| Episodi 01-23 | Episodi 24-46 | Penultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 1 a 23 (numerazione giapponese)
Episodio 01

tit01 titjap01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 01. Il risveglio dei mostri
Numerazione Jap: 01. Seiki no Magne Robot Kootetsu Jeeg
Ideogramma Jap: 01. 世紀のマグネ・ロボット 鋼鉄ジーグ

Sintesi Episodio
Hiroshi Shiba è un giovane asso del volante che partecipa al gran premio di F1 del Giappone. Durante la gara il ragazzo lotta per la prima posizione contro Don Hiseki, suo acerrimo rivale. Quest'ultimo, grazie ad uno sporco trucco, riesce a mandare fuori pista l'avversario che viene sbalzato fuori dall'abitacolo e drammaticamente investito più volte dalle altre auto in gara.
Tra lo stupore generale Hiroshi, come se nulla fosse successo, si rialza illeso e, ripresa la vettura, torna a gareggiare riuscendo a conquistare il primo posto ed a vincere il campionato mondiale.
Nel frattempo, in un antro oscuro nelle profondità della terra una presenza malvagia si risveglia da un sonno millenario: è il popolo Aniba, guidato dalla perfida regina Himika e dai suoi fedeli ministri, Ikima, Amaso e Mimashi. Il loro scopo è riconquistare il Giappone, territorio di cui erano sovrani millenni addietro e sono disposti a tutto pur di riuscire nel loro intento.
Intanto presso la fortezza scientifica "Base Antiatomica", si rilevano reazioni magnetiche anomale e terremoti nel sottosuolo. Il responsabile della base, il professor Shiba, luminare scienziato nonchè padre di Hiroshi, non ha dubbi che si tratti del regno di Himika che comincia a muoversi per riconquistare la Terra. Il professore allora si appresta ad attivare l'unica difesa possibile per il genere umano: Jeeg, il robot d'acciaio.
Mentre si reca a casa in auto, però, il professore viene bloccato dal Ministro Ikima e dai suoi soldati che vogliono riavere a tutti i costi un magico oggetto appartenuto a loro in epoca remota ed indispensabile per riconquistare il potere: si tratta di una campana di bronzo rinvenuta anni addietro dallo scienziato durante uno scavo archeologico.
Il professore, resistendo alle torture, si rifiuta di riconsegnare l'oggetto e durante la colluttazione con i soldati di Imika, cade in un dirupo e viene dato per spacciato dai nemici.
Poco dopo Miwa, la giovane assistente dello scienziato, percorrendo la stessa strada ne scorge l'auto abbandonata e lo ritrova in fin di vita ai piedi della scogliera. Hiroshi intanto è a casa a festeggiare la vittoria con la famiglia, contestando l'opera del padre, spesso assente perche' impegnato nelle sue ricerche scientifiche. Proprio in quel momento arriva Miwa con il professore morente che giunge in tempo per lasciare al figlio un pacchetto contenente un paio di guanti e un ciondolo.
Poco dopo Hiroshi percepisce un richiamo dal ciondolo e viene convocato nella sala computer della Base Antiatomica: lì scopre che il padre ha riversato la sua coscienza in un elaboratore elettronico, in previsione della sua morte e rivela al figlio il suo destino.
Il professore, ovvero la sua coscienza elettronica, racconta del ritrovamento avvenuto anni addietro della campana di bronzo le cui antiche iscrizioni rivelavano l'esistenza di una malvagia civiltà, al tempo ibernata nella roccia, che un giorno sarebbe tornata per riconquistare il mondo. E prosegue: "... c'è solo una cosa capace di fermarli: è Jeeg il robot d'acciaio ... Hiroshi, sei tu ! ... Quando avevi appena tre giorni di vita, tentai un esperimento su di te ... ci fu un'esplosione, sei stato per una settimana tra la vita e la morte ma alla fine ce l'hai fatta: ora sei invulnerabile!".
Il colloquio viene interrotto dal professor Dairi, nuovo responsabile della base, che avverte della presenza di un attacco nemico in città. Hiroshi, con la sua moto parte verso il campo di battaglia mentre Miwa, a bordo della sua navetta "Big Shooter", decolla dalla sua base.
Giunto in città il mostro attacca Hiroshi che viene sbalzato dalla sella della sua moto precipitando da un ponte. Una voce accorre in suo aiuto: è il padre che lo esorta ad unire i pugni per potersi trasformare in Jeeg. Obbedendo all'ordine il giovane si trasforma in guerriero umanoide e successivamente nella testa di Jeeg. Miwa, giunta sul posto gli lancia i componenti che, grazie alla forza elettromagnetica sprigionata dal corpo di Hiroshi, possono unirsi nel potente robot Jeeg. Dopo un impacciato agganciamento comincia la lotta col mostro e senza grosse difficoltà l'eroe riesce a stritolarlo, ponendo fine alla prima minaccia dal regno di Himika.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 02

tit02 titjap02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 02. Il rapimento di Mayumi
Numerazione Jap: 02. Hiroshi yo Tate! Build Up!!
Ideogramma Jap: 02. 宙よ立て ビルド・アップ!!

Sintesi Episodio
Hiroshi, con l'aiuto di Miwa, si allena nella fase di trasformazione in Jeeg. Il padre vuole che il figlio impari a trasformarsi anche lanciandosi dal Big Shooter: la moto infatti potrebbe non essere sempre disponibile, e ciò rappresenterebbe un grosso limite per Jeeg. La manovra però non riesce ed il ragazzo rimedia solo rovinose cadute e brutte figure.
Nel frattempo Mayumi, la sorellina di Hiroshi, rientra in casa dove nessuno l'attende e scopre tutto a soqquadro a causa di qualche ladro. Ma, mentre cerca di individuare il responsabile, un soldato della regina Himika esce dall'ombra rapisce la bambina.
Alla Base Antiatomica la signora Shiba ha deciso di riprendere il suo lavoro di ricercatrice per poter badare alla propria famiglia guadagnandosi da vivere. Hiroshi si dimostra piuttosto contrariato, perchè pensa che sia suo il dovere di badare alla famiglia ora che il padre è scomparso. In quel momento giungono alla Base Miwa e Shorty, l'orfanello adottato dalla famiglia Shiba, i quali che hanno trovato la casa vuota e una lettera di Amaso, ministro della regina Himika, che testimonia il rapimento di Mayumi: la piccolina verrà rilasciata solo in cambio della mitologica campana di bronzo.
Inforcata la moto, Hiroshi si dirige sul luogo dell'appuntamento senza però avere ben chiara la questione della campana di cui ha avuto solo un rapido accenno dal padre. Giunto sul posto, l'eroe elimina velocemente i soldati e ingaggia un corpo a corpo col ministro Amaso che presto ha la peggio di fronte alla determinazione del giovane umano. Ma quando ormai la vittoria sembra prossima, un mostro Aniba spunta dal sottosuolo portando via Mayumi e permettendo al ministro di fuggire.
Sul posto arriva anche Miwa, ma Hiroshi la ignora, preferendo agire a modo proprio e rimediando una sonora batosta. Amaso si ritira dal campo di battaglia lanciandogli il suo ultimatum: all'alba Mayumi verrà uccisa se non gli verrà consegnata la campana di bronzo.
Hiroshi si risveglia alla Base Antiatomica in preda agli incubi; e' ferito e ridotto all'impotenza. Seguono minuti di disperazione a causa della grave decisione cui tutti sono chiamati a rispondere. Ormai è quasi l'alba; la signora Shiba, consapevole del fatto che non è possibile cedere alla richiesta del nemico, è pronta a scambiare la sua vita per quella della figlia.
A questo punto Hiroshi mette da parte il suo orgoglio e chiede a Miwa di portarlo sul Big Shooter e accompagnarlo sul luogo previsto per lo scambio per cercare a tutti i costi di salvare la sorella. All'appuntamento Amaso, indispettito, ordina al mostro di togliere la vita alla piccola ma quando vede arrivare il Big Shooter si limita a scagliarla nel precipizio; Mayumi, però, atterra dolcemente sulle fronde di un albero.
Senza la preoccupazione della piccola in ostaggio, Hiroshi può combattere senza timore: gettandosi impavidamente dal Big Shooter, con un grande sforzo di volontà, riesce a trasformarsi in Jeeg e a distruggere il robot nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 03

tit03 titjap03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 03. L'inganno di Mimashi
Numerazione Jap: 03. Shutsugen! Genma yoosai Yamata no Orochi
Ideogramma Jap: 03. 出現!幻魔要塞ヤマタノオロチ

