| Episodi 01-20 | Episodi 21-40 | Episodi 41-56 | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 21 a 40 (numerazione giapponese)
Episodio 21

tit21 titjap21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 21. L'indignato Imperatore delle Tenebre
Numerazione Jap: 21. Ikari no shirei!! Sugata o miseta yami no teioo!!
Ideogramma Jap: 21. 怒りの司令!! 姿を見せた闇の帝王!!

Sintesi Episodio
L'imperatore delle Tenebre è adirato col Generale Nero a causa dei suoi continui fallimenti. Per placare l'ira del sovrano si decide di costruire una base avanzata per poter sconfiggere il Grande Mazinga. Si opta per un vulcano sottomarino in attività nei pressi della fortezza delle scienze, dove l'impero di Mikene potrà creare terremoti e calamità che si infrangeranno contro la base nemica. Il mostro guerriero attacca la zona vulcanica che comincia a eruttare lava e lapilli. Mazinga entra in azione per affrontare il nemico ma un secondo mostro attacca la città che viene difesa da Venus. Il primo mostro viene sconfitto ma il robot di Jun viene impalato dal nemico; interviene allora Boss robot ma non riesce a salvare l'amica e si richiede l'aiuto di Tetsuya che abbandona il luogo dell'eruzione vulcanica dove i nemici stanno costruendo la nuova base. Il robot nemico viene infine sconfitto con l'aiuto di Boss che riesce a distinguersi in battaglia grazie alla spada di Mazinga, rimasto temporanemanete inerme. Ma nel frattempo i nemici stanno realizzando una nuova pericolosa fortezza nei pressi della base di Mazinga.


Episodio 22

tit22 titjap22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 22. La morte di Gorgon
Numerazione Jap: 22. Gorgon taikoo!! Kazantoo ni chiru
Ideogramma Jap: 22. ゴーゴン大公!! 火山島に散る

Sintesi Episodio
Boss robot si reca sull'isola vulcanica recentemente venuta alla luce per investigare sull'accaduto. Nel frattempo sull'isola i soldati di Mikenes stanno costruendo la nuova base per attaccare la Fortezza delle scienze. Boss, durante la sua perlustrazione, precipita su un mostro guerriero che si sta dirigendo verso la base di Mazinga. Tetsuya esce col suo robot per controllare la situazione e si scontra subito col mostro salvando Boss dal pericolo. Un secondo mostro attacca la città e viene affrontato da Venus Alfa con l'aiuto di Boss. I due vengono presto messi fuori combattimento mentre il Grande Mazinga sconfigge il mostro che minacciava la fortezza e affronta anche il secondo mostro. La lotta è dura e stavolta l'aiuto di Boss è determinante che riesce a sconfiggerlo, dando la possibilità a Mazinga di eliminare il mostro. Il Duca Gorgon però viene ferito mortalmente nello scontro con Mazinga; tornato alla base, morirà solo dopo essere stato nominato comandante della fortezza avanzata recentemente completata e aver realizzato il suo sogno.


Episodio 23

tit23 titjap23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 23. La marchesa Yanus, discutibile comandante
Numerazione Jap: 23. Ayashiki shin-shireikan Yanusu kooshaku!!
Ideogramma Jap: 23. 妖しき新司令官ヤヌス侯爵!!

Sintesi Episodio
L'isola vulcanica viene assegnata alla diabolica Marchesa Yanus. L'isola vulcano si inabissa e il movimento tellurico viene subito rilevato dalla fortezza delle scienze. Mazinga parte in avascoperta ma viene abbattuto e intrappolato in fondo all'oceano in una bolla di gomma. Un mostro guerriero attacca la fortezza, difesa da Boss e Jun ma la marchese Janus, il nuovo comandante della Base Vulcanica, rapisce Shiro e l'amichetta Aruna. La marchesa vuole il professore in cambio dei ragazzini ma Mazinga riesce a liberarsi della trappola sconfiggendo il mostro e salvando i compagni dalla minaccia del nuovo comandante.


