| Episodi 01-28 | Episodi 29-56 | Episodi 57-75 | Episodi 76-92 | Penultima puntata con immagini | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 57 a 75 (numerazione giapponese)
Episodio 57

titjap57

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 57. Doctor Hell Nihon senryoo!!
Ideogramma Jap: 57. Dr.ヘル日本占領!!

Sintesi Episodio
Il dottor Inferno attacca il Centro Richerche e Mazinga esce per difendere la base. Con un'abile strategia, il malvagio dottore intrappola Koji nel sottomarino di Ashura, Budo, e scaglia un feroce attacco al laboratorio con un nuovo mostro meccanico realizzato con il segreto rubato relativo alla Superlega Z.
Inferno costringe Yumi ad abbandonare la base ma fortunatamente Mazinga Z riesce a liberarsi dalla sua prigione e interviene in tempo per affrontare il mostro mentre Boss Robot e Afrodite spazzano via l'esercito delle Maschere di Ferro e delle Croci di Ferro.
Grazie ad un suggerimento del Professor Yumi, Ryo scopre il punto debole del robot riuscendo così a sconfiggerlo senza pietà.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Wakabayashi Tetsuhiro (若林哲弘)


Episodio 58

titjap58

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 58. Zensen kichi jigokujoo!!
Ideogramma Jap: 58. 前線基地地獄城!!

Sintesi Episodio
Il dottor Inferno, dopo aver punito il Barone Ashura per i recenti fallimenti, lo incarica di realizzare un avamposto su un'isola non distante dalle coste giapponesi, mentre il conte Blocken trama per attaccare Koji Kabuto. Durante la notte le Croci di Ferro piazzano mine e bombe all'esterno dell' abitazione ed effettuano un'irruzione nella casa. L'abilità di Koji è tale da respingere ggli invasori e fuggire con l'Aliante Slittante prima che la casa venga fatta esplodere.
Preso il comando di Mazinga Z, Koji affronta i mostri sull'isola infernale dove sono in corso i lavori per la base nemica. Dopo una durissima lotta Mazinga, con la'iuto di Afrodite, riesce a spuntarla ma con gravi danni e si trova costretto a ritirarsi alla base.
Sfortunatamente il Dottor Inferno invia un secondo mostro ad attaccare il laboratorio, approfittando della mancanza di difese da parte degli eroi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Otani Tsunekiyo (大谷恒清)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 59

titjap59

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 59. Jigokujoo akuma no sentoo sengen!!
Ideogramma Jap: 59. 地獄城悪魔の戦闘宣言!!

Sintesi Episodio
Il mostro meccanico di Inferno semina il panico in città ma Mazinga, ancora in riparazione presso la base, non può intervenire ed allora tocca a Boss e Afrodite accorere in difesa della popolazione.
Il mostro però è un vero e proprio titano e i due non possono nulla: il nemico sbaraglia i robot di Sayaka e Boss e presto si dirige verso il laboratorio di Yumi, pronto a distruggere ogni cosa sul suo cammino.
Koji non può restare con le mani in mano e decide di affrontare il mostro a bordo dell'Aliente Slittante, riuscendo a distrarlo quanto basta per permettere il rientro di Sayaka e Boss e dare il tempo ai tecnici della base di riparare il Mazinga Z.
I professori riparano il robot di Koji e, approfittando dell'occasione, installano una nuova arma: il Pugno a Razzo Rinforzato. Tale arma consiste nel normale pugno a razzo ma da cui ora escono due affilatissime lame in grado di tagliare ogni cosa. Mazinga viene finalmente approntato e Koji può affrontare il mostro alla pari.
Le dimensioni del robot nemico sono impressionanti ma Mazinga, forte di una maggiore agilità e velocità, riesce a contrastarlo e grazie alla nuova arma il mostro viene alfine distrutto, facendo fallire il piano di Blocken con enorme gioia del Barone Ashura.
Al termine della puntata vediamo Koji trasferirsi all'istituto di ricerca, dopo aver perso la casa nell'ultimo attacco delle croci di ferro.
Il Dottor Inferno tuttavia non è mai domo: la realizzazione dell'avamposto sull'isola Infernale è completato e si appresta a scagliare nuovi attacchi alla base di Mazinga.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Shirato Takeshi (白土武)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 60

titjap60

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 60. Mazinger Z himitsu heiki hassha!!
Ideogramma Jap: 60. マジンガーZ秘密兵器発射!!