Sintesi Episodio
La regina Himika è intenta a lamentarsi coi suoi sottoposti per le recenti sconfitte rimediate coi terrestri. Il ministro Mimashi però ha un piano per riscattarsi: impiegare un pallone da gioco che, introdotto di nascosto a casa di Hiroshi, gli permetterà di localizzare la base di Jeeg.
Hiroshi nel frattempo sta traslocando: il ragazzo vuole ritornare a vivere con la famiglia, per meglio continuare l'opera del padre. Durante il trasloco il pallone viene smarrito lungo la strada, ma Mimashi ha già in mente un'idea per continuare a servirsene.
Poco dopo presso una scuola elementare, un gruppetto di ragazzi è intento a giocare a basket ma uno di loro viene emarginato perchè ritenuto troppo incapace. Il magico pallone avvicina il piccolo che, benchè inizialmente sorpreso delle capacità comunicative della sfera, si lascia abbindolare dalle promesse di gloria e grandi risultati che questo gli promette.
Akira, questo il nome del ragazzino, si inserisce nel gruppo e stupisce gli altri col nuovo pallone, conquistandosi lo loro amicizia. Con altre false promesse il magico sferoide convince il ragazzino a farsi portare presso la casa di Hiroshi.
Alla Base Antiatomica, però, gli scienziati non tardano molto a scoprire che c'è qualcosa che non va: sono state rilevate delle onde anomale in corrispondenza della casa della famiglia Shiba e Miwa parte subito per una ricognizione a bordo del Big Shooter.
Quando Akira è già in prossimità dell'abitazione di Hiroshi, Miwa lo intercetta individuando subito il pallone come la sorgente delle strane onde. Scesa sul posto, la ragazza cerca di convincere il ragazzino a consegnare il pallone ma questi però si rifiuta e fugge via. Miwa lo riacciuffa prontamente, ma il pallone sfugge loro di mano e, finito in un laghetto, si trasforma in un terrificante mostro Aniba. Miwa e il ragazzo trovano scampo a bordo del Big Shooter, ma devono vedersela con l'astronave di Himika, rimasta nascosta in zona per controllare le operazioni.
La coscienza del Pro.f Shiba intanto avverte Hiroshi del pericolo e il giovane parte immediatamente con la sua moto. Il Big Shooter nel frattempo è stato catturato dall'astronave di Himika ma riesce a liberarsi dalle sue grinfie solo grazie ad un provvidenziale sganciamento. Hiroshi, giunto sul posto, si trasforma in Jeeg ma viene subito a trovarsi in difficoltà: lo scontro avviene infatti presso le linee dell'alta tensione, e il materiale con cui Jeeg è costruito è ipermagnetico. Il nostro eroe deve fare appello a tutta la sua forza di volontà ma alla fine, dopo un feroce combattimento, riesce ad avere la meglio sul mostro Aniba.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Nitta Yoshio (新田義方)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 04

tit04 titjap04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 04. Missili perforanti
Numerazione Jap: 04. Hissatsu!! Mach Drill ni inochi o kakero
Ideogramma Jap: 04. 必殺!マッハ・ドリルに命をかけろ

Sintesi Episodio
Alla Base Antiatomica fervono i preparativi per la realizzazione dei Missili Perforanti, due dispositivi che consentiranno a Jeeg di volare durante le battaglie. Hiroshi si rifiuta di assistere alle operazioni, ritenendo il tutto una perdita di tempo e si allontana dalla base, nonostante Miwa cerchi di convincerlo circa l'importanza di conoscere a fondo tutti i componenti di Jeeg.
Nel frattempo due aerei militari vengono inspiegabilmente abbattuti sul monte Seikai, proprio nei pressi del luogo di ritrovamento di una gigantesca statua di Budda.
Il mattino dopo Hiroshi legge entrambe le notizie sul quotidiano locale senza però prestarvi attenzione; più tardi, mentre è al lavoro nella sua officina, il ragazzo riceve la visita di Don il quale lo sfida ad una gara automobilistica. L'eroe non si tira indietro e la corsa ha inizio. Come suo solito, Don ricorre a sporchissimi e pericolosissimi trucchi pur di vincere; durante la gara, però, Hiroshi si imbatte nella statua del Budda appena ritrovata e, incuriositosi, si reca nei pressi del luogo degli scavi.
Un operaio addetto al cantiere cerca di mandarlo via; Hiroshi finge di assecondarlo e dopo aver atteso che quest'ultimo si sia allontanato, preleva un campione della statua con l'intenzione di farlo analizzare. Al laboratorio della Base Antiatomica, il materiale viene subito riconosciuto come di origine Aniba, a causa delle forti tracce di radioattività. Proprio in quel momento la statua si anima, dirigendosi verso le vicine raffinerie di petrolio e cominciando a distruggere tutto ciò che si para sul suo cammino.
La strategia Aniba è quella di prosciugare le raffinerie, per richiedere in cambio la campana di bronzo. Miwa e Hiroshi partono in tutta fretta, e si dirigono verso il luogo dei disastri dove ricevono una calda accoglienza da parte del nemico. I missili sparati dal Big Shooter sgretolano la corazza della statua che si rivela essere un mostro alato del regno Aniba. Presto la situazione precipita: Hiroshi rimane intrappolato dal crollo di un traliccio mentre Miwa, messa in difficoltà dal mostro e dall'astronave di Himika appena sopraggiunta, è costretta ad una manovra azzardata e affonda in mare con la sua navetta perdendo i sensi.
Mentre il mostro continua la sua opera di distruzione, alla Base Antiatomica cercano di mettersi in contatto, senza successo, con Miwa ed Hiroshi. Il prof. Shiba decide allora di usare un fascio di onde infrasoniche, da dirigere sullo scafo del Big Shooter, per fare in modo che Miwa riprenda conoscenza; tali onde però potrebbero anche mettere a repentaglio la vita della ragazza. Fortunatamente l'operazione riesce senza problemi e Miwa riparte alla volta del campo di battaglia; la ragazza spara un missile nelle vicinanze di Hiroshi per farlo tornare in sé ed il giovane, risvegliatosi, si trasforma prontamente in Jeeg. Inizia il combattimento ma il mostro resiste alle armi comuni e mette in difficoltà il robot d'acciaio perchè, essendo alato, può attaccarlo anche dall'alto.
Intanto al laboratorio viene terminata la realizzazione dei missili perforanti e il prof. Shiba decide di lanciare la nuova arma direttamente dalla base, nonostante le reticenze del prof Dairi preoccupato che le strutture portanti non possano reggere un simile sforzo. Il lancio viene effettuato: Hiroshi con una precisa manovra aggancia i missili agli avambracci di Jeeg e grazie ad essi termina lo scontro in pochi secondi. Ancora una volta la regina Himika deve rinunciare ai suoi sogni di conquista.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Nishizawa Nobutaka (西沢信孝)
Direzione dell'animazione: Iiyama Yoshimi Akira (x) (飯山嘉昌)


Episodio 05

tit05 titjap05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 05. Macchie solari
Numerazione Jap: 05. Muchakucha Mekadon Daifunsen!!
Ideogramma Jap: 05. むちゃくちゃメカドン大奮戦

Sintesi Episodio
Il sole presenta un fenomeno anomalo: una massiccia presenza di macchie solari che presto scateneranno una tempesta magnetica di grande intensità verso la Terra. Il popolo Aniba intende sfruttare questa occasione per attaccare Jeeg che, a causa del materiale con cui è costruito, sicuramente risentirà negativamente del fenomeno.
Don e Pancho sono intenti a saccheggiare una discarica di automobili per realizzare un proprio robot ma vengono colti in flagrante dal proprietario, il sig. Harada, un ex-rivale di Hiroshi. Presto i due bricconi riescono a farselo amico e lo convincono ad affrontare il giovane che però, gli suona una bella batosta.
Al laboratorio intanto stanno monitorando l'andamento della tempesta magnetica e, fra le diverse analisi, in prossimità della base viene rilevata una sorgente di forti radiazioni così il Big Shooter viene subito mandato in ricognizione. Il prof. Shiba, preoccupato per la situazione, contatta il figlio Hiroshi chiedendogli di raggiungere Miwa ed indagare sul fenomeno. Nel frattempo Don e Pancho hanno iniziato la costruzione del robot che, nei loro sogni, sarà in grado di rivaleggiare con Jeeg.
Mentre l'intensità della tempesta solare continua ad aumentare, Hiroshi ispeziona la zona in cui si sono manifestate le anomalie. Da quelle parti si trova anche il deposito di macchine di Harada e i due si ritrovano ancora faccia a faccia ma, prima che possano nuovamente litigare, un mostro Aniba sbuca dal sottosuolo. Hiroshi si trasforma e Miwa, che nel frattempo sorvolava la zona, è pronta a lanciargli i componenti. La tempesta elettromagnetica ha intanto raggiunto il suo apice e gli effetti non tardano a manifestarsi: Jeeg si smembra come un giocattolo rotto e Hiroshi si ritrova a lottare solo con la testa del robot che viene subito catturata dal mostro Aniba per mezzo di una rete.
Miwa si lancia all'attacco del mostro per salvare Hiroshi, ma la tempesta elettromagnetica ha influenzato anche il funzionamento del Big Shooter che precipita in un crepaccio.
Don e Pancho intanto hanno completato il loro robot, il Mechadon, e subito si lanciano in battaglia verso il loro primo scontro che si risolve ben presto a favore del mostro Aniba il quale li insacca nella sua rete avvolgente. Hiroshi però ha sfruttato il diversivo ed è di nuovo libero, ma solo per poco perchè viene nuovamente catturato, questa volta ad opera dell'astronave di Himika, sopraggiunta a complicare la situazione.
Miwa, che ha ripreso a volare nonostante le avverse condizioni, non esita a lanciare contro la nave nemica i componenti del Big Shooter pur di liberare Jeeg; la manovra riesce, ma anche questa volta la libertà è di breve durata e la testa di Jeeg finiscee di nuovo nelle grinfie del mostro.
Gli sforzi dei nostri eroi, però, non sono stati inutili: la tempesta magnetica volge al termine e mentre Miwa recupera i componenti, Jeeg, di nuovo al massimo della sua potenza, si libera dalla presa del mostro e può tornare così ad essere il robot d'acciaio.
Inizia la lotta ma il mostro si rivela un osso duro; solo i missili perforanti, l'ultima arma di Jeeg, faranno la differenza e gli permetteranno di distruggere il mostro Aniba in pochi attimi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 06