Episodio 24

tit24 titjap24

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 24. La grande scommessa
Numerazione Jap: 24. Shitou!! Kono ichigeki ni inochi o kakero!!
Ideogramma Jap: 24. 死闘!! この一撃に命をかけろ!!

Sintesi Episodio
La Marchesa Yanus, camuffata da naufraga, si lascia salvare dalla banda di Boss che la rifocilla e la conduce alla base. I ragazzi vengono presto narcotizzati e Boss viene ipnotizzato e quando un nuovo mostro meccanico di enormi dimensioni attacca, trova in Boss Robot un fedele alleato contro Mazinga. La lotta è dura ma l'intervento di Venus equilibra la battaglia, costringendo il nemico alla ritirata. Entrambi i contendenti hanno subito molti danni e alla Fortezza delle Scienze si lavora febbrilmente per ripararare il Grande Mazinga. Boss viene liberato dall'amuleto ipnotico installato dalla Marchesa Yanus ma nel frattempo il mostro è già du ritorno, mentre Mazinga è ancora in fase di riparazione. Boss e Venus escono in difesa della base ma vengono presto messi KO. Tetsuya, impaziente di entrare in azione, decide di partire con Mazinga ancora incompleto. La lotta è assai dura ma alla fine l'abilità dell'eroe sbaraglia il mostro guerriero di Mikene.


Episodio 25

tit25 titjap25

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 25. Atterraggio sulla base avanzata
Numerazione Jap: 25. Pinchi!! Tobe Venus A
Ideogramma Jap: 25. ピンチ!! 飛べビューナスA

Sintesi Episodio
Mentre Shiro sperimenta il suo nuovo Junior Robot, la Marchesa Yanus, dalla base avanzata sferra un potente attacco alla fortezza delle scienze con un potente mostro guerriero. Tetsuya è ancora ferito dallo scontro precedente e nopn può entrare in battaglia. Ma quando Boss, Venus e Junior vengono sopraffatti il giovane eroe non riesce a starsene con le mani in mano e prende i comandi del Grande Mazinga. Il mostro viene sconfitto e i compagni tratti in salvo ma la fortezza nemica è ancora attiva.


Episodio 26

tit26 titjap26

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 26. Il segreto del dottor Kabuto
Numerazione Jap: 26. Maboroshi no chichi!! Kabuto hakase no himitsu!!
Ideogramma Jap: 26. 幻の父!! 兜博士の秘密!!

Sintesi Episodio
Il dottor Kabuto rivela a Shiro di essere il padre che tanto ha desiderato. Il ragazzo non crede alle sue parole poichè ricorda che i suoi genitori morirono durante un esperimento e lui rimase orfano assieme al fratello Koji e non capisce il motivo per cui il professore ha dovuto tenere il segreto per così tanto tempo. Durante un momento di apparente tranquillità un nuovo mostro attacca la città e le preoccupazioni dei Kabuto passano in secondo piano.
Mazinga entra in azione ma incontra subito molte difficoltà; è il turno di Venus che non riesce a ottenere migliori risultati. Anche Boss Robot giunge sul campo di battaglia ma il suo intervento è irrilevante. E mentre i robot terrestri sono fuori combattimento, la fortezza delle scienze viene attaccata da Mikeros e dalla Base Avanzata della Marchesa Yanus.
Ma quando la base sta per cedere, il Grande Mazinga si libera dalla trappola nemica e assieme a Venus mette in fuga il nemico. Il professore, ferito nella battaglia, rivela la sua natura meccanica al figlio Shiro che comprende la verità e si rappacifica col padre che gli è tanto mancato.


Episodio 27

tit27 titjap27

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 27. Il contrattacco di Whrath
Numerazione Jap: 27. Moyase!! Ikari no kesshi no hangeki
Ideogramma Jap: 27. 燃やせ!! 怒りの決死の反撃

