| Episodi 01-20 | Episodi 21-40 | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 1 a 20 (numerazione giapponese)
Episodio 01

tit01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 01. Invasori dallo spazio
Numerazione Jap: 01. Uchuu Kara no Shinryakusha
Ideogramma Jap: 01. 宇宙からの侵略者

Sintesi Episodio
La Terra viene attaccata dall'Impero Boazan, un popolo alieno con mire di conquista al fine di estendere il loro spaizo vitale. I cinque continenti vengono messi a ferro e a fuoco e il nemico mette in ginocchio le forze di difesa terrestre. In Giappone però 5 ragazzi vengono allenati da tempo in previsione di questa invasione, prevista da tempo da un team di scienziati: il professor Kentarus, di cui si sono perse le tracce, il comandante supremo Okanin, capo delle forze di difesa e il professor Esperus. Quando gli alieni attaccano i ragazzi vengono portati alla base Big Falcon su un'isola segreta anche'essa realizzata in via preventiva e lì, il professor Esperus assieme alla D.ssa Annabelle, madre di tre dei cinque ragazzi, li conducono a bordo di cinque navette da combattimento in grado di combinarsi in un potente robot, Vultus 5, l'unica arma in grado di contrastare le forze aliene. Grazie all'allentamento ricevuto i ragazzi partono senza problemi e si recano a Tokyo per affrontare i dischi volanti e un mostro guerriero inviato dal capo delle forze di invasione, il malvagio Principe Sirius.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi, Gobu Fuyunori (田口章一, 五武冬史)
Regia: Tomino Zenkou (x) (富野善幸)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 02

tit02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 02. Una battaglia disperata
Numerazione Jap: 02. Kutou he no Zenshin
Ideogramma Jap: 02. 苦闘への前進

Sintesi Episodio
Durante un'esercitazione delle navette, un mostro boazianto attacca Big Falcon. I ragazzi escono con Vultus per affrontare il nemico che li allontana dalla fortezza la quale viene presto attaccata dalla base volante dei boaziani. Nel frattempo la D.ssa Annabelle, rientrando alla base, viene gravemente ferita durante i bombardamenti. I ragazzi, sentita la notizia, cercano di rientrare alla base e ci riescono con non poche difficoltà, vista l'opposizione del mostro. L'astronave nemica che assediava Big Falcon viene scacciata ma il mostro ha messo Vultus 5 in grave difficoltà; la madre moribonda che assiste la scena, decide di prendere un jet volante per correre in aiuto dei tre figli e con un gesto disperato, libera Vultus sacrificando la sua vita scagliandosi contro il nemico.
In preda ad una furia cieca, Miche, alla guida del Vultus, distrugge senza pietà il mostro boaziano.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Yokoyama Yuichiro (横山裕一郎)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 03

tit03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 03. Aiuto dall'oltretomba
Numerazione Jap: 03. Bohyou ga Oshiete Sakusen
Ideogramma Jap: 03. 墓標が教えた作戦

Sintesi Episodio
C'è discordia fra i ragazzi: Gepi sfotte i tre fratelli per il loro rapporto con la madre recentemente deceduta nella battaglia coi boaziani. Durante l'allenamento quotidiano un mostro boaziano attacca la base e i ragazzi, nonostante i dissidi, riscono a mettere in fuga il nemico. Alla base continuano i litigi e il professor Esperus teme per l'armonia del gruppo. Quando il mostro torna all'assalto i ragazzi decollano con le navi ma un comunicato improvviso raggiunge il dottore alla base: anche la madre di Gepi si era sacrificata a suo tempo per salvargli la vita mentre credeva di essere stato abbandonato. In pace con la coscienza, il cowboy torna in sintonia coi compagni e formato il Vultus il mostro insetto viene sconfitto senza pietà.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsuji Masaki (辻真先)
Regia: Tomino Zenkou (x) (富野善幸)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 04

tit04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 04. Gardo, l'animale guerriero
Numerazione Jap: 04. Ma no SHADOW Hissatsuken
Ideogramma Jap: 04. 魔のシャドウ必殺剣