tit06 titjap06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 06. Formula 1
Numerazione Jap: 06. Shoojo yo Aruke ashita ni mukatte!
Ideogramma Jap: 06. 少女よ歩け明日に向って!

Sintesi Episodio
Hiroshi è in procinto di partecipare ad una gara automobilistica che mette in palio una cospicua somma di denaro ed è intento negli ultimi preparativi prima del via. Ovviamente è presente anche il rivale Don ed i due, come al solito, sono sempre pronti a litigare. Proprio mentre stanno per venire alle mani arriva Kie, una ragazza in carrozzella amica di entrambi accompagnata dal padre, Shikawa, anch'egli pilota. Shikawa intende partecipare alla gara e si mostra particolarmente determinato a cogliere la vittoria. Alla base, intanto, il personale assiste alla manifestazione e poichè sono state rilevate delle anomalie elettromagnetiche nelle vicinanze dell'autodromo, Miwa viene inviata ad indagare col Big Shooter.
La gara ha inizio e subito i tre favoriti, Hiroshi, Don e Shikawa si ritrovano a lottare per la prima posizione; Don, però, perde una ruota e finisce presto fuori gioco. Mentre Miwa sorvola la zona (senza perlatro riscontrare i problemi rilevati dal laboratorio), in pista Hiroshi e Shikawa si contendono la prima piazza a suon di sorpassi. All'improvviso, però, sbuca dalla pista un mostro Aniba che sbarra la strada ai due contendenti: Hiroshi non riesce ad evitarlo e nell'incidente la macchina si capovolge, intrappolandolo nell'abitacolo. Shikawa, coraggiosamente, distrae il mostro permettendo al giovane di mettersi in salvo ma la sua auto viene colpita e sbalzata fuori pista.
Grazie a Miwa, Hiroshi può prontamente trasformarsi in Jeeg, il robot d'acciaio ed iniziare il combattimento; quando l'eroe sembra avere la meglio il mostro Aniba misteriosamente fugge dal campo di battaglia.
Shikawa è ancora vivo, anche se seriamente ferito: ricoverato in ospedale, il pilota racconta a Don e Hiroshi, venuti a fargli visita, di come la figlia sia paralizzata a causa di un incidente d'auto avvenuto per colpa sua e da allora il suo unico scopo è stato quello di racimolare il denaro necessario per una costosa operazione chirurgica che possa guarirla. Hiroshi, preso a cuore il caso della bambina, cerca di convincerla a camminare, perchè la sua forza di volontà potrà aiutarla notevolmente nel processo di guarigione.
Miwa telefona ad Hiroshi invitandolo a raggiungerla alla base, per apprendere le istruzioni su una nuova arma di Jeeg, il bazooka, ma il giovane rifiuta, sottovalutando come suo solito la minaccia rappresentata dai mostri Aniba.
Per tutta la giornata Hiroshi si sforza di far muover e qualche passo a Kie, costringendo la bambina a tentare anche sotto la pioggia battente, ma non ottiene risultati. Al termine Kie, stremata, ha un diverbio con Hiroshi e lascia la casa, recandosi su una colinetta a riflettere sulla sua misera condizione. In quel mentre ricompare sul posto il mostro Aniba: Kie tenta di fuggire ma cade dalla carrozzella e viene salvata solo da un provvidenziale intervento del Mechadon.
Hiroshi, avvisato della ricomparsa del mostro, salta in sella alla moto e raggiunge la zona. Trasformatosi in Jeeg l'eroe è pronto ad affrontare il mosto ma il combattimento si mette subito male: il nemico dopo averlo imprigionato con il suo tentacolo, lo colpisce più volte fino a ridurre a brandelli la sua corazza.
Miwa allora lancia il bazooka, la nuova arma: Jeeg l'aggancia e basta un colpo per eliminare il nemico. Kie, che ha assistito al combattimento, soffrendo con Jeeg nel vederlo stremato e danneggiato al suolo, si alza per andargli incontro: la forza di volontà ha prevalso e la giovane potrà tornare a camminare.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Morishita Kozo (森下孝三)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 07

tit07 titjap07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 07. Radioattivita'
Numerazione Jap: 07. Moeru inochi o shoot shiro!!
Ideogramma Jap: 07. 燃える命をシュートしろ

Sintesi Episodio
L'analisi del pescato della città di Yoshida da parte di esperti tecnici rivela una forte radioattività. Miwa è pronta ad effettuare un controllo sul campo ma Hiroshi non intende perdere tempo e preferisce dedicarsi al suo sogno, diventare il miglior pilota di auto da corsa.
Miwa allora, con il consenso di Dairi, decide di partire da sola.
La ragazza inizia la perlustrazione marina col contatore geiger e non passa molto tempo prima di che l'origine della radioattività venga scovata.
Miwa si appresta a raccogliere un campione di roccia quando, avvicinandosi alla sorgente, viene colpita da un raggio energetico, e solo a stento riesce a salvarsi e tornare al laboratorio in stato febbricitante e delirante.
La giovane è stata contaminata dalle radiazioni e il prof cerca di eliminare la contaminazione con un apposito apparecchio.
Mayumi, dopo aver visto Miwa in pericolo, telefona ad Hiroshi rimproverandolo di non aver aiutato la ragazza. Il mostro Aniba finalmente esce allo scoperto e Hiroshi parte in sella alla moto e affrontare il mostro, che ha come obiettivo la contaminazione dei serbatoi d'acqua della città con la radioattività. Miwa, in stato delirante, manifesta la sua volontà di partecipare alla battaglia, nonostante il suo stato.
Giunto sul luogo della battaglia, Hiroshi viene attaccato dal mostro e anche dai soldati della regina, intervenuti per impedire al ragazzo di fermare il mostro. Il provvidenziale intervento del Mekadon salva Hiroshi dalla scomoda situazione ma presto il robot di Don viene distrutto come un giocattolo. Quando sembra che il mostro abbia la meglio, il nemico abbandona il campo di battaglia, preferendo attaccare quando i terrestri meno se l'aspetteranno. Hiroshi, alla base, si lamenta per il mancato intervento di Miwa ma la madre lo riprende, svelando la natura devota della ragazza all'operato del padre e alla causa dei terrestri, capace di offrire la sua giovinezza per la lotta.
Il padre richiama Hiroshi alla base che dovrà intervenire senza l'aiuto di Miwa. Dairi e Hiroshi elaborano un piano ma Miwa arriva barcollante, decisa a guidare il Big Shooter. Hiroshi decide di assecondarla e i due giovani partono insieme sul Big Shooter. Il mostro nel frattempo intanto è giunto alla diga, al fine di contaminare il bacino. Hiroshi si lancia dalla navetta e di trasforma in Jeeg; Miwa riesce a stento a lanciare i componenti e inizia la lotta.
Jeeg si difende bene, ma è Miwa che decide la battaglia, decapitando il mostro il mostro nemico con l'ala del Big Shooter. Miwa, la fedele e coraggiosa spalla di Hiroshi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Nitta Yoshio (新田義方)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 08

tit08 titjap08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 08. La sfida di Don
Numerazione Jap: 08. Otoko no taiketsu to yuujoo
Ideogramma Jap: 08. 男の対決と友情