Sintesi Episodio
Una schiera di missili si abbatte sul Centro Ricerche e sulla base cade il panico: Mazinga interviene per difendere la fortezza ma a peggiorare la situazione arriva un mostro meccanico del dottor Inferno che prima mette a ferro e a fuoco la città e poi attacca il laboratorio.
Il mostro volante mette in difficoltà Mazinga mentre il bombardamento del laboratorio avviato dall'Isola Infernale, viene sospeso per un banale litigio tra Ashura e Blocken. Afrodite e Boss riescono a distrarre il nemico quanto basta per permettere a Mazinga di distruggere il mostro con i nuovi missili perforanti, sparati dal gomito retrattile.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Sasaki Akira Ichi (x) (佐々木皓一)
Direzione dell'animazione: Hosoya Akio (x) (細谷秋夫)


Episodio 61

titjap61

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 61. Shukumei no Robotto Rain X no uta
Ideogramma Jap: 61. 宿命のロボットラインXの歌

Sintesi Episodio
Shiro, recatosi a pescare nel bosco, si imbatte in una pattuglia di maschere di ferro intente a inseguire una graziosa ragazzina. Il piccolo Kabuto riesce a tirarla fuori dai guai e l'arrivo del Boss Robot mette in fuga i soldati nemici.
La piccola Lorelei invita Shiro a casa sua dove gli presenta il padre, il dottor Heinrich, un ingegnere specializzato in robotica dall'aspetto inquietante. L'uomo però durante la discussione fa imbestialire il piccolo Kabuto affermando di poter realizzare un'opera migliore.
Il ragazzino torna alla base riferendo dell'accaduto a Koji, il quale scopre che il professore in passato aveva avuto in grave incidente automobilistico, gettando un'ombra sulla figura dell'uomo.
Infatti Heinrich possiede un corpo da cyborg e intrattiene rapporti con Ashura il quale pretende la realizzazione di un mostro meccanico per Inferno. Poichè il tedesco è orgoglioso e restio a collaborare Ashura si presenta con un mostro guerriero che attacca la casa dell'ingegnere che resta gravemente ferito e che, in punto di morte, rivela alla figlia un'ultimo segreto: la piccola è anch'essa un cyborg che, combinata con il robot da lui realizzato, potrà diventare l'essere perfetto.
La piccola, sconvolta per la morte del genitore, decide di andare incontro al suo destino e si combina con il mostru guerriero venendo alle armi con Mazinga Z. Shiro è disperato per la battaglia in corso ma ormai è troppo tardi: Koji, con un preciso attacco alla mente del robot, coglie ancora una volta la vittoria.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Nishizawa Nobutaka (西沢信孝)
Direzione dell'animazione: Morishita Keisuke (森下圭介)


Episodio 62

titjap62

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 62. Igai?! Boss Robot kuuchuu hikoo
Ideogramma Jap: 62. 意外?!ボスロボット空中飛行

Sintesi Episodio
Un mostro meccanico minaccia una centrale nucleare in città ma Mazinga è lesto a intervenire per affrontare il mostro che si dimostra meno combattivo del solito. Il combattimento è breve e il nemico viene cacciato dalla città, seriamente danneggiato.
Boss si accorge che il suo robot, per poter competere con Mazinga, necessita dell'abilità di volare e pertanto comincia a tartassare i tre professori assistenti di yumi affinchè lo aiutino.
Dopo molteplici tentativi, tutti inesorabilmente falliti, Nuke e Mucha sottraggono il congegno di controllo dello Scrander dal Pilder di Koji, per permettere a Boss Robot di spiccare il volo.
Nel frattempo il mostro meccanico torna in azione e Koji non esita a intervenire ma quando Mazinga richiama lo Scrander, questo è nelle nani di Boss che tenta manovre di agganciamento, senza ottenere uno straccio di risultato. I professori riescono a recuperare il controllo remoto, restituendo a Mazinga l'indispensabile propulsore. Nei pressi della centrale continua la lotta ma il colpo decisivo al nemico viene dato da Boss Robot, piombato casualmente sul campo di battaglia a causa di un ennesimo volo fallito.
Con il mostro in ginocchio è uno scherzo per Mazinga, finire il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Wakabayashi Tetsuhiro (若林哲弘)


Episodio 63

titjap63

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 63. Bakudan o kakaeta bishoojo
Ideogramma Jap: 63. 爆弾を抱えた美少女