Sintesi Episodio
I Boaziani inviano sulla terra il mostro Gargo su cui è stato trapiantato il cervello di un potente guerriero; il nemico inoltre è stato dotato diuna temibile spada alProtonio, un materiale Boaziano che garantisce all'arma delle proprietà offensive straordinarie.
Gargo arriva nei pressi della base e i ragazzi lo affrontano con le navette, ma senza successo. I cinque allora si uniscono in Vultus 5 e la battaglia ha inizio ma la superiorità del boaziano è evidente e agli eroi rimane la scissione e la fuga. Le cinque navette seminano il nemico e, rifugiatisi in una grotta, si elabora un piano d'attacco grazie all'abilità di Ivan che insegna a Michel, con un mortale allenamento, come affrontare un nemico con la spada. Così quando Gardo attacca nuovamente la base il Vultus sa finalmente affrontare l'arma aliena e distruggere il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Terada Kazuo (寺田和男)
Direzione dell'animazione: Sasakado Nobuyoshi (佐々門信芳)


Episodio 05

tit05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 05. La corazzata Mikasa
Numerazione Jap: 05. Senkan Mikasa ga Kiki wo Yobu
Ideogramma Jap: 05. 戦艦三笠が危機を呼ぶ

Sintesi Episodio
Alla base si lavora alacremente per la ricostruzione di di Big Falcon, in attesa di un prossimo attacco nemico. Carl si disinteressa a tali operazioni, per dedicarsi alla realizzazione di un piccolo modellino di nave. Ripreso più volte da Michel, decide di andarsene a bordo del suo mezzo per recarsi al porto e partecipare ad una gara di modellismo navale. Ma durante la competizione arriva un mostro boaziano che attacca i partecipanti e distrugge le navette, compresa quella di Carl che risale a bordo del suo mezzo. Il giovane da solo non ce la fa e chiede aiuto ai compagni che però sono impegnati con un secondo mostro che attacca Big Falcon. Michele soci però riescono ad evitare il mostro e accorrere in aiuto del piccolo amico che assieme agli altri 4 può formare il Vultus 5.
I due mostri si uniscono in un abominio meccanico e Vultus viene presto messo in ginocchio; il mostro compie un'ulteriore evoluzione meccanica ma l'orgoglio dei terrestri prevale su tutto e gli alieni vengono scacciati ancora una volta.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Yokoyama Yuichiro (横山裕一郎)
Direzione dell'animazione: Takahashi Shiyuu, Sha Toshiyou (高橋資祐,謝明楊)


Episodio 06

tit06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 06. Un cavallo di nome Eiffel
Numerazione Jap: 06. Inanake! Aiba AIFURU
Ideogramma Jap: 06. いななけ!愛馬アイフル

Sintesi Episodio
Gepi ha un acceso scontro verbale col professore, ritenuto responsabile della separazione del ragazzo con la puledra che per anni ha accudito negli Stati Uniti, nel periodo in cui era un famoso cow boy.
Fortunatamente si trattava di un malinteso perchè il professore aveva isolato la cavalla a causa di una malattia così Gepi può riabbracciare l'amica e farsi una bella cavalcata. Durante l'escursione però un mostro boaziano attacca la città e il ragazzo rimane coinvolto. Michel, a bordo della sua navetta, riesce a trovare l'amico e salvarlo ma ancora vi sono contrasti fra i due a causa dell'amore di Gepi per l'animale. Quando il ragazzo prende la sua navetta per combattere si accorge che la cavalla rimane coinvolta in un'esplosione e, pieno di rabbia, Gepi si getta contro il nemico. Gli scarsi risultati ottenuti nell'attacco singolo obbligano il giovane a collaborare coi compagni che insieme formano Vultus e sconfiggono il nemico.
Alla fine si scoprirà che l'animale, trovato un rifugio, è sopravvissuto alla battaglia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sakurai Masaaki (桜井正明)
Regia: Tomino Zenkou (x) (富野善幸)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 07

tit07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 07. Un nuovo membro: Takko
Numerazione Jap: 07. Shin Taiin TAKKO-chan
Ideogramma Jap: 07. 新隊員タッコちゃん