Sintesi Episodio
Hiroshi sta tenendo una conferenza stampa in Tv per il gran premio automobilistico e non perde l'occasione per ridicolizzare il suo rivale Don. Sentita la conferenza, Don allora sfida Hiroshi ad una gara di acrobazie motociclistiche: dopo qualche prova lo sfortunato sfidante rimedia la solita collezione di figuracce e per evitare di perdere la faccia, decide di giocare un brutto scherzo a Hiroshi, il quale cade dalla moto e picchia violentemente la testa contro una roccia, abbandonandolo privo di sensi ed in stato confusionale. Mentre Hiroshi sta tornando alla base, Miwa lo avvisa via radio della presenza in città di un nuovo mostro Aniba.
La ragazza raggiunge il compagno sul campo di battaglia ma Hiroshi avverte il peggioramento del suo stato confusionale, rimediato a causa del colpo ricevuto, e riscontra notevoli difficoltà nel trasformarsi e combattere: i colpi non vanno a segno e i suoi movimenti sono lenti e sconnessi. Dopo uno scatto di volontà che gli consente di liberarsi dalla presa nemica, Jeeg cade al suolo svenuto mentre il mostro continua la sua opera di distruzione.
Hiroshi viene ricoverato alla Base e gli viene riscontrata una lesione al nervo ottico, che necessiterà di un lungo periodo di guarigione. Don, venuto a conoscenza delle condizioni del rivale, si pente amaramente del suo gesto sconsiderato, mentre Hiroshi viene preso dallo sconforto per il suo stato di impotenza.
Miwa, viste le condizioni di Hiroshi e dato che il mostro sta continuando la sua opera di distruzione, decide di affrontarlo individualmente a bordo del Big Shooter.
La ragazza, dopo il primo ingaggio, viene subito messa in difficoltà, ma quando sembra tutto perduto arriva Don che, sentendosi responsabile dell'incidente a Hiroshi, vuole occuparsi del mostro.
Hiroshi, ancora a letto, sente la notizia da Shorty e decide di uscire nonostante la sua temporanea cecità. Preso dallo sconforto, sotto la pioggia battente, chiede disperatamente un aiuto al padre defunto. Quando sembra tutto perduto, un fulmine improvviso colpisce in pieno il ragazzo, che miracolosamente recupera la vista.
Il mostro ha sopraffatto Don e Miwa ma ecco arrivare Hiroshi sul campo di battaglia, che subito si trasforma in Jeeg. Ora il combattimento è alla pari e presto si risolve a favore dei terrestri.
L'avventura si conclude con la pace fra Don e Hiroshi, che potranno ancora sfidarsi più o meno lealmente.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 09

tit09 titjap09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 09. S.O.S. Big Shooter
Numerazione Jap: 09. Gekitotsu! Big Shooter shutsugeki funoo!!
Ideogramma Jap: 09. 激突!ビッグ・シューター出撃不能!

Sintesi Episodio
Negli antri della terra il popolo Aniba studia delle strategie per sconfiggere Jeeg e gli zelanti ministri cercano di ingraziarsi i favori della regina: l'obiettivo dei malvagi sarà il Big Shooter, la navetta che permette a Hiroshi di trasformarsi nel robot d'acciaio.
Hiroshi, durante una tranquilla giornata in famiglia, si sta interrogando sulla campana di bronzo, sul dove si trovi e sul perchè il padre non voglia rivelargli la corretta ubicazione. Un improvviso terremoto sconvolge la calma della giornata e subito il pensiero si rivolge alla piccola Mayumi, in gita scolastica proprio nelle vicinanze dell'epicentro del terremoto. Partono Hiroshi, in sella alla sua moto, e Miwa sul Big Shooter.
I timori sono fondati perchè il responsabile del movimento tellurico è proprio un mostro Aniba! E' un fuggi fuggi generale ma quando gli eroi giungono sul posto il mostro si è ormai dileguato: dietro questa comparsata si celava una strategia per individuare il punto di decollo del Big Shooter. Sul luogo del disastro Hiroshi trova solo macerie ma i bambini sono salvi e il pericolo sembra scampato, anche se ci si interroga sul motivo della misteriosa fuga del nemico.
Il mostro Aniba infatti non tarda a ricomparire ma quando Hiroshi e Miwa partono, la base volante di Himika sorvola il lago per evitare il decollo del Big Shooter. Miwa, costretta a interrompere bruscamente la manovra di decollo della navetta, aziona i retrorazzi e nell'azione la ragazza perde i sensi. Hiroshi affronta il mostro Aniba dalle fattezza taurine con la sua forma umana, riuscendo a tenergli testa.
Alla base si decide di impiegare gli impulsi elettronici per svegliare Miwa svenuta nell'abitacolo, mentre Hiroshi è con le spalle al muro: il nemico è riuscito a bloccarlo in un angolo cieco e cerca di arrostire il giovane eroe con il suo arsenale di armi.
Ad un certo punto Hiroshi riesce a cogliere l'attimo per trasformarsi nella testa di Jeeg, anche se ancora gli mancano i componenti del corpo. In questa forma riesce comunque a dare del filo da torcere al mostro Aniba e Amaso, che ha molto a cuore la sorte del suo animale, freme per intervenire ad aiutarlo ma Ikima cerca di frenarlo, perchè ciò vorrebbe dire abbandonare la sorveglianza del lago e permettere al Big Shooter di decollare e quindi permettere a Jeeg di prendere forma.
I due ministri vengono alle mani e Amaso, che ha la meglio, decide di abbandonare la postazione. Alla base non si perde tempo e non appena Miwa riprende coscienza riesce a decollare dalla rampa. Nel frattempo la Base di Imika interviene coi suoi draghi di fuoco aiutando il mostro Kira che ancora era in difficoltà contro la testa di Jeeg. L'intervento della base si rivela provvidenziale e i draghi di fuoco permettono a Kira di reagire. Non appena i ministri realizzano che lo scontro può procedere si affrettano per tornare a sorvegliare il lago ma è troppo tardi: il Big Shooter è decollato e giunge in tempo per aiutare Jeeg. Miwa lancia i componenti e ora il mostro Aniba avrà pane per i suoi denti! Dopo aver maltrattato il mostro taurino, Jeeg lo stringe a sè frantumandolo come un giocattolo.
I ministri hanno fallito e dovranno subire i rimproveri e la punizione della terribile Regina Himika.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 10

tit10 titjap10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 10. La principessa delle nevi
Numerazione Jap: 10. Ehon kara kieta yukionna
Ideogramma Jap: 10. 絵本から消えた雪女!

Sintesi Episodio
Mayumi durante la notte sogna di incontrare la principessa delle nevi, la protagonista di una fiaba popolare e desidererebbe ardentemente incontrarla. La piccolina allora si addentra nel bosco innevato e presto sente il suono del flauto che contraddistingue la presenza della principessa e, come nel sogno, ecco arrivare la donna che presto convince la bambina a seguirla nel suo castello incantato.
La madre, impensierita dal ritardo della piccola, chiede a Hiroshi di cercarla nel bosco. La principessa intanto subisce le minacce del Ministro Mimashi: la donna dovrà uccidere il pilota di Jeeg per salvare la sua stessa vita.
Hiroshi si inoltra nel bosco di gran carriera e dopo aver cercato a lungo la sorellina nella foresta di Hotoyo, la vede finalmente incamminarsi sul lago ghiacciato che porta al castello. L'eroe raggiunge la piccola ma mentre stanno percorrendo la strada innevata, il ghiccio si sgretola sotto i loro piedi e Mimashi ordina alla principessa di sigillare la superficie per uccidere Hiroshi. La principessa però, impietosita dalla figura di Mayumi, non porta a termine il suo compito e Miwa, giunta sul posto col Big Shooter, salva entrambi i fratelli Shiba.
Portata di fronte al ministro come una traditrice, la principessa viene frustata per non aver portato a termine il suo compito ma le viene data una seconda possibilità.
Mayumi intende rivedere la donna e, visto che in famiglia le viene severamente proibito, si rivolge a Don e Pancho, che la portano di nuovo nella foresta a bordo del Mechadon. Il flauto della principessa non tarda a farsi sentire e i due teppisti e la piccola cadono vittime del sortilegio musicale. Hiroshi si accorge subito della fuga della bambina e riparte alla volta della foresta armato di cuffie protettive. La principessa, nuovamente minacciata di morte da Mimashi, provoca una valanga che seppellisce Hiroshi ma Miwa, anch'essa sul posto, interviene in suo aiuto.
Don, Pancho e Mayumi, intanto, sono stati rinchiusi in una prigione di ghiaccio ma la principessa, mossa a compassione, permette loro di fuggire. Miwa, con un raggio calorifico, scioglie la neve e risveglia Hiroshi che non esita a trasformarsi in Jeeg ma un raggio scagliato dal flauto della strega ne impedisce il completamento, facendolo tornare alla sua forma umanoide.
Mimashi continua a minacciare la principessa ma è chiara la sua natura non malvagia: Hiroshi mette la donna alle strette ma Mayumi interviene per liberarla dalla presa di Jeeg. Himika, avendo ormai chiare le difficoltà della principessa, non esita a trasformarla in uno spietato mostro Aniba. Hiroshi completa la trasformazione in Jeeg e non impiega molto a porre fine alle sofferenze della principessa.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Nishizawa Nobutaka (西沢信孝)
Direzione dell'animazione: Tominaga Sadayoshi (富永貞義)