Sintesi Episodio
Alla fortezza delle scienze si stanno effettuando le riparazioni alla struttura per i danni subiti nell'ultima battaglia. I nemici, dopo un'attenta analisi dei punti deboli del Grande Mazinga, inviano due mostri guerrieri in Giappone il cui scopo è quello di attaccare le braccia del robot terrestre. Mazinga, stretto tra due fuochi viene presto abbattuto e privato degli arti superiori. Venus interviene per salvare Tetsuya ma finisce ko pure Jun. Priva di difese, la Fortezza delle scienze viene attaccata dai due mostri e dalla fortezza volante Mikeros che mettono in ginocchio la già danneggiata base. Il prof Kabuto sta per consegnare la base in mano al nemico ma Mazinga si riprende e dopo una lunga e sofferta lotta riesce a sconfiggere il nemico anche menomato. Il professor Kabuto si prepara in una missione kamikaze per scagliare la fortezza contro Mikeros ma Mazinga torna in tempo per mettere in fuga la nave nemica e salvare il centro ricerche.


Episodio 28

tit28 titjap28

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 28. L'attacco di Yanus
Numerazione Jap: 28. Dasshutsu seyo!! Yanus no yooganzeme!!
Ideogramma Jap: 28. 脱出せよ!! ヤヌスの溶岩責め!!

Sintesi Episodio
L'isola fortezza della Marchesa Yanus attacca la Fortezza delle Scienze con una raffica di missili teleguidati. Mazinga, Venus Boss e Junior robot intervengono in difesa della base. Tetsuya è il primo a raggiungere l'isola dove, affrontando un mostro guerriero, rimane intrappolato in un pozzo colmo di lava. Venus, arrivata sul luogo della battaglia vien presto abbattuta senza riuscire a combinare nulla di buono. Tetsuya, con difficoltà, riesce a liberarsi da solo e uscire dal buco per affrontare il mostro che nel frattempo ha abbattuto anche Boss e Junior Robot. Con una breve battaglia Tetsuya, con l'aiuto di Jun appena ripresasi, riescono a sconfiggere il nemico ma non la base che presto si inabissa.


Episodio 29

tit29 titjap29

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 29. L'arma segreta
Numerazione Jap: 29. Dai-gyakuten!! Himitsu heiki o hassha seyo!!
Ideogramma Jap: 29. 大逆転!! 秘密兵器を発射せよ

Sintesi Episodio
La fortezza delle scienze subisce un attacco frontale da parte dell'Isola Vulcanica della Marchesa Yanus che riesce a isolare le comunicazioni della base grazie ad una particolare nebbia antiradar; contemporaneamente un mostro guerriero, affiancato da Mikenes, affrontano il Grande Mazinga uscito a difesa della base. Il combattimento si sposta sul fondo del mare e dopo una dura lotta Tetsuya riesce a prevalere. Nel frattempo un secondo mostro attacca la base, contrastato da Boss robot e Venus che come al solito non ottengono nulla di concreto. Mazinga riesce a tornare alla base per contrastare il nemico di turno ma nonostante la sconfitta di ques'ultimo Tetsuya sviene e Mikenes assedia la fortezza di Kabuto. Ma quando tutto sembra perduto il professore estrae un asso dalla manica: il Siluro spaziale atomico, sparato dal cilindro di lancio del Grande Mazinga che danneggia seriamente Mikenes e obbliga i nemici alla ritirata.


Episodio 30

tit30 titjap30

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 30. Il Generale Nero assapora la vittoria
Numerazione Jap: 30. Shoori mokuzen!! Furuitatsu ankoku daishoogun
Ideogramma Jap: 30. 勝利目前!! ふるい立つ暗黒大将軍

Sintesi Episodio
Il generale Nero, stanco dei fallimenti dei suoi sottoposti e dei rimprover dell'Imperatore, decide di partecipare alla battaglia di prima persona. Un mostro guerriero attacca per mare ma Mazinga, quando interviene, rimane bloccato da una schiuma corrosiva. Il nemico si concentra sull'attacco alla Fortezza delle Scienze mentre Mikeros si occupa di un malridotto Mazinga, che riesce a malapena a tornare alla base per essere riparato. Nel frattempo un secondo mostro attacca la città, seminando morte e distruzione. Come al solito tocca a Boss Robot e Venus tamponare la situazione, con scarsi risultati. Il mostro marino intano danneggia irreparabilmente la nuova arma della Fortezza e il generale Nero minaccia il dottor Kabuto affinchè si arrenda, pena la distruzione.
Kabuto si arrende, ed è pronto a consegnare il Grande Mazinga: il Generale Nero assapora la prima vittoria!