Sintesi Episodio
Karl, piccolo genio dell'elettronica, costruisce un polipo robot facendo arrabbiare non poco Michel per aver disertato le esercitazioni di Vultus. Improvvisamente i ragazzi vengono chiamati in azione per indagare su una misteriosa isola comparsa nell'oceano. A bordo delle loro navi gli eroi atterrano sull'isola dove trovano una fauna ingigantita e una flora che immobilizza le 5 navicelle. Michel e gli altri riescono a fuggire e rifugiarsi in una caverna poichè il mezzo di Sonya è gravemente daneggiato. Michel, particolarmente adirato con Carl per aver portato in missione il piccolo polipo robot, deve presto ricredersi poichè è proprio coi pezzi del robottino che il piccolo è in grado di riparare il jet della compagna. I cinque possono ripartire e affrontare il nemico come Vultus 5 e dare una sonora lezione al nemico.
La squadra Vultus da oggni ha un nuovo membro: Takko, il polipo robot.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Yokoyama Yuichiro (横山裕一郎)
Direzione dell'animazione: Shioyama Norio (塩山紀生)


Episodio 08

tit08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 08. La congiura contro il principe Heinnel
Numerazione Jap: 08. Chiteijyou no Inbou
Ideogramma Jap: 08. 地底城の陰謀

Sintesi Episodio
Gli eroi sono già impegnati in un combattimento con una pantera robot, soffrendo la capacità di quest'ultima di assorbire energia. Nel bel mezzo del combattimento il nemico si ritira: un emissario dell'imperatore, il principe Zaki, che giunge sulla Terra per controllare l'operato di Sirius, sbeffeggiando quest'ultimo per i continui fallimenti.
In realtà il principe è stato inviato per ordire una congiura contro Sirius, per eliminarlo in quanto un impedimento per gli attuali regnanti. Sirius infatti è il vero erede al trono di Boazan e l'attuale imperatore in realtà non è nient'altro che un usurpatore ma deve eliminare Sirius per evitare qualsiasi problema. Zaki allora escogita un piano per assassinare Sirius, facendo in modo che sembra una normale morte in combattimento.
L'ufficiale viene costretto a partecipare direttamente al combattikento pilotandoun robot i cui piani sono stati furtivamente fatte pervenire agli eroi per far sì che sia più semplice elinare Sirius. Kazarine però, avendo origliato i piani di Zaki, ha prudentemente avvertito l'amato che si non si fa cogliere imprepaato. Il combattikento fra Vultus e la panter ameccanica di Sirius è all'ultimo sangue e grazie ad un'agile mossa di Michel la nave di Zaki viene distrutta in uno scontro con la pantera robot che Sirius deve abbandonare per non finire ucciso.

n.b.: Il titolo di questo episodio include il nome del principe Heinnel, nome originale del principe Sirius. Evidentemente un grossolano errore degli adattatori.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Terada Kazuo (寺田和男)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 09

tit09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 09. Un sogno terribile
Numerazione Jap: 09. Yume ga Maneita Dai PINCHI
Ideogramma Jap: 09. 夢が招いた大ピンチ!

Sintesi Episodio
Il quartier generale della difesa terrestre viene attaccato dai Boaziani al fine di prendere in ostaggio il comandante Okanin. Il militare non riesce a sfuggire ai nemici e gli alieni prendono il controllo della base e bombardano di missili la base di Big Falcon. La squadra Vultus interviene in azione difensiva ma Sonya si reca al Quartier Generale per salvare il padre lasciando i 4 compagni in balia di un mostro guerriero.
L'interveno della ragazza è decisivo: i soldati terrestri riescono a riprendere il controllo della base e salvare il loro comandante mentre l'ufficiale nemico è costretto a una poco dignitosa ritirata. La ragazza viene ripresa per aver abbandonato i compagni al campo di battaglia così si affretta a raggiungerli per formare il Vultus e sconfiggere il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sakurai Masaaki (桜井正明)
Regia: Tomino Zenkou (x) (富野善幸)
Direzione dell'animazione: Sasakado Nobuyoshi (佐々門信芳)


Episodio 10

tit10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 10. Il punto debole di Vultus 5
Numerazione Jap: 10. BORUTESU Gattai Fukanou
Ideogramma Jap: 10. ボルテス合体不可能