Episodio 11

tit11 titjap11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 11. Lotta senza quartiere
Numerazione Jap: 11. Shitoo! Build Base kooboosen
Ideogramma Jap: 11. 死闘!ビルド・ベース攻防戦

Sintesi Episodio
Il prof. Dairi è preoccupato perchè l'impero Yamatai ha scoperto l'ubicazione della Base Antiatomica e per quest sta lavorando incessantemente da diversi giorni per escogitare un piano di difesa. Nelle vicinanze della base viene rilevata un'anomalia magnetica e Miwa parte in ricognizione ma la ricognizione non offre nessun risultato utile.
Hiroshi intanto è al lago a pescare con Mayumi e Shorty, mentre Don e Pancho, come al solito, rimangono a becco asciutto. Miwa raggiunge i ragazzi al lago e riprende Hiroshi per la sua leggerezza: alla base tutti sono in stato d'allarme mentre lui è tranquillamente a pescare.
Dopo la discussione, un vortice in mezzo allo specchio d'acqua risucchia la barca di Don, e Hiroshi si tuffa per salvare i due amici. La causa del vortice è proprio un mostro Aniba che intende penetrare nella Base sfruttando la rampa di lancio del Big Shooter. Il mostro si scontra contro la protezione magnetica innalzata della base e preferisce attaccarla dalle profondità della terra. Nel frattempo Hiroshi, che ha perso i sensi, è rimasto sul fondo del lago.
Il mostro Aniba intanto penetra nella base e comincia a distruggere la zona dell'hangar, ma Miwa riesce a decollare col primo modulo del Big Shooter e scacciare il mostro dalla base. Dopo due ore Hiroshi riprende conoscenza e risale dal fondo del lago, ma quando accorre alla base è ormai troppo tardi: Miwa lo riprende duramente e non crede alla sua versione dei fatti. Il giovane, ferito nell'orgoglio, abbandona la base. Il mostro Aniba ritenta l'attacco alla la base dal sottosuolo mentre Ikima, coi suoi soldati, affronta Hiroshi rimasto solo. Miwa parte col Big Shooter e nonostante il diverbio con Hiroshi decide di collaborare per la causa comune.
Jeeg, coi suoi missili perforanti, trafora il sottosuolo alla ricerca del mostro e presto si arriva allo scontro. Il mostro Aniba distrugge i missili perforanti e intrappola Jeeg in una stretta mortale. Con un grande sforzo di volontà e una buona combinazione di armi il mostro viene distrutto e la base è finalmente salva.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 12

tit12 titjap12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 12. Prigioniero di Himica
Numerazione Jap: 12. Taero Hiroshi - Shoori wa omae no mono da!!
Ideogramma Jap: 12. 耐えろ宙 勝利はお前のものだ !!

Sintesi Episodio
Lite in famiglia di prima mattina: Hiroshi schiaffeggia la sorellina che ha indossato i suoi guanti senza permesso. Di nuovo il giovane si interroga sulla sua natura, realizzando la sua diversità, e la sua forza nascosta che gli permette di essere indistruttibile.
Il giorno dopo Mayumi tarda da scuola e Hiroshi le va incontro per riportarla a casa, rappacificandosi con la sorellina per il malinteso del giorno prima. In città intanto Amaso e i suoi soldati proiettano l'immagine di un mostro Aniba, per incrementare la tensione alla base ma presto si scopre essere un falso allarme. Ma il mostro reale non tarda molto a comparire ed assediare la città. Hiroshi e Miwa intervengono ma quando il giovane giunge sul posto il mostro si allontana e Amaso e i suoi soldati lo catturano per portarlo al cospetto della Regina Himika. E mentre Hiroshi è stato catturato il mostro Aniba attacca la Base Antiatomica.
Amaso sta torturando il giovane eroe ma senza ottenere le informazioni volute. La base intanto cerca difendersi con le mine spaziali ma entrano in gioco anche il Big Shooter e il Mechadon. Le torture continuano inesorabili ma sfruttando un attimo di distrazione dei soldati Hiroshi si libera e riesce a fuggire dai nemici per dirigersi verso la Base Antiatomica, ancora sotto assedio.
Il Mechadon finisce presto fuori uso ma in quel mentre giunge Hiroshi a bordo della suo moto. Miwa è pronta coi componenti e Jeeg prende nuovamente forma. Il combattimento ha inizio e Jeeg non ha grosse difficoltà a frantumare l'ennesima minaccia proveniente dal regno Yamatai.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Nitta Yoshio (新田義方)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 13

tit13 titjap13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 13. Nessun compromesso
Numerazione Jap: 13. Hoeru Himika!! Jigoku no fukushuu!!
Ideogramma Jap: 13. 吠えるヒミカ!地獄の復讐!

Sintesi Episodio
Hiroshi sta interrogando il padre circa la sua diversità e la sua invulnerabilità ma il prof Shiba si rifiuta di rivelargli la sua vera natura.
L'impero Yamatai nel frattempo distrugge una aereo a bordo del quale viaggia il dott. Bers, un luminare che doveva presenziare alla conferenza mondiale di pace che si tiene a Tokyo ma lo scienziato viene rapito e portato al cospetto della regina Himika: al dottore viene impartito l'ordine di agire come portavoce del regno Yamatai, e incaricato del compito di spiegare al mondo intero che è la Regina l'unica sovrana del territorio.
Il popolo Yamatai un tempo era una civiltà agricola, che lavorava in armonia col mondo circostante ma un giorno funesto arrivarono uomini malvagi che massacrarono la popolazione. I pochi superstiti trovarono rifugio nelle viscere della terra dove si ibernarono in un lungo sonno protetto dalla magica campana di bronzo che li avrebbe ridestati per il giorno della vendetta. I discendenti dei malvagi sono coloro che oggi regnano il Giappone e Himika è fortemente decisa a fargliela pagare.
Il prof. avrà anche il compito di richiedere e ottenere la campana di bronzo dalla Base Antiatomica. Il dottore allora si reca alla base, per chiedere pacificamente la campana, al fine di ottenere la pace nel mondo. Chiaramente alla base tutti si oppongono e il professore, nonostante il rifiuto, intende tornare a trattare con la regina.
Miwa decide di seguirlo per proteggere la sua incolumità mentre Hiroshi si rifiuta di difendere un uomo che ritiene pazzo e ottuso. Il dott. Bers presto incontra i ministri della Regina Himika con i quali cerca di impostare un discorso di trattativa. I ministri, volendo concretamente la campana e non parole, non esitano a colpirlo coi draghi di fuoco. Il Big Shooter interviene ma è troppo tardi: il dottor Bers muore fra le braccia di Hiroshi che gli lascia in eredità un pesante fardello: il dialogo coi nemici e non la vendetta.
Nel frattempo il Big Shooter insegue la base volante di Himika che non tarda ad abbatterlo. Sul campo di battaglia arriva anche il Mechadon, raggiunto da un Mostro Aniba che subito lo elimina. Hiroshi viene attaccato dal mostro ma, in sella alla sua moto, cerca di rispondere al nemico, senza riuscire però a danneggiarlo. A quel punto il padre gli rivela il motivo della sua invulnerabilità, e subito si trasforma nella forma umanoide per diventare Jeeg. La base di Himika intanto supera la barriera di mine della Base Antiatomica che si trova costretta ad utilizzare i laser e una seconda nube di mine spaziali.
Hiroshi, nella sua forma umanoide, prende il controllo del Big Shooter a fianco di Miwa, ancora svenuta. La Base di Himika continua ad assediare la base ma Miwa riprende i sensi e Hiroshi può ridiventare Jeeg, il robot d'acciaio.
Comincia la lotta col mostro ma i missili perforanti subito risolvono la situazione. L'astronave di Himika sta sfondando la Base Antiatomica ma Jeeg ora può contrastarla efficacemente, costringendola alla fuga. La pace è stata ristabilita e si può procedere alla ricostruzione della base terrestre.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Kanemori Yoshinori (兼森義則)


Episodio 14

tit14 titjap14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. All'ultimo istante
Numerazione Jap: 14. Mezamero Jeeg - Ikari no hangeki!!
Ideogramma Jap: 14. 目覚めろジーグ 怒りの反撃!