Sintesi Episodio
Il Barone Ashura assume le sembianze di Hitomi, una ragazza amica di Koji che svolge servizio di lavanderia a domicilio per il Laboratorio.
Grazie al travestimento il barone riesce a penetrare nella base di Yumi e collocare di soppiatto degli ordigni esplosivi nei punti critici del laboratorio.
Casualmente però Boss e la sua banda scoprono la vera Hitomi, svenuta nel suo furgone a causa dell'attacco di Ashura.
Improvvisamente compare un mostro meccanico di Inferno attacca il laboratorio e Koji interviene subito con Mazinga ma il Jet Scrander non decolla: i dispositivi di Ashura cominciano a sortire l'effetto desiderato.
Nel frattempo Sayaka scopre che Hitomi è un'impostore ma quest'ultimo la mette fuori combattimento prima di fare altri danni e scappare dalla base.
Mazinga Z intanto, dopo un breve combattimento, viene messo KO e il mostro può attaccare liberamente la base. Quanto tutto sembra perduto, dalla base parte il Jet Scrander che consente a Mazinga di riprendere il combattimento ed eliminare il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Shirato Takeshi (白土武)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 64

titjap64

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 64. Onna 007 tai Burokken satsujinki
Ideogramma Jap: 64. 女007対ブロッケン殺人鬼

Sintesi Episodio
Boss riceve la visita di una cugina, Misato, una ragazza carina e simpatica che subito lega con Koji, scatenando la gelosia di Sayaka.
Nel frattempo un terzetto di carcerati fa irruzione nel Centro Ricerche, dopo che le Maschere di Ferro ne hanno facilitato la fuga da un cellulare che percorreva una strada della zona.
I criminali prendono il controllo della base e Koji, cercando di intervenire, viene ferito alla gamba da una raffica di proiettili.
Approfittando della situazione un mostro meccanico del dottor Inferno attacca la base, distruggendo la piscina di uscita di Mazinga Z.
Misato, compresa la situazione, suggerisce ai tre malviventi di fuggire a bordo di un elicottero che lei stessa si offre di pilotare, nonostante Sayaka tenti di impedirlo.
Koji, con estrema difficoltà, riesce a salire sull'Hover Pilder e richiamare Mazinga con cui ingaggia un feroce combattimento col mostro meccanico.
Mentre Mazinga, con non poche difficoltà elimina il mostro, Misato riesce a sgominare la banda di criminali, riportando la pace al centro ricerche.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Yamada Katsuhisa (山田勝久)
Direzione dell'animazione: Kobata Mi (x) (木場田実)


Episodio 65

titjap65

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 65. Kaze ga hakonda fuusen bakudan!!
Ideogramma Jap: 65. 風が運んだ風船爆弾!!

Sintesi Episodio
Misato viene ufficialmente introdotta fra il personale del Centro Ricerche, grazie alle abilità dimostrate nell'avventura precedente.
Nel frattempo Koji sta amichevolmente rissando con Boss nel cortile della scuola quando improvvisamente dei globi esplosivi piovono dal cielo, distruggendo l'edificio e bombardando tutta la città.
Il ragazzo rientra in tutta fretta e, preso il controllo di Mazinga, decolla in cielo per affrontare la nuova minaccia del dottor Inferno. Grazie ai pugni a razzo gli ordigni vengono fatti esplodere in cielo ma la detonazione scatena una tempesta magnetica che mette fuori uso il robot di Koji.
Approfittando della situazione, Inferno invia l'ennesimo mostro meccanico contro il Centro, difeso approssimativamente da Afrodite e Boss Robot. Grazie ai continui richiami del dottor Yumi, Koji si risveglia e dal fondo dell'oceano dove era precipitato, risale in superfice per accorre in aiuto di Sayaka e Boss, in seria difficoltà.
L'arrivo di Koji è provvidenzionale: il nemico è assai resistente ma Mazinga riesce di nuovo ad avere la meglio.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Sasaki Akira Ichi (x) (佐々木皓一)
Direzione dell'animazione: Hosoya Akio (x) (細谷秋夫)


Episodio 66

titjap66

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 66. Sugata naki koroshiya Jenova M9
Ideogramma Jap: 66. 姿なき殺し屋ジェノバM9