Sintesi Episodio
Un mostro guerriero dei Boaziani attacca Londra dove è in corso un vertice internazionale tra i capi di governo per attuare una valida azione difensiva. Il Team Vultus entra in azione ma le singole navette non riescono a combinare granchè e quindi si decide di riunirsi in Vultus. Il nemico però è stato progettato per fotografare il processo di unione del Vultus per scoprire la fonte dell'elettromagnetismo e analizzarne i punti deboli.
Il mostro infatti, dopo aver fatto il suo dovere di spia, cerca di fuggire ma viene presto distrutto illudendo gli eroi di aver avuto vita facile.
I boaziani non si fanno vivi per diversi giorni ma è solo perchè stanno sviluppando un robot dotato di un'arma in grado di neutralizzare Vultus. Quando il nemico attacca la base, il Team Vultus risponde immediatamente ma quando le 5 navette cercano di riunirsi il mostro crea un interferenza che impedisce l'aggancio.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Takahashi Shiyuu (高橋資祐)
Direzione dell'animazione: Takahashi Shiyuu, Sha Toshiyou (高橋資祐,謝明楊)


Episodio 11

tit11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 11. Il ritorno di Vultus 5
Numerazione Jap: 11. Yomigaeru BORUTESU V!
Ideogramma Jap: 11. よみがえるボルテスV

Sintesi Episodio
I ragazzi, dopo il fallimento dell'agganciamento, non si perdono d'animo e attaccano singolarmente il robot ma vengono abbattuti. Il team vultus viene ricoverato in infermeria mentre il mostro mette a ferro e a fuoco la base di Big Falcon. Gli eserciti delle Nazioni unite intervengono da ogni parte del mondo per salvare la base di Vultus ma i Boazioni fanno una strage.
I giovani però non riescono a restare fermi e tornano in azione. Il professore però decide di utilizzare una nuova invenzione: l'Ultramagon, un congegno in grado di generare una forma di energia elettromagnetica a riflessione che permette ai 5 di riunirsi e formare il Vultus che può nuovamente prendere forma e sconfiggere il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Yokoyama Yuichiro (横山裕一郎)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 12

tit12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 12. La rinascita di Vultus 5
Numerazione Jap: 12. BORUTESU Kishi Kaisei
Ideogramma Jap: 12. ボルテス起死回生

Sintesi Episodio
L'esercito di Sirius è pronto a sferrare l'attacco contro la Terra ma un messaggio dal pianeta Boazan rivela che il procfessor Go, padre di Michel, Carl e Ivan, è loro prigioniero nelle carceri del pianeta ed ha svelato l'esistenza di un laboratorio segreto sulla Terra che contiene i segreti di Vultus e dalla base Big Falcon.
I boaziani penetrano nel laboratorio, recentemente rioccupato da Esperus e Okanin.
Sirius comanda personalmente l'azione ma i due terrestri riescono a fuggire sacrificando l'installazione militare per evitare che cada nelle mani del nemico.
Alla base si torna a lavorare all'Ultramacon ma un mostro alieno attacca e i 5 ragazzi escono in difesa. Il mostro però, conoscendo il segreto di Vultus, impedisce l'aggancio delle navette e alla base fervono i lavori per completare l'Ultramacon e installarlo sul veicolo di Michel. Il ragazzo rientra e il nuovo dispositivo viene installato, consentendo l'aggancio delle cinque navette che formano il Vultus 5.
Con la nuova energia il robot dei terrestri non ha difficoltà a distruggere il nemico e riportare ancora una volta la pace sulla Terra.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Tomino Zenkou (x) (富野善幸)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 13

tit13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 13. Mio padre, il traditore
Numerazione Jap: 13. Bouryaku no Chichi ga Chikyuu wo Nerau
Ideogramma Jap: 13. 謀略の父が地球を狙う