Episodio 31

tit31 titjap31

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 31. La fine del Generale Nero
Numerazione Jap: 31. Shitoo!! Ankoku daishogun no saigo!!
Ideogramma Jap: 31. 死闘!! 暗黒大将軍の最後!!

Sintesi Episodio
Quando Kabuto è quasi pronto a consegnarsi al Generale Nero, Tetsuya esce col Brian Condor per prendere il controllo del Grande Mazinga e contrastare il nemico. L'Ipero di Mikenes non molla tanto facilmente e attacca la Fortezza delle Scienze con Mikeros e un mostro guerriero. Venus e Boss cono bloccati in città dal secondo mostro e non riescono a rientrare per sostenere la difesa. Fortunatamente Mazinga riesce a distruggere il mostro subacqueo e danneggiare Mikeros, obbligando il nemico alla fuga. Tetsuya allora può fiondarsi in città ad aiutare i suoi amici, liberandoli dal mostro meccanico che li aveva martoriati. Ma arriva un terzo mostro in battaglia che viene distrutto da Mazinga ma non prima di averlo ulteriormente danneggiato. A questo punto il Generale Nero decide di affrontare personalmente il Grande Mazinga mentre la Base Vulcanica assedia la fortezza di Kabuto.
Mazinga e il Generale si affrontano in un epico corpo a corpo a colpi di spada: dopo un lungo duello è Tetsuya che la spunta nonostante il suo robot sia in pezzi.
Alla morte del loro generale il nemico si ritira. E' un punto di svolta nella lotta tra il bene e il male.


Episodio 32

tit32 titjap32

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 32. Il mistero della mente di Mazinger
Numerazione Jap: 32. Tetsuya yo Toke!! Kokoro no nazo o...!!
Ideogramma Jap: 32. 鉄也よ解け!! 心の謎を…!!

Sintesi Episodio
Un mostro alato attacca una centrale nucleare nelle vicinanze della città. Tetsuya esce col Grande Mazinga e affronta il nemico ma a causa del terrore per gli uccelli dovuto a un trauma infantile, il ragazzo perde il controllo e viene abbattuto. Fortunatamente Venus interviene e riesce a salvare il compagno e riportarlo alla base dove il dottor Kabuto gli impone un periodo di riposo causandogli un notevole senso di frustrazione.
Tetsuya si ritira a meditare e riesce a ricordare e rimuovere i pensieri che lo tormentavano; il mostro attacca di nuovo e, nonostante l'opposizione del professore Mazinga torna in azione e dopo una dura battaglia, soprattutto psicologica, Tetsuya distrugge il mostro e salva la base.


Episodio 33

tit33 titjap33

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 33. Le gambe del grande Mazinger
Numerazione Jap: 33. Great Mazinger no ashi ga futtonda!!
Ideogramma Jap: 33. グレートマジンガーの足が吹っ飛んだ!!

Sintesi Episodio
Durante una manifestazione automobilistica in cui i robot della Fortezza si esibiscono per la folla, la Marchesa Yanus ipnotizza Boss che attacca i compagni mettendo a repentaglio l'incolumità della folla.
Fortunatamente Mazinga riesce a tenerlo a bada mentre Venus e Junior mettono in salvo la gente; improvvisamente però arriva anche l'attacco combinato di due mostri meccanici mentre i soldati della marchesa massacrano la folla in fuga. I due nemici puntano a quello che dovrebbe essere il punto debole del Grande Mazinga: le gambe del robot, che vengono tranciate dalla falce di uno dei due mostri.
Junior si sbarazza dell'esercito della marchesa Yanus che si dà alla fuga e Venus corre all'aiuto di Mazinga, ormai privo degli arti superiori e inferiori. Grazie all'azione combinata dei tre robot e del propulsore di volo di Jun il nemico viene distrutto. Mikenes è stata sconfitta ma i robot degli eroi ne escono pesantemente danneggiati.