Sintesi Episodio
Il dottor Inferno presenta a Blocken ed Ashura un nuovo mostro meccanico: Jenova M9, un robot dotato di fucile di precisione in grado di colpire come un cecchino da grandi distanze.
Al centro ricerche il dottore rileva un'anomalia col radar e Koji esce con Mazinga per controllare; ma non appena il pilota effettua l'agganciamento col rubot emerso dalla piscina, una raffica di proiettili lo mette in ginocchio. Anche quando viene lanciato il Jet Scrander la situazione non cambia: Jenova M9, appostato su un'ala della fortezza volante Gool, colpisce senza pietà Mazinga Z che non riesce a individuare il suo nemico e precipita rovinosamente al suolo.
Koji, vista la situazione, si trova costretto a tornare al centro per riparare il robot e Ashura ne approfitta attacando il centro con la fortezza volante che bombarda a tappeto la zona, assediata da un esercito di carri armati. Fortunatamente Boss Robot, di passaggio nella zona, sbaraglia i tank nemici consentendo un attimo di respiro agli eroi.
Alla base nel frattempo il Mazinga viene riparato e grazie ad un nuovo radar congegnato da Yumi e da Misato, laureata in elettronica, Koji può individuare il nemico e affrontarlo faccia a faccia. L'arma di Jenova M9 è micidiale ma il corpo a corpo viene vinto da Mazinga. Il nemico, sentendosi sconfitto, preferisce suicidarsi con la sua pistola facendosi esplodere la testa meccanica.


Episodio 67

titjap67

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 67. Nakuna Koji! Juujika ni kaketa inochi
Ideogramma Jap: 67. 泣くな甲児!十字架にかけた命

Sintesi Episodio
Koji, durante una pennichella pomeridiana, si accorge che una ragazza sta per essere braccata da una pattuglia di maschere di ferro. Kabuto non perde un secondo e scaccia i nemici salvando la giovane da morte sicura. Erika, questo il suo nome, non ricorda nulla del suo passato e viene accolta e ricoverata presso il centro ricerche. Nottetempo Koji subisce un'aggressione e quasi viene ucciso ma grazie all'allarme che viene azionato, Sayaka interviene e scaccia il misterioso aggressore. Quando tutti vengono radunati e la situazione è tranquilla Sayaka non esita ad incolpare la nuova ospite che, per mancanza di prove viene subito scagionata.
Poco dopo l'episodio Erika comincia a soffrire di convulsioni: immagini e visioni di una bestia meccanica le appaiono nella mente e la tormentano di continuo.
Koji decide di uscire con Mazinga, facendosi accompagnare sul Pilder dalla giovane, al fine di individuare questo mostro che potrebbe minacciare la pace.
La ragazza conduce Koji in una caverna dove l'attende una trappola del Barone Ashura: mentre l'eroe è nelle mani del nemico il mostro mette a ferro e a fuoco la città.
Quando tutto sembra perduto Erika, a causa dei rimorsi di coscienza, libera Koji con cui scappa dalla trappola, permettendogli di prendere il comando di Mazinga Z.
L'esercito di Ashura non perdona e riesce a braccare e punire la giovane, non prima che questa riesca a rivelare al pilota di Mazinga il punto debole del mostro, eliminato senza pietà.
Il nemico è stato sconfitto, all'elevato prezzo di una vita umana.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Wakabayashi Tetsuhiro (若林哲弘)


Episodio 68

titjap68

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 68. Jigoku no yoojinboo Gorgon taikou
Ideogramma Jap: 68. 地獄の用心棒ゴーゴン大公

Sintesi Episodio
Il dottor Inferno, stanco dei fallimenti dei suoi sottoposti, distrugge in preda alla rabbia tutti i mostri meccanici nell'hangar principale. Il conte Blocken, colpito nell'orgoglio, prende un mostro e, a bordo della fortezza volante Gool, si appresta ad attaccare la base di Mazinga.
Koji affronta il mostro con Mazinga e apparentemente l'eroe coglie una vittoria facile. I remasugli della bestia meccanica vengono portati al laboratorio per essere studiati ma questo fa parte di un malefico piano del conte Blocken.
Nel frattempo il Dottor Inferno decide di stipulare una nuova alleanza e invia Ashura presso il regno di Mikene, un regno sotterraneo dove viene contattato il Granduca Gorgon, una creatura ibrido tra un uomo e una tigre.
Nottetempo Blocken attacca il laboratorio con Gool e Mazinga esce in difesa del laboratorio mentre all'interno i pezzi della creatura nemica si ricostituiscono per riformare il terribile mostro meccanico, a cui Boss e Afrodite non riescono a tenere testa.
Fortunatamente Koji riesce a mettere fuori combattimento la nave di Blocken, dedicandosi così al mostro meccanico che, armato di un urlo stordente e molta aggressività, mette in ginocchio gli eroi. L'arguzia di Koji però è superiore alla potenza del nemico che viene distrutto na quando la lotta sembra finita ecco arrivare un altro nemico: è il mostro fornito ad Inferno dal Duca Gorgon! La battaglia continua...

