata a filo doppio con la prima: Getter Robot termina con la sconfitta dei Regno dei Dinosauri e l'arrivo dell'Impero dei Cento Demoni. Musashi, morto nel conflitto finale, viene rimpiazzato all'inizio della serie con Benkei Kuruma, che ricoprirà il medesimo ruolo del suo predecessore alla guida della terza configurazione Getter.

Nota di continuity: la serie in oggetto è il seguito diretto della prima serie

Getter Robot Go, 1991 (inedito in Italia)

cont3 01 inedita cont3 03

La terza serie di Getter Robot: prodotta dalla Toei, 50 episodi.
Trasmesso in Giappone da 11/02/1991 al 27/01/1992
Inedita in Italia.
La storia di Getter Robot Go ha luogo 15 anni dopo la fine della guerra combattuta e vinta contro l'Impero dei Demoni. Per contrastare la minaccia del terribile dottor Lando, uno scienziato tanto folle quanto geniale che intende conquistare la Terra, viene formata una nuova squadra Getta.
Una nuova generazione di piloti forma la squadra Getta: Go, Sho e Gai, ai comandi dei Getter Go, Sho e Gai.

Nota di continuity: la serie in oggetto, non ha legami visibili con le due precedenti e, a differenza di quanto si può trovare su altre fonti informative in rete, Hayato o altri componenti della vecchia squadra Getter, non compaiono nella vicenda di Getter Robot Go. Tali legami si evidenziano nel manga di Getter Robot Go.

Shin (Change!!) Getter Robot = Sekai Saigo no Jitsu =
traducibile in Shin (Change!!) Getter Robot = Gli Ultimi Giorni del Mondo =
(In italia Shin Getter Robot = The Last Day =
cont4 01 cont4 02 cont4 03

La quarta serie di Getter Robot: prodotta dalla Bandai Visual, 13 episodi.
Pubblicato in Giappone nel 1998/99
Pubblicato in Italia nel 2000
In un prossimo futuro, una forma di vita aliena tenta di invadere la Terra. Il professor Saotome, studioso scopritore dei raggi Getter, assieme ad una squadra di scienziati, crea l'arma destinata a sconfiggere gli invasori: il Getter Robot e l'ultima battaglia, combattuta sulla Luna, vede la sconfitta degli alieni che vengono sterminati.
Terminata la guerra, il professor Saotome viene assassinato, e Ryoma, scoperto sul luogo del delitto con in mano una pistola, viene ritenuto responsabile dell'accaduto, e rinchiuso in un carcere di massima sicurezza. Anni dopo accade l'impensabile: gli alieni tornano sulla Terra, desiderosi di impossessarsi di qualcosa che cerca anche il redivivo professor Saotome, misteriosamente riapparso come una figura folle determinata a vendicarsi del mondo intero. Per far fronte alla nuova minaccia, le Nazioni Unite decidono di rimettere Ryoma in libertà, ed assegnargli un Getter Robot per il suo scopo di vendetta.
La squadra Getter si riunirà nuovamente per combattere la nuova minaccia costituita dal professore e dalla malefica razza aliena di conquistatori.

Nota di continuity: la serie in oggetto non ha alcun legame con le precedenti, ad eccezione dei personaggi che recitano ruoli simili ma non uguali a quelli delle due serie degli anni settanta.

Neo Getter Robot tai Shin Getter Robot, 2000
(in Italia Neo Getter Robot vs Shin Getter Robot

cont5 01 cont5 02 cont5 03

La quinta serie di Getter Robot: prodotta dalla Bandai Visual, 4 episodi
Pubblicato in Giappone nel 2000
Pubblicato in Italia nel 2001 (solo 1° episodio) - Di prossima ripubblicazione
Dopo una lunga lotta con l'Impero dei dinosauri, Musashi sacrifica la sua vita per porre termine al conflitto suicidandosi a bordo del Getter Robot per eliminare il nemico. Anni dopo Hayato recluta una nuova squadra di piloti per guidare il Neo Getter Robot e affrontare il redivivo Impero dei rettili. Durante la saga i piloti passeranno dal Neo Getter Robot allo Shin Getter Robot con il quale affronteranno l'ultimo terribile nemico.

Nota di continuity: la serie inizia con un preludio che ricorda la prima serie, dopodichè riprende le idee del Getter Robot Go, della quale ricalca i personaggi dei piloti, Go, Sho e Gai, ciononostante tale serie è slegata da ogni vicenda precedente.

Getter Robot Re-Model, 2004 (inedito in Italia)

cont6 01 inedita cont6 03

La sesta serie di Getter Robot: prodotta dalla Bandai Visual, 13 episodi
Pubblicato in Giappone nel 2004
Inedito in Italia - Di prossima pubblicazione
Una grave minaccia incombe sulla Terra: un'orda di Oni, i demoni cornuti, invadono la terra con eserciti di mostri e bestie combattenti. L'unico baluardo a difesa dell'umanità è l'esercito di Getter Robot realizzati dal dottor Saotome, un brillante scienziato scopritore dell'energia Getter, in grado di alimentare gli automi combattenti.
I demoni però sono più ostici del previsto e i Getter Robot vengono spazzati via. Il professore allora capisce di essere giunto ad un punto di svolta: è necessario reclutare una nuova squadra di piloti che non siano persone qualsiasi ma uomini dotati di uno spirito combattivo fuori dal comune per un nuovo progetto sperimentale.
Grazie a fedeli collaboratori, Saotome raccoglie tre coraggiosi e determinati giovani, scelti fra i migliori nel loro campo e crea così la nuova Squadra Getter, per pilotare l'ultimo baluardo dell'umanità: lo Shin Getter Robot, il possente automa da combattimento da lui concepito.

Nota di continuity: ultima serie di Getter Robot, anch'essa priva di connessione dalle precedenti, nonostante i personaggi siano gli stessi della prima serie degli anni settanta. Questa serie in particolare ricalca le vicende narrate nel manga Getter Saga di Ken Ishikawa, dove la storia viene narrata con toni più cupi e violenti rispetto alle altre serie animate.