Sintesi Episodio
Esperus e Okanin riflettono su quanto accaduto nella precedente avventura: il loro ex compagno, il professor Kentarus Go è ancora vivo e pare collaborare col nemico.
In realtà il professore è prigioniero dei nemici, i quali intendono approfittare dei sentimenti umani dei figli di Kentarus al fine di metterli in difficoltà e sconfiggere Vultus.
I Boaziani sorvolano Big Falcon e, con un simulatore vocale che imita la voce delpadre, annunciano ai tre ragazzi la loro intenzione di attaccare la base. I tre figli di Go, dopo dei dubbi iniziali, decidono di controllare se si tratta di un trucco ma durante l'azione il professor Esperus viene catturato con un raggio trattore.
Immediatamente un mostro boaziano attacca la base e i tre figli di Go non intendono tirarsi indietro, a costo di sistemare il loro stesso padre, ormai considerato alla stregua di un traditore.
Il Vultus affronta il mostro ma la voce del dottor Kentarus distrae i piloti che vengono sopraffatti da ben due mostri nemici.
Fortunatamente il professor Esperus riesce a fuggire dalla base nemica a bordo di una capsula dalla quale riesce a comunicare la verità ai fratelli Go: la voce è un falso ma il padre è vivo e in mano ai boaziani, La navetta dello scienziato, gravemente danneggiata, si schianta contro un mostro e il dottore sacrifica così la sua vita.
I ragazzi colmi di rabbia, distruggono i due mostri senza pietà, cercando così di vendicare il loro mentore deceduto coraggiosamente in battaglia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Terada Kazuo (寺田和男)
Direzione dell'animazione: Shioyama Norio (塩山紀生)


Episodio 14

tit14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. Un uomo chiamato Sakab
Numerazione Jap: 14. Chichi to Ko no Wana
Ideogramma Jap: 14. 父と子の罠

Sintesi Episodio
Un mostruoso robot boaziano compare nel cielo, intento a inseguire un piccolo aereo da turismo. I ragazzi del team Vultus intervengono in difesa dei civili e prima di poter formare il Vultus il nemico fugge. Il pilota del piccolo aereo, Sakab, dice di essere stato uno schiavo che ha partecipato ad una ribellione guidata dal dottor Kentarus. I tre fratelli, benchè insospettiti, decidono di intervenire attaccando la base terrestre dei boaziani. Guidati da Sakab, gli eroi vengono condotti sull'isola base degli alieni dove li attende il mostro già affrontato. Dopo un'iniziale scaramuccia con le navette, viene formato il Vultus V. Ma quando Michel cerca di estrarre l'Excalibur la manovra fallisce perchè il finto schiavo ha manomesso un congegno del robot terrestre. Michel bracca il malfattore ma scopre che è stato ricattato con la vita della figlioletta. L'uomo però viene tradito da Sirius ma prima di morire rivela il trucco per poter riutilizzare la spada di Vultus. Riparato il guasto michel può tornare a combattere e sconfiggere il nemico, vendicando il pover uomo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsuji Masaki (辻真先)
Regia: Yokoyama Yuichiro (横山裕一郎)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 15

tit15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. L'arma dell'imperatore
Numerazione Jap: 15. Koutei Heika no PUREZENTO
Ideogramma Jap: 15. 皇帝陛下のプレゼント

Sintesi Episodio
Il piccolo Carl, mentre gioca nelle vicinanze della base, incontra il padre, il dottor Kentarus riapparso misteriosamente tempo addietro.
Il giovane richiama i fratelli che affrontano il padre che però, una volta di fronte ai figli, mostra segni di pazzia cercando di convincerli con la forza a seguirlo sul pianeta Boazan.
A causa di un attacco boazano i ragazzi vengono colpiti e Kentarus, svenuto, viene portato nell'infermeria della base. L'uomo, ripresosi dal colpo, prende il possesso di Big Falcon ma presto Michel scopre che non è nient'altro che una marionetta robotica nelle mani dei Boaziani.
Colmo di rabbia Michel, dopo aver sventato la minaccia, torna sul campo di battaglia per guidare l'attacco con Vultus 5 contro la bestia meccanica boaziana. Il combattimento è lungo e incerto ma alla fine Michel e gli altri trionfano sul nemico. La pace torna sulla Terra ma dove sarà realmente il dottor Kentarus?