Sintesi Episodio
Un brusco risveglio per Hiroshi, che tratta male la sorellina intenta a svegliarlo. Alla base nemica hanno osservato il comportamento alterato di Hiroshi, e il nemico intende approfittare del nervosismo dell'eroe.
Per sfogare la usa rabbia Hiroshi prende la sua auto e comincia a girare furiosamente sulla pista. I soldati di Himika, approfittando della distrazione di Hiroshi, prendono in ostaggio Mayumi e Miwa, giunte sulla tribuna dell'autodromo per seguire il giovane. Hiroshi, accortosi della situazione, interviene e le salva dal nemico, ma non appena terminata l'azione fugge senza ascoltare le richieste della piccola Mayumi, che ancora non è al corrente della reale identità di Hiroshi.
L'eroe si ritira amareggiato per aver realizzato la sua identità, per essere diverso dagli altri: si sfoga con Miwa ma la ragazza lo rimprovera e lo definisce un vigliacco, per le sue continue lamentele.
Mentre la giovane pilota sta per tornare alla base, un violento temporale si abbatte sulla base, ma ha tutto l'aspetto di un attacco di Himika. Il Big Shooter decolla e anch'esso viene attaccato da un violento fascio di fulmini. Dopo qualche missile ben assestato si scopre che la causa della violenta perturbazione è la gigantesca astronave di Himika! Hiroshi assiste, ancora combattuto interiormente, indeciso se intervenire o meno, per un mondo che non lo accetterà in quanto "diverso"s.
Il mostro Aniba riesce a catturare Hiroshi in questo momento di sconforto. Miwa, accortasi della difficoltà del compagno, abbandona lo scontro con la base di Himika ma la sua distrazione le costa cara: viene subito catturata dai draghi di fuoco. L'ultima speranza è il Mechadon che si è accorto del rapimento di Hiroshi e interviene sul campo di battaglia.
Grazie alla scomposizione il Big Shooter riesce a liberarsi delle grinfie della nave ma il mostro sta già attaccando i sotterranei della base. Hiroshi, trascinato nel sottosuolo, viene maltrattato fino allo sfinimento ma il Mechadon interviene al momento opportuno, salvando il giovane e affrontando il mostro Aniba. Giunge anche anche il Big Shooter che, grazie a un fascio di radiazioni magnetiche, attrae il Mechadon al quale si è agganciato anche il nemico.
Il ricordo delle parole di Miwa scuotono Hiroshi che reagisce e si trasforma in Jeeg! Il combattimento si sposta sulla terraferma e grazie ai missili perforanti il nemico viene presto castigato. Jeeg allora si precipita ad attaccare la base di Himika alla quale strappa un paio di dragoni e il nemico, in difficoltà, è costretto a ritirarsi. La base può finalmente essere ricostruita e la serenità torna nel gruppo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Morishita Kozo (森下孝三)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 15

tit15 titjap15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. Sangue blu
Numerazione Jap: 15. Mekadon!! Namida no kuuchuu hikoo
Ideogramma Jap: 15. メカドン涙の空中飛行!

Sintesi Episodio
Nelle profondità del regno Aniba, Ikima mostra alla sua regina un nuovo prototipo di mostro, progettato per eliminare Jeeg, il robot d'acciaio.
Intanto il Mechadon cerca nuovi espedienti per far volare il suo robot: ali di paglia e palloni aerostatici, ma i due imbranati piloti rimediano solo brutte figure davanti a Hiroshi. Don, per sfogarsi dell'arrabbiatura, licenzia Pancho, ritenendolo l'unico responsabile dei suoi fallimenti, ma ad un tratto un colpo di scena: arriva un anziano che cerca proprio Pancho, in quanto è stato identificato come figlio e unico erede del pricipe Oshikawa.
Nel frattempo alla base è stato individuato un oggetto non identificato e Miwa parte col Big Shooter, mentre Hiroshi viene subito avvisato.
Il mostro Aniba piomba sulla città e Miwa cerca di contrastare il nemico, in attesa dell'arrivo dell'eroe, subito pronto a diventare Jeeg.
Il mostro volante si dimostra agile a schivare gli attacchi terreni di Jeeg, che decide di affrontare il mostro nell'elemento nemico, grazie ai missili perforanti. Ma durante un contrasto il Big Sooter riesce a far fuggire il mostro ma la navetta cade rovinosamente al suolo e Miwa viene gravemente ferita.
Riportata da Hiroshi alla base, viene ricoverata con una prognosi di una settimana di riposo assoluto ma la base rimarrà indifesa fino alla sua guarigione. Pancho intanto viene riaccolto da Don a braccia aperte, avendo riconosciuto la sua nobiltà quale figlio del principe Oshikawa, e si assiste ad una piacevole inversioni di prepotenze fra i due.
La base nel frattempo rileva un altro attacco e si cerca una strategia per permettere a Jeeg di interenire. Un modo ci sarebbe ma non è stato ancora testato: lanciare i componenti direttamente dalla base ma è un procedimento ancora sperimentale.
Il mostro attacca la base che cerca di difendersi con semplici missili; Miwa intende rialzarsi nonostante le sue precarie condizioni ma Hiroshi la ferma bruscamente. Fortunatamente arriva anche il Mechadon, che ha sviluppato ali e struttura aerea per volare ed affrontare il nemico volante.
Vista la battaglia Miwa non intende esimersi dalla lotta e convince Hiroshi a pilotare il Big Shooter, almeno fino al campo di battaglia, quando finalmente potrà lasciarle i comandi. Jeeg si tuffa e può diventare nuovamente Jeeg, il robot d'acciaio. Ma al momento di lanciare i componenti, Miwa perde i sensi, e solo Pancho alla guida del Mechadon riesce a salvarla da uno schianto sicuro. Ripresa conoscenza la giovane pilota riesce nel suo compito e Jeeg può nuovamente prendere forma. Questa volta la lotta non ha esiti incerti: dopo un paio di scontri il robot Aniba viene presto eliminato.
La vicenda si conclude con la rivelazione che Pancho non era affatto il figlio disperso del principe, ma ha comunque dimostrato di sapersi comportare come un eroe salvando Miwa da una brutta avventura.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Shirato Takeshi (白土武)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 16

tit16 titjap16

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 16. Prigioniero di un sogno
Numerazione Jap: 16. Saikyoo genjin puresu sakusen
Ideogramma Jap: 16. 最強幻人プレス作戦

Sintesi Episodio
Un brutto sogno per Hiroshi, pervaso da incubi circa la sua diversa natura rispetto ai comuni mortali.
All'officina di Don, Mayumi racconta di avere una corrispondenza con un amico fuori città. Leggendo la lettera appena pervenuta, il piccolo racconta di abitare in un paesino di provincia ai piedi di un vulcano e dopo le presentazioni del caso dice di aver visto "gente strana, che faceva strane cose, che spariva sottoterra". Presto si intuisce potrebbe trattarsi di soldati di Himika, così Don e Pancho, alla ricerca di gloria, si dirigono verso il paesino del ragazzino.
Nel frattempo la regina Himika ha ridestato un nuovo mostro Aniba, pronto per affrontare Jeeg e spianare la strada per la conquista della Terra. L'unico problema è dato dal fatto che la metà inferiore del corpo è ancora nelle viscere più profonde del regno di Himika ma presto verrà recuperato.
Il professore rileva l'apparizione del mostro: Hiroshi e Miwa partono subito verso il paesino del ragazzino, teatro della nuova battaglia.
Jeeg, affronta la metà superiore del mostro ma Hiroshi, disturbato dai pensieri sulla sua umanità, si trova subito in difficoltà. I missili perforanti comunque consentono a Jeeg di impensierire il mostro che si ritira, in attesa di avere un corpo completo per affrontare e sconfiggere l'eroe terrestre.
Alla base, Hiroshi si prende una sonora ramanzina dal padre, per aver combattuto in un modo così strano ma il tormento lo pervade ancora: non vuole essere un robot, vuole essere un uomo come tutti gli altri.
Avvisaglie di un terremoto mettono in allarme la base e Miwa, trasportando Hiroshi sul Big Shooter, si reca presso l'abitazione del ragazzino ed il nonno, che gli mostrano il villaggio dove vivono. Improvvisamente compaiono anche Don e Pancho, inseguiti da un gruppo di soldati della Regina Himika e capeggati dal ministro Amaso. Un soldato lancia una spada verso Hiroshi ma viene salvato dal piccolo Saburo, che viene colpito al suo posto. Hiroshi compie la prima trasformazione e, nella sua forma umanoide, affronta i soldati stendendoli come bambole di pezza, provocando la fuga del manipolo rimanente.
Mentre tutti sono al capezzale del piccolo Saburo, a letto per la ferita, dalle viscere della Terra emerge la seconda metà del corpo del mostro Aniba, presto raggiunta dalla parte rimanente. Hiroshi non esita a trasformarsi in Jeeg, per ripagare la fiducia e il coraggio del bambino che gli ha salvato la vita.
Il combattimento è molto più duro del previsto e il mostro pare non avere punti deboli.
Arriva anche il Mechadon a dare man forte ma viene presto annientato. Vengono chiamati in causa i missili perforanti e grazie ad un'abile manovra il nemico viene sconfitto. La pace è stata ristabilita e il villaggio potrà ripopolarsi e tornare vivo come un tempo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗)
Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