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Shirato Takeshi (白土武)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 69

titjap69

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 69. Kuuchuu yookai! Hover Pilder
Ideogramma Jap: 69. 空中溶解!ホバーパイルダー

Sintesi Episodio
Al centro ricerche la nuova attrazione è una cornacchia parlante che, dopo essersi presa gioco di Boss Robot riesce a mettere scompiglio fra Koji e company, simulando un attacco del nemico che Mazinga interpreta come reale ed entra in azione.
Causualmente Koji si imbatte nella terribile bestia del Doca Gorgon, al quale era riuscita ad avvicinarsi di soppiatto. Dopo una breve scaramuccia il mostro riesce a dileguarsi e l'eroe rientra alla base, premiando l'uccellino che nonostante lo scherzo lo aveva avvisato correttamente.
Il secondo attacco è improvviso e il centro non riesce ad erigere per tempo la barriera e la base subisce notevoli danni. Koji riesce comunque a decollare ma si avverte che il pericolo è notevole: il mostro è in grado di sputare un liquido in grado di liquefare la Supelega Z. Ma quando il pilota deve aganciare il suo Aliente Slittante nel capo di Mazinga si accorge che il meccanismo di piegamento delle ali è danneggiato. Sayaka allora, uscita con Afrodite, spezza le ali del piccolo mezzo, consentendo a Koji di prendere il comando del robot e affrontare il mostro.
Nonostante la potenza del mostro è ancora Mazinga a trionfare, salvando anche Boss Robot, rimasto coinvolto nella lotta.
Al termine dell'avventura i danni riportati dall'Aliante Slittante sono eccessivi e si valuta l'opportunità di fornire a Koji un nuovo mezzo per il controllo del grande robot di Superlega Z.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Nishizawa Nobutaka (西沢信孝)
Direzione dell'animazione: Okuyama Reiko (奥山玲子)


Episodio 70

titjap70

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 70. Fujimi no shikikan Kabuto Koji!!
Ideogramma Jap: 70. 不死身の指揮官兜甲児!!

Sintesi Episodio
Al centro ricerche il professore decide di costruire un nuovo Aliante Slittante per Mazinga piuttosto che riparare quello finora utilizzato da Koji, ridotto in disastrose condizioni durante l'ultima battaglia; è necessario mettersi subito al lavoro, per evitare di essere colti alla sprovvista.
Il conte Blocken, approfittando dell'assenza di Mazinga, arriva puntualmente al laboratorio con un mostro meccanico che viene affrontato senza successo da Afrodite e Boss. I due robot vengono spazzati via dal nemico che riesce persino a infrangere la barriera del centro ricerche, devastando l'installazione.
Rumi e Shiro, in missione con un piccolo mezzo militare, riescono a piazzare una mina sul terreno di battaglia: Boss con uno stratagemma cerca di trascinare il nemico nella trappola ma finisce al tappeto. E' il turno di Koji che, stanco di stare con le mani in mano, si tuffa in battaglia con l'elicotterino della base, disturbando il nemico come un moscerino. L'elicottero viene distrutto ma Kjiri si salva, prendendo il comando della jeep di Rumi e riuscendo dove Boss aveva fallito: il mostro esplode in mille pezzi e questa volta, anche senza Mazinga, la vittoria è degli eroi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Yamada Katsuhisa (山田勝久)
Direzione dell'animazione: Satou Susumu (x) (佐藤進)


Episodio 71

titjap71

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 71. Kiki Toppa!! Shin Pilder Go!!
Ideogramma Jap: 71. 危機突破!!新パイルダーGO!!