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sakurai Masaaki (桜井正明)
Regia: Yamazaki Kazuo (山崎和男)
Direzione dell'animazione: Takahashi Shiyuu, Sha Toshiyou (高橋資祐,謝明楊)


Episodio 16

tit16

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 16. Il dottor Barion
Numerazione Jap: 16. FARUKON Kaimetsu no Kiki
Ideogramma Jap: 16. ファルコン壊滅の危機

Sintesi Episodio
I boazani attaccano un'installazione militare al fine di far intervenire l'esercito; contemporaneamente Big Falcon viene assaltata da una flotta di temibili dischi volanti, e la squadra di Vultus si mobilita per l'azione.
Il personale della base viene decimato e i ragazzi, per decollare coi loro mezzi, sono costretti ad aprirsi un varco a colpi di missili.
Viene formato il Vultus 5 che riesce a malapena a scacciare il nemico: l'assenza del dottor Esperus si sta rivelando cruciale e il solo comandante Okanin non può dirigere sia l'esercito che Big Falcon; inoltre anche il computer principale della base necessita di un'urgente riparazione.
Nel momento di maggior difficoltà arriva un tremendo mostro boazano e Vultus deve tornare in azione. Il combattimento gioca a sfavore degli eroi che subiscono i tentacoli del mostro a forma di Idra. La situazione precipita e il personale rimasto si dà a alla fuga ma improvvisamente arriva un misterioso professore che prende in mano la base e organizza le riparazioni per il veicolo di Carl, rimasto danneggiato. Vultus può ricombinarsi nuovamente e finalmente trovare la via della vittoria.
Il nuovo professore è il dottor Barion, un ex allievo di Esperus pronto a prendere il timone della base e organizzare la difesa contro i malefici boazani.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Tomino Zenkou (x) (富野善幸)
Direzione dell'animazione: Sakamoto Saburo (坂本三郎)


Episodio 17

tit17

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 17. Un addestramento troppo duro
Numerazione Jap: 17. Ai mo Namida mo Furisuteru!!
Ideogramma Jap: 17. 愛も涙もふりすてろ!!

Sintesi Episodio
Comincia l'addestramento col nuovo professore che si rivela un vero tiranno, capace di mettere a rischio le vite dei ragazzi senza pensarci troppo.
Durante un'improbabile manovra di fuga, eseguita a mach 15 il piccolo Carl commette un errore che lo fa precipitare in mare e per questo viene sottoposto ad un ulteriore dose di allenamento supplementare, che lo porta allo svenimento.
Questo provoca la reazione dei ragazzi ma Barion si dimostra sordo ad ogni protesta. Improvvisamente arriva un mostro boazano che attacca la base e i cinque piloti intendono dimostrare il loro valore alla faccia dell'odioso professore. Presto viene formato Vultus ma sul più bello il nemico sfugge, lasciando di stucco gli eroi.
Tornati alla base continua lo scontro col responsabile della base che persiste con il suo atteggiamento di aguzzino, facendo maturare nei ragazzi la decisione di lasciare la squadra, riferendo tutto al gen. Okanin. Sul più bello torna il mostro boazano, rafforzato dal nemico grazie alle osservazione dei punti deboli del Vultus. I ragazzi presto vertono in difficoltà ma grazie ai consigli di Barion, e al precedente allenamento il nemico viene sconfitto in un batter d'occhio.
Tornati alla base, i ragazzi appianano le divergenze col professore e sono pronti per affrontare il nemico con nuove capacità.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Terada Kazuo (寺田和男)
Direzione dell'animazione: Sasakado Nobuyoshi (佐々門信芳)


Episodio 18

tit18

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 18. Fuga verso la terra
Numerazione Jap: 18. Chichi yo! Chikyuu wa Chikai!!
Ideogramma Jap: 18. 父よ!地球は近い!!