Episodio 17

tit17 titjap17

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 17. Mecadon 2
Numerazione Jap: 17. Ganbare!! Mekamekamekadon goo!!
Ideogramma Jap: 17. がんばれ!メカメカメカドン号

Sintesi Episodio
Un nuovo mostro viene testato dalla Regina Himika, per essere lanciato contro Jeeg il robot d'acciaio.
Nell'officina di Don intanto si lavora fervidamente per realizzare il Mechadon 2, in grado di rimpiazzare il robot distrutto nella battaglia precedente. Don e Pancho, privi di idee, si rivolgono al prof Dairi che si rifiuta categoricamente di collaborare. Dopo un martellamento asfissiante il professore accetta per sfinimento, e realizza il progetto del secondo robot. Con un gran baccano, lavorando giorno e notte, i due imbranati riescono nel loro intento.
Al temine dei lavori si presenta all'officina di Don e Pancho un losco figuro, il professor Okura, la più alta autorità nel campo della cibernetica il quale si offre di controllare il robot appena realizzato.
Dopo aver visionato l'automa il professore convince Don a mostrargli i progetti di Dairi e sentenziando che manca un amplificatore di potenza in grado di innalzare le capacità del Mechadon a quelle di Jeeg. Lo scienziato inoltre si permette di suggerire che il pezzo mancante sarebbe possibile recuperarlo a bordo del Big Shooter. Don e Pancho, desiderosi di competere con Jeeg, si recano nottetempo nel laboratorio e riescono a rubare il dispositivo da applicare al robot, assecondando i piani del ministro Mimashi, che aveva appositamente assunto le sembianze di Okura.
Il mattino seguente appare il mostro Aniba, e l'allarme sveglia tutto il personale della base. Hiroshi parte in sella alla sua moto e anche Miwa percorre il tortuoso tunnel che consente al Big SHooter di decollare.
Hiroshi si trasforma nella testa di Jeeg, ma al lancio dei componenti, il Big Shooter accusa un'avaria: la mancanza del generatore di potenza impedisce l'operazione.
Miwa, nonostante le precarie condizioni della navicella, lancia comunque i componenti ma il Big Shooter esplode all'istante. Nel frattempo è stata completato il Mechadon 2 che parte all'attacco, mentre Jeeg sta già soffrendo contro il mostro Aniba.
L'intervento di Don si rivela provvidenziale: Jeeg riesce a liberarsi dalla stretta del mostro Aniba ma viene subito messo fuori combattimento dopo essere stato affettato in due come un salame.
Il combattimento però non tarda a risolversi a favore di Jeeg che, con la stessa spada del mostro lo trafigge mortalmente. Fortunatamente Miwa e il Big Shooter sono illesi, mentre Don e Pancho si prendono una sonora strigliata.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Nishizawa Nobutaka (西沢信孝)
Direzione dell'animazione: Tominaga Sadayoshi (富永貞義)


Episodio 18

tit18 titjap18

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 18. Transfert di memoria
Numerazione Jap: 18. Kyoofu! Shinnyuu suru kitsunebi
Ideogramma Jap: 18. 恐怖!侵入する狐火!

Sintesi Episodio
Il professor Dairi sta presentando al team il suo ultimo progetto, atto a garantire una maggiore protezione della Base Antiatomica. Il cuore della base, comprensivo di tutti i dati vitali dei computer, è stato alloggiato in una navicella, in grado di sganciarsi dalla struttura e alzarsi in volo.
Durante la presentazione il centro radar avvisa il prof Dairi di un incidente sulla litoranea ma il Mechadon 2 è già sul posto. Hiroshi e Miwa raggiungono il Mechadon con le loro moto: si tratta di autocarro uscito dalla carreggiata, forse per l'olio presente sulla strada. Visto che la situazione è sotto controllo, i due tornano alla base ma poco dopo nella zona appaiono dei fuochi fatui e il Mechadon viene attaccato da una sostanza gelatinosa che lo stende.
Il giorno dopo Shorty, pulendo la moto di Hiroshi, trova sulle ruote la stessa sostanza gelatinosa che mostra soprendentemente anche una vita propria. Il reperto viene subito portato al laboratorio per le analisi.
Alla base si sta lavorando per le operazioni di trasloco dei dati e un tecnico viene aggredito e ucciso dalla sostanza penetrata nella base. Anche Miwa, sola in ascensore, si trova faccia a faccia con il fluido malefico ma riesce in tempo a scappare, avvertendo il professore. Il personale interviene con pistole laser e randelli ma nulla sembra scalfire la vitalità dell'ameba che riesce a trasformarsi in un mostro Aniba all'interno dell'edificio.
Hiroshi, subito avvisato, parte alla volta della base ma l'astronave di Himika blocca la strada al ragazzo che viene sbalzato dalla moto e, sbattendo la testa, perde conoscenza.
Il mostro intando sta distruggendo la base dall'interno, mentre l'astronave l'assedia dall'esterno mettendo in seria difficoltà tutto il personale.
I professore si prepara al trasferimento elettronico della memoria mentre Hiroshi viene atteso invano sul luogo della battaglia. Miwa parte alla ricerca del compagno che, assistito da Don e Pancho, riprende conoscenza e si trasforma in Jeeg.
Alla base intanto è stato ultimato il procedimento per il trasferimento-dati e il personale prende posto nella navicella spaziale proprio quando il mostro è giunto alla sala computer. La nave prende il volo ma il prof Dairi si è trovato costretto a restare nella base per coordinare le operazioni. Ma quando tutto sembra perduto Jeeg interviene e affronta il mostro che presto ha la peggio. La nave di Himika fugge, la navicella può atterrare nuovamente e si può cominciare a ricostruire la base gravemente danneggiata.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 19

tit19 titjap19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 19. Il cavaliere senza macchia e senza paura
Numerazione Jap: 19. Yomigaere!! Unmei no Haniwa genjin
Ideogramma Jap: 19. 甦れ!運命のハニワ幻人

Sintesi Episodio
Ikima viene punito dalla Regina Himika per l'ennesimo fallimento contro i terrestri. Ma questa volta la Regina sa chi convocare per eliminare Jeeg: Takeru, il valoroso guerriero dell'Impero Yamatai, da anni dormiente nelle profondità della terra.
Il soldato, di fronte alla regina le giura fedeltà ma si dimostra stanco di guerre e sangue, e sua intezione sarebbe raggiungere la sua dolce sposa Miyazu. Accusato di codardia e punto nell'orgoglio, il guerriero cambia presto la sua posizione e la regina lo investe col suo potere, conferendogli la forza e il coraggio necessari a sconfiggere Jeeg.
Hiroshi si sta divertendo a pattinare sul lago ghiacciato con Mayumi e Shorty, ma Miwa lo avvisa dell'improvvisa apparizione del nuovo mostro Aniba.
Interviene il Mechadon 2 ma Takeru, trasformatosi in mostro guerriero, lo elimina con un fendente di spada e blocca poi il Big Shooter afferandolo a due mani, impedendo la trasformazione di Jeeg.
La stretta è mortale ma Takeru intravede Miwa svenuta nell'abitacolo e, improvvisamente, la trae in salvo e affonda nelle viscere della Terra.
Di fronte alla sua regina, Takeru protegge la giovane dal sacrificio da parte dei perfidi ministri di Himika.
Intanto alla Base Antiatomica risalgono alle origini della leggenda di Takeru, ricordandolo come un guerriero valoroso e coraggioso. Si scopre presto che il motivo per cui Takeru non ha ucciso Miwa è che la ragazza somiglia in modo impressionante a Miyazu, la giovane sposa amata nel passato, che non ha potuto amare a causa della prematura morte della ragazza.
La regina allora promette una vita a fianco dell'amata a patto di distruggere Jeeg, il robot d'acciaio. Takeru libera Miwa mentre Hiroshi la raggiunge a bordo del Big Shooter grazie al rivelatore della ragazza.
Takeru, raggiunti gli eroi, attacca Hiroshi e lo sfida ad armi pari con gesti muti ma eloquenti. Hiroshi diventa Jeeg e comincia un mortale ma onorevole duello fra i due maestosi giganti.
All'improvviso compare un mostro dei ministri di Himika a dar man forte al mostro Aniba ma Takeru non esita ad eliminarlo. Ripreso lo scontro Jeeg riesce a prevalere e Takeru torna alla forma umana. Morente, ringrazia Miwa per avergli donato la speranza di un amore creduto perduto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Kanemori Yoshinori (兼森義則)