Episodio 34

tit34 titjap34

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 34. Ora o mai piu'
Numerazione Jap: 34. Imada dase!! Back Spin Kick!!
Ideogramma Jap: 34. 今だ出せ!! バック・スピン・キック!!

Sintesi Episodio
Il Grande Mazinga è stato riparato potenziando gli arti inferiori. La marchesa Yanus scopre i piani di riparazione del nemico e il loro stato di avanzamento così impartisce l'ordine di attaccare al suo mostro guerriero. In difesa della base escono Boss Robot e Venus; il mostro eprò si rifugia nelle acque del vicino laghetto per attaccare la Fortezza dalle fondamenta mentre Mikeros attacca dal cielo. Fortunatamente vengono apportate le ultime riparazioni al Grande Mazinga che interviene scaccia Mikeros; grazie alle nuove modifiche apportate alle gambe , il mostro guerriero viene poi eliminato con gran facilità.


Episodio 35

tit35 titjap35

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 35. Cattloo Corp
Numerazione Jap: 35. Super ninja! Cattloo gundan!!
Ideogramma Jap: 35. スーパー忍者! キャットルー軍団!!

Sintesi Episodio
L'impero di Mikeses si avvale di un nuovo corpo militare: il Cattloo Corp, un esercito di "mostri-gatto d'assalto" al servizio della Marchesa Yanus. Con un tranello Tetsuya viene attirato fuori dalla Fortezza delle Scienze e fatto precipitare in un burrone con la sua moto mentre un soldato della marchesa prende il controllo del Boss Robot rubato ai ragazzi, bloccando l'uscita del Grande Mazinga. Un altro mostro meccanico attacca la base e Venus esce in sua difesa. Fortunatamente Tetsuya è sano e salvo e, salito sul Brian Condor, può prendere il controllo di Mazinga dopo che Venus è riuscito a spostare Boss dal condotto di uscita. Dopo un breve ma intenso combattimento il nemico viene eliminato e torna la pace sulla terra.


Episodio 36

tit36 titjap36

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 36. Resurrezione d'amore
Numerazione Jap: 36. Yomigaere!! Nikushimi o koeta ai!!
Ideogramma Jap: 36. 甦れ!! 憎しみを超えた愛!!

Sintesi Episodio
Un nuovo ufficiale si presenta alla corte dell'Imperatore delle Tenebre: il Grande Maresciallo delle tenebre, ovverosia il redivivo Dottor Inferno, già nemico di Koji, pilota di Mazinga Z.
Nel frattempo un nuovo mostro meccanico attacca la Fortezze delle scienze e Tetsuya esce col Grande Mazinga per combatterlo. Sfortunatamente nella battaglia una bimba che si trovava nella vicina spiaggia rimane coinvolta e perde il suo cagnolino che dà la vita per salvarla. La piccola, piena di rancore verso Mazinga, perde la voglia di vivere e la capacità di parlare. A nulla valgono gli sforzi di Tetsuya per ridare a Kaori la felicità e riguadagnare la sua fiducia.
Il mostro attacca di nuovo e stavolta è il turno di Jun uscire in difesa, uscendo dalla lotta gravemente danneggiata.
Esce anche Tetsuya ma si rifiuta di combattere subendo l'ira del nemico per espiare le sue colpe nei confronti di Kaori. Quando la ragazzina capisce l'animo di Tetsuya, Mazinga torna a lottare per sconfigge il nemico.


Episodio 37

tit37 titjap37

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 37. Assassino alle tre del mattino
Numerazione Jap: 37. Gozen san-ji Kabuto hakase o ansatsu seyo!!
Ideogramma Jap: 37. 午前三時兜博士を暗殺せよ!!