Sintesi Episodio
Alla base viene rilevata la presenza di UFO al di fuori dell'atmosfera terrestre e la squadra Vultus interviene per controllare.
A bordo dei dischi, di origine boaziana, in realtà ci sono un gruppo di schiavi fuggiti da Boazan che cerca rifugio sul pianeta Terra. Ma prima che i fuggiaschi giungano a destinazione ecco arrivare un mostro boaziano, deciso a giustiziare i ribelli. Sull'ultimo disco c'è il dottor Kentarus, padre dei tre piloti di Vultus che ormai vede prossimo il fallimento.
Quando tutto sembra perduto ecco che arriva la nave aliena che salva il dottore. A bordo c'è Zuel, che intende tramare contro Sirius, sfruttando l'intelligenza dello schiavo.
Improvvisamente ecco giungere i cinque eroi che formano il Vultus per combattere il nemico che presto viene sconfitto. Zuel però usa uno stratagemma: il dottor Kentarus viene messo in una capsula, da usare come scudo per la base ma i ragazzi, credendo si tratti di un falso, attaccano senza pietà l'astronave nemica.
Quando Michel sta per sferrare l'attacco finale intravede una lacrima sul viso dell'uomo e questo rivela la sua umanità e che il dottor Kentarus è ancora vivo.
Zuel approfitta della distrazione degli eroi per fuggire ma ora i tre fratelli sanno che il loro genitore è ancora vivo e la speranza torno nei loro cuori.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Yokoyama Yuichiro (横山裕一郎)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 19

tit19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 19. Il ritorno di Kentarus
Numerazione Jap: 19. Chichi no Mune no Naka de Nake!!
Ideogramma Jap: 19. 父の胸の中でなけ!

Sintesi Episodio
Continuano gli allenamenti alla Base ma Ivan è particolarmente preoccupato per la sorte del padre. Kentarus, nelle mani di Zuel, viene torturato dal vecchio ministro al fine di carpirgli il segreto di Vultus 5 ma la volontà del professore è più forte delle macchine infernali dell'alieno.
Ivan nel frattempo viene ripreso dai fratelli e dal professore perchè la sua preoccupazione è divenuta un problema per la squadra.
Un mostro boazano attacca la città e i ragazzi intervengono ma devono fare a meno di Ivan, che ha abbandonato il campo di battaglia per cercare il padre su un'isola dove si presume sia atterrata la nave aliena nella precedente avventura. Il ragazzo finisce delle grinfie del nemico ma in cella ritrova il padre; un fortuito incidente consente ai due prigionieri di fuggire dalla cella ma Zuel riesce a ricatturare Kentarus mentre il figlio può tornare a pilotare il suo mezzo per riunirsi alla squadra e formare Vultus. Il mostro boazano è terribile ma la rabbia degli eroi è incontenibile e il nemico viene spazzato via.
Ora però i ragazzi hanno la certezza che il padre è vivo e inoltre ad Ivan ha un messaggio lasciatogli dal padre prima di essere nuovamente rapito.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Yamazaki Kazuo (山崎和男)
Direzione dell'animazione: Shioyama Norio (塩山紀生)


Episodio 20

tit20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 20. Il messaggio di sangue
Numerazione Jap: 20. Chi de Kaita Suuji no Nazo
Ideogramma Jap: 20. 血で書いた数字の謎

Sintesi Episodio
Il dottor Barion riesce a decifrare il codice impresso da Kentarus col suo stesso sangue su un brandello di camicia lasciato nelle mani del figlio Ivan, prima di essere ricatturato.
Il messaggio in realtà indica un metodo di rintracciamento basato sul concetto di onde cicliche pulsanti di una piccola trasmittente nel suo corpo, grazie alle quali sarà possibile trovare il prigioniero. La squadra entra in azione ma gli eroi si imbattono in un mostro robot simile ad un cavaliere, in grado di metter in difficoltà Vultus 5. Lo scontro termina presto perchè il mostro viene richiamato alla base da Zuel, il malefico scienziato che tiene prigioniero Kentarus e che trama alla spalle del principe Sirius.
I cinque tornano alla base, in attesa di una nuova trasmissione; un nuovo segnale viene intercettato e benchè si sospetti in una trappola nemica il dottor Barion non può impedire ai figli di Kentarus di intervenire. Sul luogo prefissato infatti compare nuovamente il mostro boazano che durante la lotta danneggia seriamente il Vultus5 ma la possente Excalibur risolve la situazione a favore dei terrestri.
Lo scienziato boazano viene punito per il fallimento della missione ma il vecchio ha ordito altri piani per la sua gloria sfruttando Kentarus, ancora suo prigioniero.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsuji Masaki (辻真先)
Regia: Yoshida Kenjirou (吉田健次郎)
Direzione dell'animazione: Shioyama Norio (塩山紀生)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online