Dopo il trentennale di Goldrake in Italia festeggiato l'anno scorso, nel 2009 festeggiamo i 30 anni di Mobile Suit Gundam in Italia.
La serie non riscuote subito un successo travolgente a differenza dei robot nagaiani, le cui trame più lineari meglio si adattano ad un pubblico preadolescenziale dei primi anni ottanta. Gundam, a differenza di Mazinga e compagnia, parla di guerra in una prespettiva completamente diversa, adulta. L'obiettivo della serie viene posto sulle persone e non sui robot, le munizioni finiscono, a volte si fatica a distinguere gli eroi dai nemici, le classiche prospettive vengono spiazzate così come gli spettatori dell'epoca.
La serie però, come successe anche in Giappone anni prima, non viene dimenticata dai fan più attenti ed esigenti. Nonostante la serie non abbia mai goduto di passaggi sulle reti nazionali e poi negli anni non venga più trasmessa sui circuiti televisivi per problemi di diritti, l'interesse del fandom non diminuisce, anzi prospera. Fanzine, fumetti, articoli su riviste specializzate tengono vivo il "Fenomeno Gundam" che in madrepatria si è espanso oltremisura con nuove serie e una miriade di giocattoli e modellini cha fanno impazzire gli appassionati.
Con l'arrivo di internet i fan di tutto il mondo hanno potuto globalizzare la loro passione e dare linfa ad un filone che tuttoggi rappresenta lo stereotipo del robot giapponese moderno, definendo lo standard per il genere.
In Italia l'interesse verso la serie di Gundam ha portato nel 2004 ad una ri-trasmissione della serie, rimasterizzata e ridoppiata, su Italia 1 e sul canale digitale ITT.
La serie è ora disponibile in formato DVD.

Il Booklet commemorativo
Click to Download!
In occasione del trentennale di Gundam in Italia, lo staff di GoNagai.net, forum di appassionati dei robottoni Nagaiani ma non solo, ha realizzato un booklet digitale dedicato al mitico mobile suit bianco.
Citando testuali parole: "Questo lavoro nasce dalla volontà di un gruppo di appassionati e non ha nessuno scopo di lucro. E’ solo un tributo all’opera di un personaggio quale Gundam che a distanza di 30 anni dalla sua trasmissione in Italia continua ad essere un riferimento per gli appassionati del genere."


GoNagai.net presenta: Mobile Suite Gundam - 30 Anni in Italia
Prima edizione:1 aprile 2009
Presentazione:Cartoons on the Bay 2009
Coordinamento e revisione testi:Lorenzo Galli
Progetto grafico e impaginazione:Mauinat.com
Un grazie particolare a

  • Stefano Cassone, fondatore del sito Gundamuniverse.it. Sua è buona parte dei contenuti.
  • Omar Cugini - Coordinatore editoriale, moderatore di mailing list e forum E poi, senza nessun ordine e volendo ricordare alcuni fra di loro… Stephen “Sogni di Gundam” Serra e Angelo Falconio, noti modellisti, Priest Guntank, il bravo Webmaster dello staff, Debris, una delle voci del gruppo… la brava Rezin, l’ottimo Sanchez, e fra i collaboratori più anziani Shima. Ma un ringraziamento va a tutti gli altri membri presenti e passati dello staff di Gundamuniverse.it e a tutti coloro i quali hanno contribuito a creare il sito ed a realizzare questo progetto
  • Altro ringraziamento va agli utenti del forum che hanno collaborato ai testi e alla realizzazione delle “Fanarts” e delle “Fanfiction” e che non hanno trovato spazio in questo libro commemorativo per problemi di spazio
  • Grazie a Lorenzo Galli per l’impegno nella coordinazione e per i suoi contatti nelle “alte sfere” che ci hanno permesso di avere la possibilità di consegnare questa opera direttamente nelle mani del maestro Tomino durante l’evento Cartoons on the Bay 2009 che si è svolto a Rapallo
  • Grazie ad Enrico Ruocco per la pubblicità e divulgazione sul sito www.tuttocartoni.com
  • Grazie a Maurizio Nataloni e alla sua agenzia di pubblicità Mauinat per l’impaginazione del volume e per la grafica degli elementi interni

    Tutte le immagini relative a Gundam e ai suoi personaggi sono copyright della Sunrise
    Per tutte le altre immagini il copyright è degli aventi diritto.