Sintesi Episodio
Una soldatessa mutaforma dell'Impero di Mikenes si sostituisce Jun per recarsi all'aeroporto e accogliere la D.ssa Karin dell'Istituto Watson degli Stati Uniti dove studiano anche Koji e Sayaka. La scienziata viene accompagnata in macchina e presto la finta Jun si rivela essere un nemico che spinge la donna in una scarpata, prendendo ora le sue sembianze, presentandosi alla Fortezza delle Scienze come l'ospite atteso.
Jun e Shiro, arrivati in ritardo all'aeroporto per un contrattempo creato dalla marchesa Yanus, tornano alla base, scoprendo che la dottoressa è già arrivata. Ma il comportamento dell'ospite insospettisce Tetsuya e Jun che però non scoprono nulla sul suo conto; nel frattempo Boss, Nuke e Mucha trovano la vera dottoressa nella scarpata e le prestano i primi soccorsi prima di venir attaccati dall'esercito della Marchesa e avvertire in tempo la base.
L'ospite si svela per quello che è e attacca il personale, rapendo anche Shiro prima che Tetsuya prenda il Grande Mazinga. La lotta col mostro guerriero è durissima ma con l'aiuto della Regine delle Stelle Shiro viene salvato e il nemico distrutto.


Episodio 38

tit38 titjap38

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 38. Trattieni le lacrime, Tetsuya!
Numerazione Jap: 38. Tetsuya yo Naku Na!! Ubawareta Mazinger!!
Ideogramma Jap: 38. 鉄也よ泣くな!! 奪われたマジンガー!!

Sintesi Episodio
Venus, Boss e Junior Robot stanno allenandosi ai piedi del Monte Fuji quando un mostro guerriero attacca il terzetto. Tetsuya è pronto ad agganciarsi al Grande Mazinga per intervenire sul campo di battaglia ma il nemico, con dei jet radiocomandati, intercetta il robot di Tetsuya che finisce nelle grinfie di Mikenes che se va a bordo di Mikeros.
Il mostro guerriero attacca la base e Tetsuya può affrontarlo a bordo del Brian Condor e scortato da Venus. Arriva anche l'Isola Vulcanica della Marchesa Yanus che viene contrastata dalla Fortezza delle scienze e la battaglia è disperata. Tetsuya però insegue Mikero che cerca di fuggire col pesante bottino di guerra ma dei colpi ben assestati dal Brian Condor permettono all'eroe di recuperare il Grande Mazinga e mettere in fuga il nemico.


Episodio 39

tit39 titjap39

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 39. La fine di Mikeros
Numerazione Jap: 39. Saigo no choosen!! Sora no yoosai Mikeros!!
Ideogramma Jap: 39. 最後の挑戦!! 空の要塞ミケロス!!

Sintesi Episodio
Lord Rigan viene inviato dal Maresciallo delle Tenebre con Mikeros affinchè distrugga la fortezza delle scienze con una potente carica esplosiva. Nel frattempo un mostro guerriero devasta la città, difesa disperatamente da Boss e Venus. Il Grande Mazinga se la vede con Mikeros ma presto deve accorrere in difesa di Jun riuscendo a sconfiggere il Nemico. Nel frattempo la base si difende strenuamente con un nuovo dispositivo a campo magnetico che mette in stallo la nave nemica. Presto però Kabuto che il nemico sta per lanciare un grosso ordigno sulla Fortezza e richiama Tetsuya che riesce a tornare alla base, scagliano la gigantesca mina contro Mikeros che esplode definitivamente.


Episodio 40

tit40 titjap40

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 40. La fiammeggiante croce della morte
Numerazione Jap: 40. Shi o yobu akai juujika!!
Ideogramma Jap: 40. 死を呼ぶ赤い十字架!!

Sintesi Episodio
Il gran maresciallo, in base ad una premonizione avuta in sogno, fa erigere una gigantesca croce di legno sulla collina antistante la fortezza delle scienze. Un mostro guerriero dai misteriosi poteri attacca la fortezza e quando Tetsuya esce per affrontarlo viene sconfitto malamente e crocifisso dal nemico. A poco serve l'intervento di Venus e Boss che non ottengono risultati di sorta contro il mostro. Nel frattempo il Maresciallo delle Tenebre inaugura la nuova base mobile, Demonica, costruita in luogo di Mikeros, ormai distrutta.
Il gran maresciallo crea una potentissima onda che travolge la zona della fortezza delle scienze ma libera il Grande Mazinga che dopo qualche difficoltà elimina anche quest'ultima minaccia.


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online