Sintesi Episodio
Il progetto del nuovo Pilder è stato completato; sono stati inoltre incrementati i sistemi di potenza interna di Mazinga Z e progettate nuove armi per il Jer Scrander. Questa volta a lanciare la Bestia Meccanica è lo stesso Duca Gorgon, coadiuvato dal Barone Ashura, e in attesa che il Pilder sia pronto, ad affrontarlo escono Boss Robot e Aphrodite A, che vengono sconfitti molto facilmente. All'arrivo di Mazinga Z, la Bestia Meccanica sposta la battaglia in cielo, ma il Jet Scrander non è ancora completato, e Koji utilizza il nuovo Jet Pilder per combattere in cielo, con ottimi risultati. Nel frattempo Ashura attacca via terra l'Istituto con le sue maschere di ferro. Sconfitto il robot di Gorgon, Mazinga torna alla base e manda in fuga l'esercito di Ashura.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Sasaki Akira Ichi (x) (佐々木皓一)
Direzione dell'animazione: Kubo Shigeru Onore (x) (窪秀己)


Episodio 72

titjap72

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 72. Hissatsu!! Daisharin Rocket Punch
Ideogramma Jap: 72. 必殺!!大車輪ロケットパンチ

Sintesi Episodio
Un nuovo mostro meccanico appare in città seminando morte sul suo cammino. Mazinga è pronto ad intervenire ma il nemico è più forte che mai: il calore emesso dal suo corpo riesce infatti ad intaccare la Superlega di Mazinga. Koji viene messo KO e il mostro può attaccare il centro senza opposizione, debitamento supportato dalla fortezza volante Goro che bombarda a teppeto l'area circostante. Boss e Afrodite vengono spazzati via ma Mazinga viene rifornito di nuovi pugni più resistenti quelli distrutti riuscendo così a eliminare il tremendo nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Otani Tsunekiyo (大谷恒清)
Direzione dell'animazione: Morishita Keisuke (森下圭介)


Episodio 73

titjap73

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 73. Yuukai sareta Mazinger Z
Ideogramma Jap: 73. 誘拐されたマジンガーZ

Sintesi Episodio
Rimasti senza carburante per il loro Boss Robot, Boss, Nuke, Mucha rubano quello del Jet Pilder. Koji rimane a secco proprio nel bel mezzo di un'azione, ed è costretto ad abbandonare Mazinga per tornare alla base. Questo viene rapito da Blocken, e portato sulla base di Gool. Koji tenta di penetrare nella fortezza volante, ma il Duca Gorgon decide di far precipitare Mazinga Z sull'Istituto, per distruggerlo assieme ad esso. Koji riesce ad effettuare l'aggancio, mentre Yumi lancia il Jet Scrander appena ricostruito e il robot si salva. Il nuovo Scrander può contare su una nuova arma, le Lame e stelle del Sud, che si rivelano decisive nella battaglia contro la nuova Bestia Meccanica.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 74

titjap74

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 74. Souzetsu!! Afurodai A (Eesu)no saigo!!
Ideogramma Jap: 74. 壮絶!!アフロダイA(エース)の最後!!

Sintesi Episodio
Un mostro volante si avvicina al centro ma Koji è assente, poichè impegnato a dare lezioni di motociclismo a Misato. Tocca ad una gelossisima Sayaka affrontare il mostro con Afrodite mentre Koji si ferisce alla schieda a causa di un banale incidente durante gli esercizi.
Il mostro, comandato dal Duca Gorgon, riesce a raggiungere il Centro di Energia fotonica e bombardarlo senza pietà.
Ryo riesce a entrare in azione con Mazinga nonostante le sue precarie condizioni fisiche e infatti viene subito messo KO dal mostro. Solo il coraggio Sayaka salva l'eroe, sacrificando definitivamente Afrodite A per salvare il ragazzo. Koji, furioso come non mai, devasta il nemico senza esitazione.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 75

titjap75

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 75. Kesshi no koogeki! Gorgon kikaijuu
Ideogramma Jap: 75. 決死の攻撃!ゴーゴン機械獣

Sintesi Episodio
Alla base si lavora sodo per cercare di concepire un robot sostituto di Afrodite, anche se Sayaka è ancora triste per la perdita del suo mezzo. Una bestia meccanica attacca il centro e Koji interviene al volo ma il nemico è un osso duro e la battaglia verte presto in favore del maligno.
Approfittando dell'assenza di difese, il Duca Gorgon a bordo della fortezza volante Goro, attacca il Centro Ricerche. Mazinga abbandona il campo di battaglia, lasciando il mostro nelle mani di un coraggioso Boss Robot. Gorgon intanto ha messo in ginocchio la base di Yumi, chiedendo la Superlega Z in cambio della vita degli occupanti. Fortunatamente Koji arriva in tempoe dopo aver seriamente danneggiato la base volante memtte in fuga il nemico mentre Boss, con un colpo di fortuna, riesce a sbarazzarsi del mostro.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Kasai Yoshikatsu (笠井由勝)
Direzione dell'animazione: Tsunoda Koichi (角田紘一)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online