Episodio 20

tit20 titjap20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 20. Costretto a battersi
Numerazione Jap: 20. Tatakae Hiroshi!! Koutetsu Jeeg ni chichi o mita
Ideogramma Jap: 20. 戦え宙!鋼鉄ジーグに父を見た

Sintesi Episodio
Mayumi si sta divertendo al parco con un'amica proprio dove appare l'ennesimo mostro Aniba. Hiroshi parte di gran carriera, seguito a ruota da Don e Pancho sul Mechadon 2.
Il mostro comincia a distruggere il parco, braccando le due ragazzine.
Hiroshi si trasforma ancora una volta in Jeeg ma sulla strada del parco un altro mostro Aniba dalle sembianze anfibie sbarra la strada all'eroe.
Nel frattempo il Mechadon interviene salvando le ragazzine ma il cagnolino dell'amica di Mayumi rimane seriamente ferito.
Jeeg intanto incontra qualche difficoltà a sbarazzarsi del mostro anfibio dovendo consumare molta energia per sganciare e riagganciare i componenti al fine di liberarsi dalla morsa del nemico. Quando tutto sembra perduto un doppio maglio perforante elimina il nemico ma prosciuga definitivamente le energia di Hiroshi. Ricoverato alla base, ci vorrà molto tempo prima che possa riprendersi.
Mayumi, intanto, perde l'amicizia di un'amica per averle promesso l'aiuto di Jeeg, rimasto inascoltato. Ma quando la famiglia si riunisce per assistere Hiroshi, il mostro Aniba attacca la base, sfruttando il momento di debolezza e l'assenza di Jeeg. Ma Hiroshi, avendo assistito alla delusione della sorellina, si strappa le bende e si lancia in battaglia, incurante del dolore. Decolla il Big Shooter e interviene il Mechadon 2 ma con scarsissimi risultati difensivi. Decolla la navetta spaziale della base ma arriva anche il secondo mostro Aniba a complicare le cose.
Hiroshi intanto, dopo un momento di smarrimento, riesce a trasformarsi nella testa di Jeeg e Miwa riesce a lanciargli i componenti per ricreare ancora il robot d'acciaio, rinfondendo la speranza nella sorellina che attendeva speranziosa.
L'intervento del robot d'acciaio è provvidenziale: con un paio di mosse ben assestate i due mostri vengono eliminati senza battere ciglio.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Nitta Yoshio (新田義方)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 21

tit21 titjap21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 21. Trappola infernale
Numerazione Jap: 21. Kesshi! Black Hole kara no dasshutsu
Ideogramma Jap: 21. 決死 ブラックホールからの脱出

Sintesi Episodio
La regina sta riprendendo i suoi ministri, stanca dell'ennesimo fallimento. Sulla spiaggia compare l'ennesimo mostro Aniba che stende il Mechadon 2, intento ad allenarsi per battersi con Jeeg. Hiroshi viene subito avvisato e parte all'attacco.
Giunto sul posto con Miwa, il giovane si trasforma nella testa di Jeeg e subito arrivano i componenti. Comincia lo scontro e presto il mostro si fa inseguire verso un'isola vulcanica dove si trova la trappola della regina.
Il professore non tarda a capire che si tratta di un tranello per Jeeg che saggiamente abbandona il mostro al suo destino.
Rientrati alla base Hiroshi e Miwa accompagnano il professor Ueda, un eminente scienziato, all'aeroporto dove deve imbarcarsi per New York e dove saluta la moglie e il figlio prima di partire.
Ma l'aereo del prof Ueda viene preso in ostaggio da Amaso che invia un messaggio alla base, ricattando Hiroshi e imponendogli di entrare nel cratere dell'isola dove Jeeg troverà morte certa.
La moglie e il figlio di Ueda vanno a cercare conforto alla base dove il piccolo comincia a pregare il ciondolo di Hiroshi, sperando nell'intervento di Jeeg. Commosso da quel gesto, l'eroe parte alla riscossa.
Jeeg si cala nel cratere e comincia lo scontro ma la base di Himika si cala sulla bocca del vulcano intrappolando i due lottatori. La carica di energia di Jeeg sta per esaurirsi ma il lancio dei missili perforanti ribalta le sorti della battaglia. La nave nemica viene trapanate senza pietà, il mostro distrutto e Himika se la da a gambe. Purtroppo non è possibile approfittare del vantaggio perchè è necessario salvare l'equipaggio e fortunatamente il profesor Ueda è salvo e il figlio ringrazia devotamente il grande Jeeg.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 22

tit22 titjap22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 22. Uragano
Numerazione Jap: 22. Gyakuten!! Triple Fight!!
Ideogramma Jap: 22. 逆転!トリプル・ファイト!

Sintesi Episodio
La nuova strategia della regina è impedire che la base si isoli con la navicella volante, ipotizzando che inoltre contenga la campana di bronzo.
Sull'oceano improvvisamente una tromba marina sull'oceano si sposta in modo anomalo attaccando e distruggendo anche una nave da carico. Miwa parte in ricognizione e subito il Big Shooter viene attaccato e subito si scopre che è un mostro Aniba il responsabile dell'anomalia. Hiroshi interviene in moto mentre Don e Pancho sono già sul posto. Hiroshi in un attimo diventa Jeeg ma la trasformazione viene interrotta dalle lingue di drago della nave di Himika e viene catturato e portato all'interno. Sfruttando la cattura di Hiroshi (intrappolato in una regnatela elettrica) viene attaccata la base indifesa.
Il Big Shooter attacca la nave di Himika ma la tromba d'aria attacca la fortezza del prof Dairi che si trova costretto a chiedere l'aiuto del Mechadon 2, unico elemento di difesa dei terrestri. Il Mechadon riesce a distrarre la base di Himika quanto basta a Miwa per irrompere nella sala della tortura liberando Hiroshi.
Sfuggito alle grinfie nemiche Jeeg può prendere forma e combattere col mostro responsabile delle trombe d'aria. La lotta è più dura del previsto e un lancio mal calcolato impedisce a Jeeg di afferrare i missili perforanti ma un'abile mossa consente al robot d'acciaio di eliminare l'ennesima minaccia Aniba.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗)
Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


Episodio 23

tit23 titjap23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 23. Infame ricatto
Numerazione Jap: 23. Bakuha ichibyoomae!! Ferii kyuushutsu sakusen
Ideogramma Jap: 23. 爆破一秒前!フェリー救出作戦

Sintesi Episodio
La regina, piena d'ira come non mai, è disposta a richiamare il Grande Drago pur di sconfiggere Jeeg. Esso un mostro presente nella terza dimensione ma è necessaria la campana di bronzo per richiamarlo.
Mayumi, in gita scolastica a bordo di una nave, scoprono una bomba curiosando nella stiva e si trovano nel mezzo di un abbordaggio da parte dei soldati di Himika, guidati dal ministro Mimashi.
Alla radio viene subito data la notizia e Hiroshi parte alla volta del porto ma Hikima intende scambiare i passeggeri con la campana di bronzo mentre Hiroshi ribadisce di non sapere dove poterla reperire.
L'ennesimo mostro Aniba emerge dall'oceano e spazza via le navi che circondano la nave passeggeri mentre Hiroshi non può nemmeno trasformarsi in Jeeg per i perfidi ricatti di Himika.
Allora il giovane torna alla base e interroga disperatamente il padre per sapere dove si trova la campana di bronzo ma il professore si trova costretto a negare per l'ennesima volta le ragioni al figlio per nascondergli il segreto. Hiroshi decide ugualmente di partire, accompagnato da Miwa, per salvare i passeggeri. Con uno stratagemma Hiroshi sale a bordo della nave con una tuta da sub ed elimina, con l'aiuto di Miwa, frotte di soldati imperiali.
Il ministro fugge coi soldati lasciando la nave con una bomba a bordo. I passeggeri vengono liberati ma la folla terrorizzata fugge dalla nave ma il mostro Aniba giunge appositamente per affondare definitivamente la nave. Hiroshi, impegnato nella ricerca della bomba, molla tutto e si trasforma in Jeeg mentre Miwa atterra sulla nave per continuare la ricerca.
La lotta si sposta nelle profondità marine ma quando Jeeg sembra subire gli attacchi del mostro squalo ecco arrivare il Mechadon 2 con tuta da sub per distrarre il mostro, quanto basta per permettere all'eroe di distruggere lo squalo e il mostro fiocinatore.
Sulla nave intanto il cagnolino dell'amica di Mayumi guida Miwa nella stiva dove si trovano le due bambine svenute. Scovata la bomba in una cassa, c'è giusto il tempo per gettarla nell'oceano dove esplode senza compiere danni.
La pace è stata ripristinata ma Hiroshi rimani coi suoi interrogativi sulla misteriosa campana di bronzo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Morishita Kozo (森下孝三)
Direzione dell'animazione: Tominaga Sadayoshi (富永貞義)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online